Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

ma poi riesci senza problemi a rimontare i cerchi originali ?
 
No se non cambia tutti e 4 i mozzi e li rimette originali.
Ora Kaste ha dei mozzi di diametro "Fiat" e non Alfa, i mozzi non sono più originali, sono 0,5 mm più piccoli di diametro.
Sul web, chi ha provato a montare cerchi Alfa su mozzi Fiat ha sempre scritto che i cerchi originali non si centrano correttamente. Anche io provai a mettere una ruota della 33 (4 fori su diametro 98, con mozzo 58,6, come le 75 con cerchi a 4 fori) su una Fiat (4 fori su diametro 98, con mozzo 58,1) e... ritolsi la ruota senza nemmeno abbassare il crick...
A me tornire i mozzi non pare una buona soluzione: poi l'operazione di tornitura dei mozzi è irreversibile: non è che dopo, se ci si ripensa si può rimetterci sopra un anello da 0,25 mm di raggio? E' più facile sostituire i cerchi che i mozzi.
Sui cerchi col foro allargato, è invece possibile allargare ancora un po' il foro e metter una boccola (quando mi informai sui cerchi Ronal da 15" di produzione attuale, pre la 75, mi spiegarano che il foro nel cerchio era di diametro più grande e poi fornivano varie serie di boccole per adattarle a mozzi di diverso diametro interno e stesso diametro esterno, a seconda della marca e tipo di auto, mi davano le boccole per Fiat che poi avrei dovuto far alesare all'interno). Se uno dei più importanti produttori europei di cerchi aftermarket ha scelto questa soluzione (boccola intercambiabile nel mozzo) per adattare gli stessi cerchi ad auto con mozzi di diametro diverso, è forse la soluzione più semplice e pratica (se le boccole fossero d'acciaio inox sarebbe anche robusta e affidabile).
 
Ultima modifica:
si anche io penso che sia meglio usare cerchi con anello, svariate case produttrici utilizzano questio sistema.. provo a informarmi in fondmetal.. ho i miei agganci, sentiamo un pò se hanno qualche modello decente... ne approfitto per chiedere( premettendo che un pò di forum me lo sono letto ma ho ancora dei dubbi) , dato che esiste la possibilità di montare sia i 205/15 che 205/16 mi chiedo quale sia migliore.. i 16 a livello estetico rendono di più ma non vorrei trovarmi con una macchina troppo rigida o brusca.. qualcuno li ha provati entrambi, per un uso stradale?
 
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ora ho su i 14 sempre sui mozzi torniti e non ho nessun problema di vibrazioni o cagate varie, nemmeno ai 130..


io ho provato sia 14 che 15 che 16, ma la mia opinione non penso conti qualcosa, visto che fa sempre schifo come guida sta macchina.

l'unico pro dei 16 è che lo scarico non tocca più in nessun dosso
 
Avrai avuto fortuna di riuscire a centrarli stringendo i dadi in modo opportuno, ma il gioco ampio sul mozzo resta.
Io ho solo i 14, montati. I cerchi Alfa da 16" della 164, che ho da parte, mi sembrano più pesanti e soprattutto dovrebbero avere un maggior momento di inerzia (se uno pensa solo alle prestazioni maggiori ed ai consumi minori andrebbero messi i cerchi originali da 14" in accaio con le borchie in plastica).
 
sicuramente tra 195 e 205 anche l'attrito per rotolamento (oltre il peso stesso del cerchio).
perchè Kaste dici che come guida fa schifo, intendi che a provare 14 15 16 non cambia nulla ?
 
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ora ho su i 14 sempre sui mozzi torniti e non ho nessun problema di vibrazioni o cagate varie, nemmeno ai 130..


io ho provato sia 14 che 15 che 16, ma la mia opinione non penso conti qualcosa, visto che fa sempre schifo come guida sta macchina.

l'unico pro dei 16 è che lo scarico non tocca più in nessun dosso


mettile una coppia di distanziali al posteriore da 20mm e poi vedi se fa ancora schifo :lachen001:
 
sicuramente tra 195 e 205 anche l'attrito per rotolamento (oltre il peso stesso del cerchio).
perchè Kaste dici che come guida fa schifo, intendi che a provare 14 15 16 non cambia nulla ?

perchè a parte la differenza in tenuta la fanno le gomme nuove, non la misura a mio avviso (i 14 ballano tipo blob, son spalla 60...).
l'unica cosa pro è l'altezza da terra e che riempie bene i passaruota con i 16.

Mi ricordo che hai un willy giusto? dopo aver guidato quello seriamente (anche con assetto scoppiato e gomme liscissime) non mi puoi dire che la 75 sta in strada seriamente XD

mettile una coppia di distanziali al posteriore da 20mm e poi vedi se fa ancora schifo :lachen001:

i cerchi da 15 son et 38, quelli da 16 et 42 e con entrambi al posteriore ho distanziali da 16 mm (a differenza degli originali 14 che li monto senza, in quanto non montano). non li ho mai potuti provare senza in quanto sia i 15 che i 16 han attacco fiat e non entrano nel centraggio alfa senza distanziale...
 
io ho sotto quelli da 16" del gtv 916 prima serie ( forse et 29 ), con centro rettificato, con i distanziali da 20 al posteriore e convergenza anteriore bella aperta ( mi pare - 1,5° ) va molto molto bene . Unica cosa le gomme devono essere scambiate tra gli assi + spesso per non usurare troppo precocemente le stesse .
 
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hai cambiato le colonnette? mi sa che son comunque et 40 quelli del gtv, altrimenti ora ti troveresti con et 9, non ci avviti nemmeno i dadi..
 
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