Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

colonnette cambiate
 
perchè a parte la differenza in tenuta la fanno le gomme nuove, non la misura a mio avviso (i 14 ballano tipo blob, son spalla 60...).
l'unica cosa pro è l'altezza da terra e che riempie bene i passaruota con i 16.

Mi ricordo che hai un willy giusto? dopo aver guidato quello seriamente (anche con assetto scoppiato e gomme liscissime) non mi puoi dire che la 75 sta in strada seriamente XD

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diciamo che come dici tu le gomme /60 sono veramente indecenti,, ti permettono di fare un dosso a 180 all ora senza stortare i cerchi ma se fai una curva troppo veloce di danno l'impressione di stallonarsi, senza contare che in rettilineo sembra quasi ondeggiare sotto la spinta del vento laterale. ma nonostante questo come asseto è buono, a parità di rigidità..si non ti sbaglio ho una willy e ho su gomme buonine e un assetto decente ed è vero, è una tavoletta e tiene molto bene anche se sgomma a destra sinistra se provi a fare una rotonda da pazzoide. Diciamo che sarai curioso di mettere la 75 rigida come la clio e vedere come si comporta:)
 
Io ho sempre montato gomme buone (GoodYear prima e COntinental poi, entrambe invernali ed estive 195/60 R14), e non ho mai avuto problemi sinché le vecchie gomme non si sono indurite. Semmai il Goodyear Eagle con la sua maggior rigidezza di spalla e battistrada avvertiva meno del COnti PC2 prima di partire, e anche se forse teneva un po' di più mi dava meno confidenza. Mi diverto di più con le invernali che non temono lo sporco, la brinata mattutina e sono molto più progressive e comunicative. Non mi sono ancora convinto a far la spesa di passare alle altre misure, non so se per me ne varrebbe la pena, anche se sarei curioso si provare.
Se le strade hanno il fondo balordo non c'è pneumatico che tenga. Poi c'è il discorso pressioni gomme, che influisce molto sul comportamento, e stranamente le pressioni riportate sul libretto U/M sono un po' diverse da quelle del manuale d'officina, ma qui si va OT.
 
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scusate l'intrusione sulla mia 75 turbo ci vanno bene i cerchi bwa et 32 da 7''? erano montati su un'alfetta gtv6 2500
 
@Kaste: Ma se i cerchi da 15" e 16" li monti con dei distanziali per compensare l'ET maggiore, non era più semplice allargare (forse lo potevi fare anche al tornio) il foro dei distanziali nella parte che va sul mozzo e lasciare i mozzi originali (mi pare anche più veloce che smontare e rimontare i mozzi)?

@frattariandrea: Larghezza ed offset del cerchio sono simili a cerchi che altri utenti hanno montato su 75, senza riportare problemi.
Sono curioso, mica sono cerchi originali Alfa (anche se BWA era uno dei fornitori dei cerchi originali, non mi pare che i cerchi da 15" Alfa fossero più larghi di 6", ed i 16 di 6,5")?
Che diametro hanno 15 o 16?
Che disegno hanno?
 
22012012039.jpgsono questi si possono motare? cmq sono da 16'' spero di si xchè mi piacciono tantissimo
 
erano montati su un'alfetta gtv6 2500
Che ha le stesse misure dei mozzi e interasse colonnette della 75 Turbo e TS e 6V, per quanto ne so io nulla dovrebbe ostare, come dicono gli esperti.
Controlla il diametro interno del mozzo, e quanti filetti sporgono sulle colonnette per la presa dei dadi, una volta messi, solo per prudenza.
ET 32 con diametro 16", ma larghezza 6,5" è la misura dei cerchi della 164, che se leggi sopra sono stati montati su 75 TS. I Ronal A1 sono da 15", ma larghezza 7" con ET25, se non ricordo male, e li montano in molti. Larghezza 7" coi pneumatici 205/45 dovrebbe andar bene, ma meglio sentire chi i 16" pollici li ha già montati.
 
ho gia' il nulla osta fiat alfa lancia x montare 205/45/16 volevo sapere a questo punto se quando vado a revisione mi daranno il talloncino o mi rifanno il libretto nuovo sai il libretto originale sarebbe molto meglio
 
Le misure aggiuntive della circolare (quella con cui si aggiunge il 205/50 R15) me le hanno aggiunto a penna insieme alla nota non catenabile, sia nella 33 che nella 75. Invece diversi anni fa ad una moto che portai al collaudo per misure aggiuntive mi ritirarono il libretto originale e me lo dettero nuovo.
 
Le misure aggiuntive della circolare (quella con cui si aggiunge il 205/50 R15) me le hanno aggiunto a penna insieme alla nota non catenabile, sia nella 33 che nella 75. Invece diversi anni fa ad una moto che portai al collaudo per misure aggiuntive mi ritirarono il libretto originale e me lo dettero nuovo.

si , ma l'aggiunta delle misure della famosa circolare NON implica la visita per l'aggiornamento !!! quindi si può andare anche senza macchina e te le aggiungono .

La procedura con nulla-osta implica l'obbligatorietà di presentarsi con la vettura e con le gomme montate , poi dipende dall'Ufficio Provinciale se ti stampano la targhetta adesiva ( come per gli aggiornamenti gancio traino o impianti gpl/meyano) o ti fanno il libretto nuovo .

Se la vettura è iscritta ASI si può "insistere" per non fars fare il libretto nuovo , ma non è scontato che ti accontentino , poi dipende anche dalle condizioni del libretto : se è molto sgualcito e/o deteriorato sicuramente lo fanno nuovo .

Io ad esempio dovrò far eliminare il GPL , voglio far inserire le 205/50 R15 ( circolare) e aggiornare tramite nulla osta le 205/45 R16 , nonostante abbia l'attestato ASI la vedo dura che mi lasceranno il vecchio libretto !!

In ogni caso siccome i vecchi libretti vanno comunque distrutti , si può chiedere di riaverlo indietro pagando qualcosa ( mi sembra l'equivalente della marca da bollo 14,62) e ssllo stesso viene apposto il timbro " NON VALIDO PER LA CIRCOLAZIONE " .
 
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