Cerchi in lega Stelvio, di serie ed after market

nel configuratore del sito Alfa non ci sono opzioni cerchi per la quadrifoglio
ci sono solo i 20 ......o almeno io non ho trovato opzioni
 
bene
dopo un bel po di calcoli e misurazioni vi posto i miei risultati

partendo dal presupposto esatto che
davanti il cerchio e' interno x 15 mm
dietro e' interno x 20 mm
davanti all'interno prima di toccare c'e' uno spazio di 20 mm ( 16 alla gomma e 20 al cerchio )

quindi : vi dico subito che purtroppo davanti il 10 pollici non ci sta, inutile provarci in tutte le salse !!
( o esce troppo in fuori o al contrario tocca dentro a seconda dell'offset utilizzato )

....
un saluto
x chi desidera ulteriori spiegazioni chiedete pure
Skorpio

Io penso che Skorpione nero l'ha detta tutta (se ho ben capito, Skorpione correggimi).

Ti dico la mia esperienza: ho anch'io la 280 HP e, quando ho ricevuta l'auto, il concessionario mi aveva "offerto" di comprare quattro ruote da 20" con i cerchi stelvio quadrifoglio. Cosa che io ho fatto (una cifra, vedi esempio in foto), con l'accordo di vederli montati in primavera (d'inverno ho montati i 20" first edition). Ebbene un paio di settimane fa, il concessionario mi ha chiamato dicendomi che davanti le ruote non vanno: avevano provato con un offset di 2 mm con un altro cliente (in foto), che é tornato con i cuscinetti rotti (roulements in francese) ... Mi hanno gentilmente rimborsato e metterò i pneumatici estivi sui cerchi first edition ... preferisco questo ad avere i roulements danneggiati.
 

Allegati

  • WP_20171202_18_17_18_Rich.jpg
    WP_20171202_18_17_18_Rich.jpg
    583.7 KB · Visualizzazioni: 869
FIRST TIME
e' assolutamente necessario informarsi sulle misure esatte di questo cerchio quadrifoglio.
CMQ ripeto davanti c'e' uno spazio interno di 2 cm quindi non si deve sbagliare.
L'offset basso porta il cerchio in fuori, certo, ma il canale la fa da padrone.
Secondo me 9,5 x 20 et 28 all four wheels non fa danni a nulla.
Rientra solo di 1 cm ( su due disponibili) ed esce di 15 mm (quindi a filo).
Le gomme 255 vanno più che bene su un canale 9,5.
Non e' una forzatura.
 
c'é anche questa pagina, forse tu ci capisci qualcosa ... Taille de roue / Calculateur de dimensions de pneu. Déport spécifique

In ogni caso, queste sarebbero quelle che ho: 8.5Jx20 ET31
e le quadrifoglio sarebbero 9Jx20 ET29 (e mi spiego il perché alla concessionaria volevano mettere uno spessore di 2 mm per l'offset).
In questo caso non capisco perché non vadano bene ...
 
Ultima modifica:
ieri sera dal mio gommista ho ordinato i cerchi petalo 19" canale 8" per la mia, così gli pneumatici estivi saranno con il nuovo cerchio. mi costeranno un millino visto che devo mettere anche i sensori pressione. i cerchi sport rimarranno con su le michelin invernali.
il concessionario ancora non mi aveva fatto il prezzo per i cerchi, li ho chiesti 4 volte...
 
Ciao
Ti rispondo subito
Allora il tuo secondo link lo conosco pressoché a memoria
Lo uso in italiano su altro sito
Tra l’altro è fatto molto molto bene
Io i conteggi prima li faccio con la calcolatrice senza Pc poi col Pc arrivo agli stessi risultati

Il primo link riporta questi dati

Ant 9x20 et 29
E post 10x20 et 34

Assolutamente corretti
E se noti li riporta anche X il turbo 280 cv benzina
Che essendo uguale al mio 200 cv ..... è la stessa cosa

ECCO PERCHÉ SONO SICURO che il problema di quei cuscinetti non c’entra NULLA !!!!

E controlla inoltre i miei calcoli
Il mio et addirittura si era spinto a et 30 sul canale 10 contro l’ufficiale di et 34
In pratica io esco 4 mm in più

E sul canale 9 il mio et calcolato era 22 contro il valore ufficiale di et 29
7 mm di differenza all’esterno in più X me

E quel conce ipotizza 2 ....
Quindi una differenza di 5 mmm

Con le mie misure come già detto esco di 15 mm e riempio TUTTO lo spazio disponibile all’esterno
Certo
Posso anche accontentarmi di meno

Ed ecco un et 29
Riempio 8 mm su 15 disponibili

E sono sempre convinto che i cuscinetti non c’entrano NULLA

Ti ringrazio di aver postato i due link

Così chi vuole può cimentarsi da solo a provare le combinazioni

Ma soprattutto mi mancavano i dati del canale di quadrifoglio, dati che CONFERMANO i miei calcoli

Fatti spiegare dal concessionario il problema dei cuscinetti
E vedrai che i cerchi a petalo da 20 della quadrifoglio li possiamo mettere TUTTI su tutte le nostre Stelvio ( chi logico ha il 20 a libretto )

Ciaoo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto