Il sito momo lo conosco da anni, lo ho spulciato alla ricerca di cerchi OEM con ET30, perché di buono per prima cosa ti danno le misure originali (ET incluso). Non ci ho mai visto loro cerchi ET30 per 75. Certe misure "larghe" uno può montarle se vuole andarci in pista (del resto con le potenze di serie non servono) e se poi davvero non toccano, ma sinora non ho sentito di nessuno che abbia avuto nullaosta per certe misure.
Di solito anche se ci sono sui cataloghi cerchi con fori fissaggio PCB5x98, il foro del mozzo è di diametro FIAT (per 147/156) non per Alfa.
I cerchi aftermrket dovrebbero esser almeno omologati TUV, per esser certi che abbiano superato prove statiche e a fatica (cioè che non si rompano alla prima curva o buchetta o dopo poche migliai di Km di uso normale). Ma circa un anno fa andavo spesso sul sito dei produttori italiani di cerchi e proprio sulla questione omologazioni c'erano dei dissidi (mi pare una delle ditte più note era in disaccordo...).
I cerchi più economici (per aver un'idea i cerchi in lega da 14"x5,5" della 33 sono ancora forniti nuovi, di vecchia produzione, ma il prezzo di listino è sui 180÷200€ cadauno IVA inclusa) oggi sono spesso prodotti in Cina (anche se poi sono distribuiti da marchi europei).
Su Quattroruote, tempo fa provarono un cerchio in acciaio (cosiddetti in ferro) cinese a confronto dell'orignale FIAT. Era più molto pesante, non tornavano le quote (difficoltà o impossibilità montaggio), e non passava né i Test TUV a fatica, né i più severi test capitolato Fiat.
E l'acciaio ha molti ma molti meno problemi a fatica della lega leggera.
Quindi sono andato a caccia degli originali (possibilmente nuovi), ma comunque Made in Italy e per lo più ho trovato che erano forniti dalla (essa fu, ahimé) Speedline. Anche per la 75 (che nuovi non si trovano più) ho preferito i cerchi originale Made in Italy rigenerati, che un prodotti incogniti nuovi, visto che sopra ci vado io.
Vedo in giro tante auto con pneumatici larghi su cerchi di marca ignota (o senza marca) e gomme di marche orientali (che fino a pochi anni fa nessuno aveva mai sentito) che nei test dell'ADAC o del TCS finiscono sempre tra quelle sconsigliate. Fanno scena, ma mi pare una scelta poco sicura, sia per la tenuta di strada degli pneumatici che per l'affidabilità nel tempo i certi cerchi. Se uno toglie qualcosa di orignale ha senso se si vuole far meglio, non peggio.