Chiedo per imparare:
- motore 1962cc (sino ad anno 1992) o motore 1995cc (da anno 1992)?
ammesso che cambi qualcosa, cioè:
- sul motore più recente (1995cc) la testata ha spazio anche per le candele con esagono grande da 21mm
o necessita quelle più moderne da 16mm?
- i gommini dei cavi candela sono per candele grandi (esagono 21mm) o piccole (esagono 16mm)?
Ps: di serie a libretto cosa indica?
e cosa hai montate al momento?
esempio:
- Silver Lodge hl-e 2 ?
- Golden Lodge hl-25 ( esagono esterno 21mm )
- Golden Lodge hld-25 ( d=esagono esterno 16mm, auto più recenti )
Sulla scala Lodge le grado 25 sono leggermente più fredde delle grado 2
Le Silver -e erano specfiche per le auto a accensione?/iniezione elettronica?, forse hanno più soppressione dei disturbi (resistenza interna) o forse solo marketing (leggo che avevano la nichelatura argento invece che dorata e l acermica azzurra), comunque sono grado termico 2
In base alle candele d'origine, ci sono un paio di discussioni con piì scelte di candele anche nelle sezioni su alfa 75 e alfa 33
(parti da google, funziona meglio del motore interno al forum, e arrivi lo stesso alle discussioni del forum)
come punto di partenza (perchè non più aggiornata ai prodotti attuali, ma buona per vedere le equivalenze di gradi termici tra i vari costruttori) c'è la tavola di conversione postata da
@Miclanci
Salve. Ho appena verificato che sulla mia sprint gt una delle 4 lodge 2hl e' in cortocircuito. Siccome dubito di poterne trovare di quel tipo quale altra candela potrebbe andare bene anche di altra marca? Dove posso trovare una tabella con le equivalenze dei gradi termici a seconda dei...
forum.clubalfa.it
Se puo servire c'è qualche fotografia comparativa per la sporgenza elettrodi
(riferite a candele equivalenti di HL-25, cioè esagono grande e grado il più freddo, ma poi dei vari costruttori puoi trovare lo stesso modello di candela nelle versioni con grado diverso o esagono piccolo):
pag.7
Ciao a tutti. Oggi ho cambiato candele e cavi candele per la mia 33 ed il meccanico mi ha detto che le lodge 25hl non sono piu' prodotte e mi ha montato lle lodge 2HLDR sempre a quattro punte. Voi ne sapete qualcosa?
forum.clubalfa.it
pag.9
Ciao a tutti. Oggi ho cambiato candele e cavi candele per la mia 33 ed il meccanico mi ha detto che le lodge 25hl non sono piu' prodotte e mi ha montato lle lodge 2HLDR sempre a quattro punte. Voi ne sapete qualcosa?
forum.clubalfa.it
e ricordo c'erano anche altre opzioni ancora più esotiche