Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

adesso non esagerare però ehh ?!?!?!?!

La Fiat Group Automobiles di sicuro non ti darà mai il nulla osta per montare pneumatici di diversa dimensione tra asse ant ed asse posteriore .

Se ti è capitato di vedere certe "mostruosità " sicuramente sono auto di provenienza estera dove si riescono ad omologare anche delle cose alquanto strane .
 
Infatti era questo che volevo sapere... Ne ho viste un bel po sui vari web. Per quanto riguarda il collaudo alla motorizzazione, è necessario portare l' ET a 30 con l' ausilio di distanziali portati a 2mm, oppure non ci sono problemi se magari lascio dei distanziali da 3mm lasciando l' ET a 29?
Miclanci a te com'è andata alla motorizzazione?
 
io non sono ancora andato al collaudo , però NON monterò nessun distanziale dato che ho fatto alesare il foro dei cerchi della 164 quando li ho fatti rigenerare e quindi ora calzano a pennello .

La soluzione dei distanziali non mi è mai piaciuta .
 
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Quanto ti è costata, se posso permettermi, l'alesatura? E di quanto l'hai fatta fare?
 
c'è già scritto sopra da qualche parte ...comunque mi hanno preso un supplemento di 10,00 eur a cerchio rispetto alla normale rigenerazione .

Il foro deve essere 58,6 mm anzichè 58,1 mm , sono 5/10 di millimetro , semplificando : mezzo millimetro quindi pochissimo

PICT1615.jpg

Io per sicurezza gli ho mandato un cerchio da 14" ASN come campione per farli uguali e poi gli è servito anche per fare la diamantatura e la verniciatura uguale .

In totale ho speso 260,00 EUR per 4 cerchi ( sabbiatura-cent però li ho mandati già con tutti i finti bulloncini tolti ed avevo anche già preparato i filetti per mettere i nuovi bulloncini come puoi vedere nella foto qui sopra .
 
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Bene Michele, grazie per le precisazioni. Se la passassero senza distanziali sarebbe meglio, si eviterebbe il problema del centraggio dei cerchi ed i dubbi sul numero di filetti in presa (forse si potrebbe far modificare l'ET del cerchio, ma sono lavorazioni che potrebbero esser costose.
Sei sufficientemente confidente che te la passeranno così (a conti fatti 5 cerchi da 16" + la rigenerazione +i pneumatici buoni si arriva vicini a una somma a 4 cifre + spese motorizzazione)?
MI pareva che la differenza di diametro dei fori FIat-Alfa fosse solo 0,5 mm, che i fori Alfa fossero da 56,6 mm, ma non so se ricordo bene.
La ditta di Latina a cui ho mandato i miei cerchi 14" a.s.n., ha fatto sabbiatura a centratura, poi hanno riverniciato tutto e diamantato il bordo la spesa è quella riportata sul sito per rigenerazione cerchio (che varia col diametro del cerchio) + diamantatura del bordo. Io li mandati coi tasselli in plastica e sono tornati con tutti i tasselli (anche se qualcuno piantato non a fondo...).
 
Bene Michele, grazie per le precisazioni. Se la passassero senza distanziali sarebbe meglio, si eviterebbe il problema del centraggio dei cerchi ed i dubbi sul numero di filetti in presa (forse si potrebbe far modificare l'ET del cerchio, ma sono lavorazioni che potrebbero esser costose.
Sei sufficientemente confidente che te la passeranno così (a conti fatti 5 cerchi da 16" + la rigenerazione +i pneumatici buoni si arriva vicini a una somma a 4 cifre + spese motorizzazione ?

Non so se siete mai andati in Motorizzazione per un aggiornamento come questo .....ma cosa pensate che controllino ?? già è molto se si inchinano per leggere la misura delle gomme !! a loro basta che la casa costruttrice abbia fornito il nulla osta , così ogni la responsabilità ricade su di essa , loro si limitano a " certificare " di aver visto la macchina con le gomme montate , !! perchè nel nulla osta non ci sono scritte affatto le misure dei cerchi , tantomeno se devono essere fatte delle modifiche per montare quel tipo di gomme .

Alcune Motorizzazioni richiedono la "classica dichiarazione dei lavori a regola d'arte" di chi ha eseguito il lavoro ( gommista/ officina ) , da me ad esempio non la vogliono perchè per le gomme si fanno bastare il nulla-osta .

Io dovrò presentare tale dichiarazione per lo smontaggio dell'impianto GPL e già che ci sono farò aggiungere anche il montaggio delle gomme , ma giusto per scrupolo dato che comunque dovrò farmela fare.

Come spese di Motorizzazione dovrebbero essere circa 70,00 Eur , nel mio caso sono avantaggiato perchè con la stessa spesa faccio sia GPL che gomme .

Il conto della spesa nel mio caso non arriva 4 zeri , ma perchè non ho pagato moltissimo i cerchi da restaurare e le gomme che ho preso usate : ne ho trovate e prese 8 ( 205/45 ZR 16 87W) a 35,00 eur cad Bridgestone costruite nel 2009 che hanno ancora i "pirolini attaccati" ed avranno fatto circa 6/7.000 Km , tanto con quello che userò la macchina sono più che sufficienti , le altre 4 le ha prese un altro Alfista per metterle su una 75 3.0 V6 .

Mettendo delle gomme nuove si superano tranquillamente i 1.000,oo EUR


MI pareva che la differenza di diametro dei fori FIat-Alfa fosse solo 0,5 mm, che i fori Alfa fossero da 56,6 mm, ma non so se ricordo bene.

Si hai ragione !!! adesso correggo anche sopra , scusate ma io non l'ho neanche misurato perchè ho mandato direttamente un altro cerchio come campione .

da 58,1 a 58,6
 
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Non so se siete mai andati in Motorizzazione per un aggiornamento come questo .....ma cosa pensate che controllino ??
No, lo feci su una moto, dove non ci sono problemi di carreggiate (il problema era che la casa costruttrice... era chiusa da anni e dovetti appoggiarmi alle norme cuna per passare da introvabili misure in pollici a misure in mm).

I conti tornano, io di cerchi ne ne ho 5 (non mi piace avere una ruota di scorta diversa), e le Bridgestone suddette, p.es. attualmente su gommadiretto sono a 138 euro l'uno spedizione inclusa , Miclanci per le gomme sei stato molto fortunato.
L'ALMA Rigenerazione Cerchi a listino mette 65 euro per la rigenerazione completa di un cerchio da 16" (senza diamantatura del bordo nel mio caso, che sarebbero 14 euro), Modifica Foro Centrale se abbinato ad una lavorazione standard 25,00 €, totale 90 euro a cerchio (salvo sconti). Quindi pneumatico 138 + rigenerazione/modifica cerchio 90 + montaggio e valvola nuova 20 (con valvoline in alluminio della Bridgeport come quelle che ho messo sugli speedline coi finti bulloncini ho speso forse un pochino di più) = 248 euro a ruota x 5
I 90 euro che ho pagato i cerchi e le spese della Motorizzazione sarebbero la meno...
 
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io ho tornito i mozzi, e non ho toccato i cerchi, che in caso di vendita son originali e in caso di cambio cerchi, non mi devo sbattere a far tornire altri cerchi.
 
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