Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

taurus, il secondo in lista ha detto che puo farci modificare il distanziale con le misure per la 75 ad un prezzo aggiuntivo. Unica cosa mi ha fatto un preventivo comprensivo di bulloni che a noi non servono..
ora ho specificato bene cosa occorre ed attendo risposta.
Uno dei titolari mi sembra di conoscerlo eventualmente gli chiedo cosa ci fa se si acquistano + coppie..
 
Special Tuners di Torino , mi ricordava qualcosa ....infatti era un'azienda convenzionata con il Forum .
Ho trovato la discussione , però è quasi un anno che non scrive più ed il suo sito non esiste più ...infatti i contatti non combaciano : forse ha chiuso e riaperto con altro nome portandosi però dietro anche il vecchio nome .
Facci sapere poi...

Intanto Vi aggiorno sul nulla osta : sono stati velocissimi : oggi sabato è già arrivata la risposta , ad una settimana esatta dalla richiesta fatta tramite email .

La risposta però è , come immaginavo, negativa per i 205/50 R16 (vi metto una scansione ) e non si sono degnati , come avevo richiesto , di indicarmi loro la misura corretta da montare su cerchi da 16" al fine di evitare un'ulteriore richiesta .

Va beh ne farò un'altra per i 205/45 R16 ...a propostito Cristian72 potresti gentilemente indicarmi che codice di carico e velocità ti hanno messo ?
Grazie
 

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    Nulla Osta negativo 205-50-R16.jpg
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Si, il tiziano di special tuners ha fatto società con taurus da meno di 1 anno.
mi ha chiesto 49 eur x ogni coppia di distanziali da 5mm modificati nel mozzo a 58,6 (senza dadi nè bulloni onestamente mi aspettavo qualcosa di meno ! )

la misura che mi hanno passato è 205/45/16 87V ma io non avevo specificato affatto il valore 87V restando generico nella richiesta, cosa che consiglio di fare anche a te .
 
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Occhio ragazzi, ho smontato da me le ruote con gli pneumatici estivi i giorni scorsi, non ho preso misure, ma il mozzo ha la parte più interna cilindrica e la parte più esterna conica, non ho preso le misure assiali, ma siete sicuri che quei distanziali vadano bene? Come fate a esser sicuri che facciano il centraggio giusto? Potrebbero non arrivare a battuta, se il cerchio con foro da 58,1 mm tocca sul mozzo da 58,6 mm oppure non fare il centraggio, se il cerchio sta tutto nella parte tronco-conica del mozzo con diametro inferiore a 58,1 mm. Non so se mi sono spiegato...
Avevo problemi su altra auto di non trovare cerchi con offset adatto (poi sono riuscito a trovarli originali) e il gommista (che fa anche assetti, etc.) mi aveva consigliato dei distanziali che riprendessero esternamente la forma del mozzo, per fare il centrggio ai cerchi. Il distanziale in sezione era fatto a T, mi aveva sconsigliato quelli cilindrici perché il cerchio deve fare il centraggio sul distanziale e poi il distanziale sul mozzo. Disse che quelli cilindrici spesso danno problemi di centraggio (come ha spiegato Mauretto in precedenza per altro caso).
Prima di fare spese misurate bene i mozzi (ant. e post. sono diversi?).
Sarebbe meglio partire da distanziali con s3ezione a T come questi (non ne faccio una questione di di marca, ma di disegno): http://cgi.ebay.it/DISTANZIALI-SPAR...652?pt=Ricambi_automobili&hash=item4cf36ab704
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Sicuramente chi rigenera i cerchi può alesare il foro, fanno anche lavorazioni più complesse.

Tutte queste cose le avevo considerate, e piuttosto che ammattire stavo per prendere cerchi 15" non importati in Italia (i Ronal), ma con l'ET giusto. Ma poi avevo trovato i cerchi a.s.n., e in 195/60-14 gli stessi pneumatici che erano i migliori disponibili in 205/50 R15 ed ho lasciato perdere.

Passare al 15" o al 16" può esser necessario per la tendenza a sparire di gomme indice velocità V nelle misure di cerchio più piccole (fino a qualche anno fa in 205/50 R15 W c'era anche il Pirelli PZero, rosso, se non ricordo male).

Non capisco come qualcuno sia riuscito a montare i cerchi foro Fiat sui mozzi Alfa senza alesare. Io provai un ruotino di scorta Fiat, in acciaio, sulla 33 (33 ha stesso diametro del mozzo della 75 e soliti fori fissaggio 4x98 mm delle Fiat), ma restava sulla parte conica esterna del mozzo, a parecchi mm dalla battuta.

Se uno riuscisse ad avere il nullaosta per i 16", poi per farseli segnare a libretto deve andare alla Motorizzazione con cerchi e pneumatici montati: c'è una scadenza o possono passare anche anni (uno spende un migliaio di euro e più tra cerchi e gomme solo quando ne ha proprio bisogno, non quando le ha appena cambiate)?
 
Ultima modifica da un moderatore:
ho compreso il tuo discorso, purtroppo con i distanziali da 5mm il bordino per centrare il cerchio sul mozzo non c'è . Non saprei sui sparco ma in tal caso qualche domanda al venditore ci sta sicuramente.
Ora non vorrei sbagliarmi ma la centratura oltre che sul mozzo, in assenza di anello è possibile farla anche solo stando attenti a come si avvitano i dadi.
Nel caso ipotizzato da me, il distanziale serviva perlappunto ad evitare questo anello e per evitare di alesare il cerchio.
Diversamente se la mia è una considerazione sbagliata e gli sparco sono come gli altri ( fermo restando che vanno cmq alesati dietro ) pace e si portano i cerchi in rettifica.
Il nullaosta non ha scadenza che io sappia.
 
ho compreso il tuo discorso, purtroppo con i distanziali da 5mm il bordino per centrare il cerchio sul mozzo non c'è . Non saprei sui sparco ma in tal caso qualche domanda al venditore ci sta sicuramente.
Dalle foto che ho linkato sopra pare che il bordino per centrare i cerchi sugli Sparco ci sia.
Ora non vorrei sbagliarmi ma la centratura oltre che sul mozzo, in assenza di anello è possibile farla anche solo stando attenti a come si avvitano i dadi.
Come ha già spiegato Mauretto in precedenza (e come sostiene il mio gommista), non è un metodo altrettanto affidabile.
Nel caso ipotizzato da me, il distanziale serviva perlappunto ad evitare questo anello e per evitare di alesare il cerchio.
Se guardi le foto il distanziale ha di pezzo l'anello per il centraggio del cerchio 156 (stessi fori 5x98, ma diametro del mozzo 58,1 mm) di pezzo, e se c'è lo spessore è possibile far alesare il foro del distanziale solo per quei pochi mm che servono a infilarlo nel mozzo Alfa (se prendi le quote sul mozzo e fai un disegnino in sezione che passa per l'asse ruota, vedi che margini hai, se si può fare o no).
Diversamente se la mia è una considerazione sbagliata e gli sparco sono come gli altri ( fermo restando che vanno cmq alesati dietro ) pace e si portano i cerchi in rettifica.
Il nullaosta non ha scadenza che io sappia.
Sarebbe meglio e più economico non dover toccare i cerchi.
Grazie per la precisazione sul nullaosta.
 
Quegli spessori Sparco sembra siano veramente OK !! devo trovare un attimo per togliere una ruota alla 75 e rinfrescarmi la memoria di come sono fatti ... poi guardo anche l'interno di un cerchio ASN da 14" e lo confronto con quello da 16" della 164 ...forse domani .
 
gomme piu larghe di 205 dubito le rilascino, davanti non ci stanno.... Cmq si rilasciano solo 205/45 16 con 2 carichi di velocità..

E anche una misura da 17 in TEORIA
 
io ho acquistato 2 coppie di distanziali dal barese del 1° link postato da alfista162b4a, alla fine 2 coppie spedite 70 eur scarsi non è male e quando arrivano li porto in rettifica..
poi inizierò a cercarmi le gomme..
 
Io invece forse ho trovato i cerchi che dico io e sono già stati fresati , infatti erano già su una 75 .

Se non riesco a prendere questi e dovrò ripiegare su altri , penso che anch'io utilizzerò dei distanziali , mi raccomando facci sapere !

Per le gomme io avevo già dato un'occhiata ed ecco cosa ho trovato :

ECONOMICHE:
(87V)
Nankang
NS-2 a €55,00 cad.

BUONE:
(87W)
Toyo
PROXES T1-R a €84,00 cad.

OTTIME:
(tutte 87W)
Bridgestone
Turanza ER 300 a €111,00 cad.

Yokohama
s.drive a €135,00 cad.

Yokohama
Parada a €154,00 cad.

Michelin
Pilot Sport 3 a €209,00 cad.
 
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