Occhio ragazzi, ho smontato da me le ruote con gli pneumatici estivi i giorni scorsi, non ho preso misure, ma il mozzo ha la parte più interna cilindrica e la parte più esterna conica, non ho preso le misure assiali, ma siete sicuri che quei distanziali vadano bene? Come fate a esser sicuri che facciano il centraggio giusto? Potrebbero non arrivare a battuta, se il cerchio con foro da 58,1 mm tocca sul mozzo da 58,6 mm oppure non fare il centraggio, se il cerchio sta tutto nella parte tronco-conica del mozzo con diametro inferiore a 58,1 mm. Non so se mi sono spiegato...
Avevo problemi su altra auto di non trovare cerchi con offset adatto (poi sono riuscito a trovarli originali) e il gommista (che fa anche assetti, etc.) mi aveva consigliato dei distanziali che riprendessero esternamente la forma del mozzo, per fare il centrggio ai cerchi. Il distanziale in sezione era fatto a T, mi aveva sconsigliato quelli cilindrici perché il cerchio deve fare il centraggio sul distanziale e poi il distanziale sul mozzo. Disse che quelli cilindrici spesso danno problemi di centraggio (come ha spiegato Mauretto in precedenza per altro caso).
Prima di fare spese misurate bene i mozzi (ant. e post. sono diversi?).
Sarebbe meglio partire da distanziali con s3ezione a T come questi (non ne faccio una questione di di marca, ma di disegno):
http://cgi.ebay.it/DISTANZIALI-SPAR...652?pt=Ricambi_automobili&hash=item4cf36ab704
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Sicuramente chi rigenera i cerchi può alesare il foro, fanno anche lavorazioni più complesse.
Tutte queste cose le avevo considerate, e piuttosto che ammattire stavo per prendere cerchi 15" non importati in Italia (i Ronal), ma con l'ET giusto. Ma poi avevo trovato i cerchi a.s.n., e in 195/60-14 gli stessi pneumatici che erano i migliori disponibili in 205/50 R15 ed ho lasciato perdere.
Passare al 15" o al 16" può esser necessario per la tendenza a sparire di gomme indice velocità V nelle misure di cerchio più piccole (fino a qualche anno fa in 205/50 R15 W c'era anche il Pirelli PZero, rosso, se non ricordo male).
Non capisco come qualcuno sia riuscito a montare i cerchi foro Fiat sui mozzi Alfa senza alesare. Io provai un ruotino di scorta Fiat, in acciaio, sulla 33 (33 ha stesso diametro del mozzo della 75 e soliti fori fissaggio 4x98 mm delle Fiat), ma restava sulla parte conica esterna del mozzo, a parecchi mm dalla battuta.
Se uno riuscisse ad avere il nullaosta per i 16", poi per farseli segnare a libretto deve andare alla Motorizzazione con cerchi e pneumatici montati: c'è una scadenza o possono passare anche anni (uno spende un migliaio di euro e più tra cerchi e gomme solo quando ne ha proprio bisogno, non quando le ha appena cambiate)?