Bene Michele, grazie per le precisazioni. Se la passassero senza distanziali sarebbe meglio, si eviterebbe il problema del centraggio dei cerchi ed i dubbi sul numero di filetti in presa (forse si potrebbe far modificare l'ET del cerchio, ma sono lavorazioni che potrebbero esser costose.
Sei sufficientemente confidente che te la passeranno così (a conti fatti 5 cerchi da 16" + la rigenerazione +i pneumatici buoni si arriva vicini a una somma a 4 cifre + spese motorizzazione ?
Non so se siete mai andati in Motorizzazione per un aggiornamento come questo .....ma cosa pensate che controllino ?? già è molto se si inchinano per leggere la misura delle gomme !! a loro basta che la casa costruttrice abbia fornito il nulla osta , così ogni la responsabilità ricade su di essa , loro si limitano a " certificare " di aver visto la macchina con le gomme montate , !! perchè nel nulla osta non ci sono scritte affatto le misure dei cerchi , tantomeno se devono essere fatte delle modifiche per montare quel tipo di gomme .
Alcune Motorizzazioni richiedono la "classica dichiarazione dei lavori a regola d'arte" di chi ha eseguito il lavoro ( gommista/ officina ) , da me ad esempio non la vogliono perchè per le gomme si fanno bastare il nulla-osta .
Io dovrò presentare tale dichiarazione per lo smontaggio dell'impianto GPL e già che ci sono farò aggiungere anche il montaggio delle gomme , ma giusto per scrupolo dato che comunque dovrò farmela fare.
Come spese di Motorizzazione dovrebbero essere circa 70,00 Eur , nel mio caso sono avantaggiato perchè con la stessa spesa faccio sia GPL che gomme .
Il conto della spesa nel mio caso non arriva 4 zeri , ma perchè non ho pagato moltissimo i cerchi da restaurare e le gomme che ho preso usate : ne ho trovate e prese 8 ( 205/45 ZR 16 87W) a 35,00 eur cad Bridgestone costruite nel 2009 che hanno ancora i "pirolini attaccati" ed avranno fatto circa 6/7.000 Km , tanto con quello che userò la macchina sono più che sufficienti , le altre 4 le ha prese un altro Alfista per metterle su una 75 3.0 V6 .
Mettendo delle gomme nuove si superano tranquillamente i 1.000,oo EUR
MI pareva che la differenza di diametro dei fori FIat-Alfa fosse solo 0,5 mm, che i fori Alfa fossero da 56,6 mm, ma non so se ricordo bene.
Si hai ragione !!! adesso correggo anche sopra , scusate ma io non l'ho neanche misurato perchè ho mandato direttamente un altro cerchio come campione .
da 58,1 a 58,6