Saluti a tutti. Sono stato dal concessionario per il cambio pneumatici inverno/estate. Come dicevo in precedenza, avevo comprato il set quadrifoglio da 20" (che ha come ref. 5YN), 9.0Jx20" ET29.
(Come ben sapete la stelvio monta come 20" il tipo 8.5Jx20" ET31, ref.5A6).
Breve, la differenza è poca ed il concessionario pensava che funzionasse. Oggi mi ha spiegato (da quello che ho capito, non sono un esperto, scusatemi) che il problema sono le distanze con i freni (molto diversi tra la quadrifoglio e la mia). Essenzialmente, il disegno del cerchione é tale da lasciare spazio all'impianto frenante, che sulla Stelvio é ad una certa distanza dall'asse e nella quadrifoglio ad un'altra (più grande). Nel caso dei cerchi quadrifoglio, bisognerà quindi spostare le ruote verso l'esterno, di parecchi millimetri. Alla fine ci si riesce, ma loro non vogliono prendersi la responsabilità della modifica, perché una Stelvio con le stesse modifiche e tornata in garage con dei problemi di cuscinetti ...
Cosa dirvi. Siccome sono stato rimborsato integralmente di una somma non indifferente (qui siamo in Francia e quasi tutto costa di più), non ho motivo di non credere alla loro buona fede, anche se la spiegazione non la capisco completamente (in più in Francese con termini tecnici ...). Ho inserito due foto dei differenti cerchioni dove si vede la curvatura in corrispondenza del freno nel caso "classic", mentre sembra che il freno sia molto più vicino al cerchione quadrifoglio, i cui "raggi" diventano molto più spessi, avvicinandosi all'asse.
Visualizza allegato 165217
Visualizza allegato 165218
Per chi é interessato, il catalogo Tedesco riporta varie informazioni sui vari modelli,
https://www.alfaromeo.de/content/da...price-list/pdf/stelvio/Stelvio_Preisliste.pdf , pagina 9, dove sembrerebbe ci sia incompatibilità tra 5YN e 5A6 (non c'é un prezzo ed un'opzione).