Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

@Kaste: Ma se i cerchi da 15" e 16" li monti con dei distanziali per compensare l'ET maggiore, non era più semplice allargare (forse lo potevi fare anche al tornio) il foro dei distanziali nella parte che va sul mozzo e lasciare i mozzi originali (mi pare anche più veloce che smontare e rimontare i mozzi)?
eh non posso, in quanto sull'anteriore è un casino montare i distanziali.. al posteriore infatti ho optato per quella soluzione li..

Larghezza 7" coi pneumatici 205/45 dovrebbe andar bene, ma meglio sentire chi i 16" pollici li ha già montati.
montano perfettamente! Figuratevi che il willy monta gomme 185 su canale 7,5 da originale (lucabs dovrebbe confermare)
ho gia' il nulla osta fiat alfa lancia x montare 205/45/16 volevo sapere a questo punto se quando vado a revisione mi daranno il talloncino o mi rifanno il libretto nuovo sai il libretto originale sarebbe molto meglio

a me han rifatto il libretto nuovo...
 
eh non posso, in quanto sull'anteriore è un casino montare i distanziali.. al posteriore infatti ho optato per quella soluzione li..
E quindi davanti hai cerchi più larghi e con ET maggiore che di serie? Se è così ti si restringe la carreggiata anteirore, e forse il pneumatico sporge all'interno più di quello di serie. Non che tocchi, io in emergenza per scendere da una montagna col fondo ghiacciato "a specchio" montai davanti le catene di scorta da 12 mm sui 195/60 R14 coi cerchi di serie e non toccavano, però forse allora capisco perché anche coi 15" e 16" dici che la tenuta non ti aumenta
 
E' esattamente così.. ma come penso sai davanti è difficile montare distanziali, e cerchi con et inferiore a 30 da 16 bisogna farseli fare..
 
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Allora i cerchi da 16" x 6,5" della 164 con ET32 sono quasi giusti, li rivaluto, visto il costo dei componibili tipo quelli del tuo vicino TMB.
 
Allora sti cerchi da 16'' x 7j con et 32 si possono montare?
con i distanziali o senza?
non vedo l'ora di vedere la mia 75ona calzare le 205/45/16
 
Il mio personale consiglio è prendere cerchi con ET pari o inferiore a 30: migliore resa estetica, maggiore aggressività, migliore tenuta.
Io le 205/45 16 li ho montati tranquillamente sia su cerchi da 7 con ET 25, che su cerchi con canale da 7,5 con ET 26.
Avendo montato il differenziale della Turbo con rapporto 11/43 in luogo dell'originale (e lunghissimo 11/39), ho preferito sostituire le 205/45 16 con delle 215/45 16.
Anche con questa misura nessun problema di sfregamenti, anzi maggior comfort.
Non so però se la Casa madre rilasci il nulla osta per questa misura, anche se è nei limiti di tolleranza.
Servirebbe quindi la perizia di un ingegnere e apposito collaudo.
Prossimo step i 215/40 17.
 
Il mio personale consiglio è prendere cerchi con ET pari o inferiore a 30: migliore resa estetica, maggiore aggressività, migliore tenuta.
Io le 205/45 16 li ho montati tranquillamente sia su cerchi da 7 con ET 25, che su cerchi con canale da 7,5 con ET 26.
Avendo montato il differenziale della Turbo con rapporto 11/43 in luogo dell'originale (e lunghissimo 11/39), ho preferito sostituire le 205/45 16 con delle 215/45 16.
Anche con questa misura nessun problema di sfregamenti, anzi maggior comfort.
Non so però se la Casa madre rilasci il nulla osta per questa misura, anche se è nei limiti di tolleranza.
Servirebbe quindi la perizia di un ingegnere e apposito collaudo.
Prossimo step i 215/40 17.
scusa la mia ignoranza a che cosa vado incontro se io monto quei cerchi con quelle gomme? toccano da qualche parte? perchè rimangono esteticamente brutti?
 
E' molto più bella - ma i gusti sono soggettivi - con dei cerchi più larghi che con dei cerchi striminziti.
Le 205 poi sui cerchi da 6 e 1/2 galleggiano perchè hanno troppa pancia: nulla di che, ci mancherebbe però chi cerca maggior sportività va su cerchi con canale da 7 e 1/2 e 8.
Alcuni vanno anche oltre: dietro non si hanno problemi ma davanti poi non si può andare oltre - come misura di gomme - le 205.
Io comunque con le 205 mi son trovato benissimo: ho montato sia le GY Eagle ds3 che le PZero Nero (più sportive queste) anche se con indice di carico 83W senza nessun problema, ma non era l'indice corretto.
Adesso come adesso in quella misura proverei le Toyo non so cosa con indice di carico corretto non ricordo se 86 o 87W, mi pare addirittura XL.
Le 215/45 16 che monto attualmente sono delle ottime Bridgestone Potenza RE040, mi pare 86W ma ero indeciso con le Yokohama.
Appena passo ai 17 vendo tutto gomme e cerchi da 16: quando sarà metterò l'annuncio.
 
E' molto più bella - ma i gusti sono soggettivi - con dei cerchi più larghi che con dei cerchi striminziti.
Le 205 poi sui cerchi da 6 e 1/2 galleggiano perchè hanno troppa pancia: nulla di che, ci mancherebbe però chi cerca maggior sportività va su cerchi con canale da 7 e 1/2 e 8.
Alcuni vanno anche oltre: dietro non si hanno problemi ma davanti poi non si può andare oltre - come misura di gomme - le 205.
Io comunque con le 205 mi son trovato benissimo: ho montato sia le GY Eagle ds3 che le PZero Nero (più sportive queste) anche se con indice di carico 83W senza nessun problema, ma non era l'indice corretto.
Adesso come adesso in quella misura proverei le Toyo non so cosa con indice di carico corretto non ricordo se 86 o 87W, mi pare addirittura XL.
Le 215/45 16 che monto attualmente sono delle ottime Bridgestone Potenza RE040, mi pare 86W ma ero indeciso con le Yokohama.
Appena passo ai 17 vendo tutto gomme e cerchi da 16: quando sarà metterò l'annuncio.
Ho chiesto alla fiat il nulla osta x varie misure i 215/45/16, 215/40/17 anche 225/40/16 ma niente da fare mi ha dato l'omologazione solo x il 205/45/16 dietro non ho nessun problema ma davanti ho i miei dubbi potrebbero toccare sottosterzo oppure montare i distanziali da 1 o 2 cm io li ho provati senza gomme e ci arrivano veramente vicino mah poi vedremo anche perchè con i cerchi da 14 la mia turbo non si tiene come acceleri specialmente con la seconda gira a vuoto
 
Scusa, ma le hai lette le risposte che abbiamo già dato?
Che venisse rilasciato il nullosta solo per i 205/45-16 (evidentemente per il costruttore è più che sufficiente) è stato scritto da mesi. Che sui 195/60 14 si montano catene da 12 mm (vuol dire che sporgono di 12 mm sul raggio e di 12 mm per lato senza toccare), coi cerchi di serie larghi 6,5" ET30 senza toccare neanche davanti lo ho riscritto anche pochi giorni fa.
Sopra Kaste ha scritto che i distanziali davanti sono molto difficili da manontare.
Poi se la 75 non tiene i casi sono 2:
- o le gomme sono indurite (mi è capitato quando la presi e dopo un po' di anni che avevo le stesse gomme) o di cattiva qualità
- o è un problema di manico di chi guida (io non comprai una favolosa 75 Turbo A.S:N come nuova, ma presi la mia 75 T.S. perché era noto che la 75Turbo è brusca di erogazione, non dosabile come un aspirato).
Anche con la 75 T.S. il bello è proprio che si DEVE saper dosare il gas in accelerazione (ed il T.S. risponde benissimo ai comandi) ed in curva. Col T.S: la 75 parte anche in 2^ a 2000 giri/min sull'asciutto (ha già 16 Kgm, che è poco meno della coppia max del 1.8 e più della coppia max del 1.6)
Non ci sono controlli elettronici, ci vuole solo sensibilità. E se si passa dai 195/60 ai 205/45 a parità di bontà di pneumatici, la tenuta aumenta poco (secondo Kaste non ci sono miglioramenti), ma aumenta la rididezza alla' "deriva" del pneumatico, vuol dire che il pneumatico "parte" avvertendo molto meno.
Non so che temperature ci siano ora dalle tue parti (qui siamo a -5°C adesso) , ma sotto i +7°C ci vogliono le gomme a mescola termica, perchè l'aderenza delle estive crolla. Piuttosto che pensare a gomme estive miracolose metti un buon treno di termiche (catenabili se ti vai a trovarti male col ghiaccio) ed esci con la strada innevata per imparare a sentirla ed a capirla.
 
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