Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

@ andrea148 Non mi pare una buona idea. E' più semplice mandare a lavorare i cerchi (sei a 2 passi da Latina dove ci sono diverse aziende specializzate nella rigenerazione di cerchi che fanno lavori ben più complessi, quanto potranno chiedere mai per una alesatina a un foro?). Ridotta la misura del mozzo nel caso uno poi volesse o dovesse rimontare i cerchi originali (sono catenabili solo i 195/60 R14! Questi giorni, qui col rischio ghiaccio, senza catene a bordo è meglio non uscire di garage neppure con le termiche montate) allora saresti obbligato a mandare i cerchi originali a una di quelle ditte specializzate che dovrebbero fare un riporto di saldatura e poi alesarlo o allargare ancora il foro sul cerchio per mettere un anello di centraggio (che mi pare più complicato e va a discapito anche dell'originalità: poi chi eventualmente ti ricomprerebbe i cerchi originali Alfa 75 che non vanno sulle 75?).

Quando un anno fa contattai il rivenditore altoatesino per i Ronal da 6,5x15" ET30 della 156/147 mi scrisse che non avrei avuto problemi di montaggio perchè forniti di anelli di centraggio intercambiabili per adattarsi a mozzi di diverso diametro (un anno fa erano 150 € l'uno senza tribolazioni e con tutte le misure giuste, larghezza come nella nota e campanatura come di serie).

A proposito dei cerchi scomponibili, e del prezzo proposto dal britannico, ho riletta la email di circa un anno fa di TBM racing che chiedeva circa quella cifra per 4 cerchi da 15" (cerchi senza omologazione). Cioè quasi il doppio della quotazione di RuoteClassiche per la 75 T.S. .

Miclanci, per curiosità ti è arrivato poi il nullaosta con esito positivo per i cerchi da 16"?
 
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.....circa quella cifra per 4 cerchi da 15" (cerchi senza omologazione). Cioè quasi il doppio della quotazione di RuoteClassiche per la 75 T.S.

infatti .... spendere la metà del costo di una buona 75 per i soli cerchi non ha senso neanche per me .

Miclanci, per curiosità ti è arrivato poi il nullaosta con esito positivo per i cerchi da 16"?

Stavolta ho mandato una Raccomandata invece di fare la "procedura email " . E' stata consegnata il 10.12.2010 , la risposta ormai non penso arrivi prima del 2011 ....se poi come regalo Natalizio arrivasse in settimana la metterò sotto l'albero !! ci vorrebbero però anche 4 cerchi ...
 
Stavolta ho mandato una Raccomandata invece di fare la "procedura email " . E' stata consegnata il 10.12.2010 , la risposta ormai non penso arrivi prima del 2011 .......

ragazzi ...come NON detto !!! arrivato oggi il nulla Osta !!!

- Raccomandata arrivata a Torino il 10.12.2010
- Nulla Osta stampato in data 15.12.2010
- Spedito 17.10.2010
- Arrivato 20.10.2010

C'è solo un piccola differenza rispetto a quello rilasciato a Christian72 , mi hanno prescritto come codice di velocità il W invece della V , quindi :

205/45 R16 87W

Molto strana la cosa perchè anche io come Christian ero rimasto sul generico non indicando codice di carico e velocità , le uniche differenze sono che io ho una 162B4A ( 75 T.S. 2^serie ) mentre Christian una 162B4 ( 1^serie ) .

Comunque non è un problema dato che in V spesso le 205/45 R16 hanno un indice di carico 83 e quindi non andavano bene ugualmente ....di 87W ho visto che ce ne sono molte disponibili e volendo anche a prezzi molto abbordabili se uno non deve fare le corse ed ha una guida tranquilla .

Ora come sempre mancano i cerchi !
 
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Buona notizia.
Però Ci sono alcune cose che non mi tornano sui cerchi da 16".
Storicamente su una 75 cerchi da 16" e oltre sono un falso: le 75 nascevano (secondo il manuale officina pagine 00-2 e 00-3/1) con cerchi a 4 fori 5½x13" (1.6 e 1.8 e 2.0 TD), 5½x14" (2.0) e cerchi a 5 fori o 6½x14" (e circa 3 cm in più di carreggiate) per le 2.0 T.S., Turbo e 6V 3.0 e a 5 fori da 6x15" sulla 6V 2.5 (carreggiate circa 1 cm più larghe dei modelli base e pneumatici 195/55 R15), con disegno a disco del telefono. Anche la Evo aveva qualcosa di simile, ma forse con disegno diverso di derivazione Alfetta GTV6 (lì almeno le prime montavano cerchi in lega ultraleggera, lega di magnesio). Mi sarei aspettato che qualche purista sollevasse delle obiezioni in merito.
In altra discussione avevo già fatto notore che le sospensioni dell'Alfetta nacquero quando c'erano in giro solo i /80 ed i /70 erano in fase di sviluppo (165/80 R14 sulle Alfetta anche sulle 2.0, e 165/80 R13 sulla successiva Giulietta), solo dopo arrivarono i 185/70.
Sulla SZ/RZ ci sono cerchi da 16", ma le sospensioni sono quelle delle 75 da corsa, con ruote posteriori non parallele, perchè già 20 anni fa gli pneumatici nascevano per auto a ruote indipendenti e parallelli i PZero non lavoravano bene (e davanti ha dei 205/55 R16 e dietro 225/50 R16, spalla ben più alta dei 205/45 R16 del nullaosta, quelli della SZ sono meno "estremi").
Poi come comportamento pneumatici più larghi e con spalla più bassa di quelli normali danno anche alcuni svantaggi (mi pare annni fa Quattroruote fece una comparativa usando una 156, test analoghi erano tempo addietro su adac.de e tcs.ch).
Con una spalla del pneumatico molto rigida si riduce la deriva del pneumatico, quindi l'auto diventa più pronta a rispondere ai comandi dello sterzo, ma avverte meno quando perde aderenza e al riacquista più bruscamente. In un auto sportiva ma senza ausilii elettronici (ESP) è importante sentire bene il comportamento delle gomme. Io preferisco gomme un po' meno rigide ma che mi avvisano (p. es mi trovo meglio coi Conti PC2 che coi precedenti Goodyear Eagle F1, sempre 195/60 R14 perché sono meno rigidi, ma danno più confidenza, sono più progressivie e sinceri al limite). Chi ha già i 205/45 R16 che differenze sente rispetto ai 195/60 R14?

Sarebbe forse possibile ottenere il nullaosta per i 195/55 R15 (catenabili)? C'è scelta anche tra gli invernali...
 
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Miclanci,ottima notizia!!!Con le 205/45 r16 anche il rapporto di trasmissione rimane pressocchè invariato,quindi tutto Ok!!Visto che non ti hanno vincolato sulla misura del canale e dell'offset,io sceglierei un canale da 7" e un ET30,cosi la carreggiata rimane invariata e la 205 lavora meglio sul canale da 7".I cerchi dell'INGLESE sono bellissimi ...ma cavolo....costano una cifra!Ho visto sul web dei cerchi FONDMETAL con PCD 5x98 che sono veramente belli,ovviamente da tornire e con ET28.Penso che con meno di 1000€ si portano a casa. XAlfista:hai ragione,non avevo pensato all'impossibilita' di rimontare i cerchi originali,pero' l'idea non era malvagia e mi auguro di poter sempre trovare delle coperture per quei cerchi...ho paura che tra qualche anno troveremo solo roba cinese.
 
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Ho visto pneu cinesi di 4 anni in condizioni peggiori di Pirelli col doppio degli anni, sulla stressa auto finita allo sfascio per un fuoristrada in un giorno di pioggia (quelli meno vecchi erano davanti...). Piuttosto ci rimetto (per bellezza) i Goodyear Eagle che ho in cantina (DOT del 1998), e gli tolto l'assicurazione.

Cerchi belli se ne vedono, ma poi bisogna vedere come stanno sulla 75. Per i miei gusti quelli che stanno meglio sulla T.S. sono i 2 tipi originali da 14" (a.s.n. e normali), o quelli che gli somigliano di più (OZ Monza, e meno bene i Ronal A1) ed erano anche dell'epoca (trovarli...).

Cercando sul web ho trovato una discussione tipo questa su un sito di Alfisti internazionali, un po' vecchiotta (prezzi ancora in marchi tedeschi).
Dagli USA uno scriveva che gli OZ da 15" erano forniti dall'importatore come opzional sulle Milano nuove: almeno là sono un ricambio originale del'epoca.
Un tedesco lamentava che il TUV non ammetteva i cerchi da 16" della 164 Q4 perchè non accettava che venisse allargato il foro, ma che là c'è una minima tolleranza sull'ET.

In Italia la normativa sui cerchi che prevede? Sono ammesse lavorazioni? Devono esser omologati? Se sì da chi?
Sono ammmesse variazioni sulla carreggiata (esiste una tolleranza, che so, dell 1%)?

Faccio una errata corrige, su quanto ho scritto a inizio pagina, i cerchi Ronal da 15" che fanno oggi hanno canale largo 7", con ET30. Sull'ABE è scritto che quelli per Alfa 156 hanno anelli di centraggio
 
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rilasciano le 83v e le 87w, che a mio avviso son meglio, pure come scelta. yoko SDrive il top
 
rilasciano le 83v e le 87w, che a mio avviso son meglio, pure come scelta. yoko SDrive il top

scusa ma Christian mi ha mandato la copia del suo nulla osta e a lui hanno dato 87V ......poi con criterio scelgano non lo so ...forse tirano i dadi ??

Che differenza c'è tra una 2.0 TS 1^ serie ed una 2^ serie da richiedere una 87 W ?? il mistero rimarrà irrisolto .
 
ma cristian a me ha deto ha gli 83... io ho gli 87w, lui gli 83
 
87V, se ti ho scritto 83 mi sono sbagliato.
 
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