Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

No Kaste,la carreggiata è la distanza tra le mezzerie delle ruote.Cio' vuol dire che pur montando cerchi piu' larghi,basta mantenere l'offset originario per avere sempre la stessa carreggiata.

Sì, e l'offset o ET o campanatura (sui cerchi delle Alfette si trovava scritto "campanatura" seguito dal numero) è la distanza tra il piano appoggio ruota e la mezzeria del cerchio.
Quindi, p.es. con ET35 le carreggiate si riducono di 5+5=10 mm, in una Turbo o T.S. rispetto ai 14" di serie.
E' ammessa qualche tolleranza sulla carreggiata e/o sull'offset, in Italia?
Su dei fora stranieri sembra in altri paesi UE sì.

Su gommadiretto ci sono i COnti PC2 in 195/60 R14 86V.
Se li hanno loro forse li hanno anche altri.

@thommy75Q.V. Non ho capito che marca sono: di solito negli Speedline la marca è stampigliata almeno all'interno (in quelli originali per la 75 o la 33 la marca è stampigliata all'esterno, tanto è vero che sui siti anglofoni confondono "campanatura" con una marca come Campagnolo, riferendosi a cerchi originali ALFA un pochino più anziani).
 
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schmidt th line

questi erano in vendita anni fa su ebay a 1200 euro per alfa 75
Felge.de - Datenbankabfrage

che ne pensate? basterebbe farli grigi invece di cromati
 
Ultima modifica da un moderatore:
Credo che ci starebbero bene, anche se il disegno somiglia a quello di cerchi per Alfa un po' più datate (Alfa 6, mi pare).
Li avevo visti su ebay, mi erano piaciuti, ma costavano troppo e finché posso cerco di evitare il 16" sia che per la trafila burocratica, che per i fianchi bassi del 205/45 (ho già piegato su buche 2 cerchi 14", uno in lega ed uno in acciaio, quindi con i fianchi relativamente alti dei 195/60, in entrambi i casi con tanto di fianco del pneumatico che ha avuto "un'ernia", cioè rotte le tele e treno di gomme da buttare perché ne avevo solo 4 ed erano fuori produzione), con circa 2,5 cm in meno di fianco del pneumatico che mi sarebbe capitato? Col 195/60-14 dopo presa la fatale buca la 75 andava ancora abbastanza bene, in entrambi i casi, anche se con una ruota anteriore danneggiata.
Se sono quelli che avevo visto su ebay erano in acciaio inox (se non ricordo male, quanto sarebbero leggeri?), e su you-tube avevo trovao una dimostrazione di qualcuno che usava quel tipo di cerchi senza pneumatico, per dimostrarne la robustezza teutonica, e non si rovinavano (come accadrebbe coi cerchi in lega). La cosa mi aveva colpito.

Senza andare troppo OT, carreggiata e passo sono concetti fondamentali, individuano i "punti" di appoggio di un auto. Carreggiata più larga vuol dire minor trasferimento di carico trasversale: più tenuta laterale, ma meno maneggevolezza. Stessa cosa vale per il passo, ma sul piano longitudinale (trasferimento di carico in accelerazione/decelerazione invece che in curva).
La larghezza della gomma influisce indirettamente sulla tenuta, che dipende da coefficiente d'attrito, che dipende da varie cose: la mescola, dal disegno del battistrada e dal tipo di fondo stradale.
A parità di tutto una gomma stretta scalda prima ma potrebbe scaldarsi troppo. Una gomma troppo larga potrebbe scaldarsi troppo poco non "entrare in temperatura", tenendo meno di una gomma di larghezza "giusta".
Potrebbe anche capitare che con gomma più larga e carreggiata più stretta tenga meno che di serie.
 
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Eccoli finalmente !

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Prova di " calzata " , ora attendiamo i finti bulloncini , montaggio degli stessi , montaggio gomme - equilibratura e collaudo in Motorizzazione .
 
indirizzo tuo, che parte l'operazione furto cerchi ahahahahahahahah


belli veramente, complimenti!

E complimenti pure all'esauriente spiegazione di gianni due post sopra
 
Ciao ragazzi, anche se è da molto che non scrivete in questa discussione, volevo dirvi che ho fatto una megapazzia! Ma me ne fotto perchè ho realizzato il mio sogno.
Mi sono regalato una 75 Turbo Quadrifoglio Verde Rosso Alfa 130 e le voglio montare i cerchi della 164 Q4 che tempo fa acquistai e conservai per il mio premeditato acquisto...
Miclanci ho visto che ti sei fatto omologare i medesimi cerchi... Mi spiegheresti precisamente la procedura per l'omologazione per far si che non mi fanno aspettare quasi un anno come mi è successo per la indy? Si perchè quattro anni fa andai all'alfa romeo di bari a consegnare la richiesta di omologazione per i 15 pollici per la indy e la risposta la ebbi dopo quasi un anno, dopo diverse sollecitazioni, ovviamente con esito negativo, e ci rinunciai.
Invece ho visto che a te è andata decisamente meglio. Inoltre volevo sapere se mi confermate se con il semplice ausilio di distanziali da 0,5mm risolvo il problema dell'ET senza modificare i cerchi, cosa che non voglio assolutamente fare.
Sono accetti consigli da tutti.
Grazie mille.:decoccio:
 
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Scusa ma l'ET dei tuoi cerchi quanto è? 32mm? Gli originali 14" sono da 30 mm.
Io ho avuto il nullaosta in un paio di mesi. Poi ho trovato dei cerchi della 164 V6 Turbo (classico disegno a disco del telefono, un po' come le borchie in plastica della 75 con cerchi acciaio, disegno simile ai cerchi da 15"x6" montati su alcune 75 estere e simile al disegno dei più comuni cerchi della 33), sono pesantini, ma sono molto ALfa, credo abbiano le stesse misure di quelli della Q4. Sarebbero da rigenerare e far allargare il foro centrale. Dato che ho cerchi da 14" a.s.n. rigenerati da poco e con gomme estive nuove per ora ho rinviato la spesa della rigenerazione dei 16 pollici e soprattutto di pneumatici 205/45 R16 87W (tra quei pochi disponibile quelli che mi convincono di più sono i Bridgestone ER300, gli stessi che ho sulla 33) e la trafila della visita alla motorizzazione.
La differenza di ET sarebbe di 2 mm, se non ricordo male, (i cerchi li ho in un posto poco accessibile). Nella 164 "donatrice" (peccato che in Italia sia illegale trapiantare un V6 2.0 Turbo... su una T.S. ...) su alcuni cerchi era montato un distanziale da 3 mm (ET32+distanziali 3 mm= ET29), preso per far prove. Credo siano i più sottili in commercio. Provati sulla 75 sotto i cerchi 14" originali e non sono certo restino abbastanza filetti in presa (il passo della filettatura delle 75 è più grosso delle viti Fiat di pari diametro, come quelle usate sulla 164).
Per avere lo stesso ET andrebbe preso un distanziale da 3 mm e tornito a 2 mm, ma bastano poi i filetti in presa?
Ma la carreggiata deve esser esattamente uguale o cìè una tolleranza (che so l'1%)?
 
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Se non erro i cerchi del 164 hanno ET 37...

erri , erri eccome ! sono 32


Metto anche un fac-simile per la richiesta del nulla-osta , tutte le voci in rosso sono logicamente da cambiare con i propri dati e con quelli della propria vettura.

- Ricordarsi di allegare la fotocopia completa del libretto di circolazione

- Consiglio di spedire con Raccomandata
, va bene anche senza ricevuta di ritorno , ma almeno con il codice dal sito delle Poste si riesce a vedere se e quando è stata recapitata.
 

Allegati

  • PICT1658.jpg
    PICT1658.jpg
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  • Richiesta nulla osta 205-45 R16.doc
    30.5 KB · Visualizzazioni: 744
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È evidente che ero informato male. Comunque vi ringrazio per le tempestive ed esaudienti risposte. Un altra curiosità: se volessi montare i cerchi della sz con i due canali da 7 e 8 pollici, posso chiedere l' omologazione alla casa madre? Se si, quali misure di pneumatici sarebbero idonei per quei cerchi? Conoscete qualcuno che è riuscito a farlo?
 
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