che candele monto per la 164 TS?

Cerca qualcosa di compatibile ngk sono le migliori in commercio al momento..
 
Chiedo per imparare:

- motore 1962cc (sino ad anno 1992) o motore 1995cc (da anno 1992)?

ammesso che cambi qualcosa, cioè:

- sul motore più recente (1995cc) la testata ha spazio anche per le candele con esagono grande da 21mm
o necessita quelle più moderne da 16mm?
- i gommini dei cavi candela sono per candele grandi (esagono 21mm) o piccole (esagono 16mm)?

Ps: di serie a libretto cosa indica?
e cosa hai montate al momento?

esempio:
- Silver Lodge hl-e 2 ?
- Golden Lodge hl-25 ( esagono esterno 21mm )
- Golden Lodge hld-25 ( d=esagono esterno 16mm, auto più recenti )

Sulla scala Lodge le grado 25 sono leggermente più fredde delle grado 2

Le Silver -e erano specfiche per le auto a accensione?/iniezione elettronica?, forse hanno più soppressione dei disturbi (resistenza interna) o forse solo marketing (leggo che avevano la nichelatura argento invece che dorata e l acermica azzurra), comunque sono grado termico 2

In base alle candele d'origine, ci sono un paio di discussioni con piì scelte di candele anche nelle sezioni su alfa 75 e alfa 33
(parti da google, funziona meglio del motore interno al forum, e arrivi lo stesso alle discussioni del forum)

come punto di partenza (perchè non più aggiornata ai prodotti attuali, ma buona per vedere le equivalenze di gradi termici tra i vari costruttori) c'è la tavola di conversione postata da @Miclanci


Se puo servire c'è qualche fotografia comparativa per la sporgenza elettrodi
(riferite a candele equivalenti di HL-25, cioè esagono grande e grado il più freddo, ma poi dei vari costruttori puoi trovare lo stesso modello di candela nelle versioni con grado diverso o esagono piccolo):

pag.7

pag.9

e ricordo c'erano anche altre opzioni ancora più esotiche
 
Ultima modifica:
Ma le nkg migliori compatibili ad oggi quali sono? Altra domanda 8 uguali o come i più moderni ts 4 e 4 diverse
 
Ciao, magari non serve,
ma quale motore hai ?(pre 92 o post 92)?
e quali candele Lodge hai previste a libretto ( esagono piccolo? grado Lodge 25 ? grado Lodge 2) ?
 
Un cavolo di cambio candele, sembra ci voglia una laurea🤣
Anno 1991
Non ho intenzione di prendere le lodge
Ho due 33 identiche ad una ho speso una fortuna per le lodge, l altra monta le ngk non noto nessuna differenza
Quindi volevo sapere quali sono le alternative per la 164, ho letto che c è chi consiglia le ngk e chi consiglia le beru 4 punte, qualcuno può darmi un consiglio? Ve ne ringrazio
 
Ciao,
ti ho chiesto l'anno perchè penso che prima del 92 montasse quasi certamente cavi candele con cappucci per candele con esagono grosso, cioè da 21mm (come quelle della 33)

per sicurezza ti converrebbe dare un'occhiata al libretto uso e manutenzione, se lo hai disponibile, leggere quali candele prescriveva, per sapere esagono grande o piccolo e anche il grado termico di partenza; oppure estrarre una candela, vedere che grado termico era e in che condizoni sta

In assenza di queste conferme, ti metto qualche distinguo e opzione:

x Wikipedia (e per una pagina del manuale officina vista online ma un po' confusa, non cita in modo chiaro il tipo di motore)
le originali dovrebbero essere erano Lodge Silver 2HL-E, esagono 21mm,

in pratica sono delle Lodge 2 HL , penso con una resistenza antidisturbo (E=Electronic) per auto con iniziezione elettronica,
come gradazione le 2 HL sono leggermente meno corsaiole, cioè meno fredde, delle Lodge 25HL (quelle della 33)
ma come forma sono uguali, filetto lungo 19mm ed esagono 21 mm

poi vedo sul forum che sul 2.0 TS però della 75 montano anche quelle piu fredde, appunto le 25HL

Per non sbagliare puoi usare una NKG con grado termico 7,
copre più o meno il range che va da 2HL a 25HL,

(solo se poi vedi che si imbrattano, ma non penso, passerai a un grado termico più caldo cioè 6 sulla scala NGK)

Nel tuo caso candele con la sigla R (resistenza antidisturbo, non indispensabile, ma se era prevista mettiamocela)

Esempi di Caldele da pochi euro ( penso dureranno 15.000-20.000 km?):

NGK BPR7ES (sono ben collaudate, qualità produttiva costante, le abbiamo usate in tanti;
esiste anche una versione BR7ES con elettrodo meno sporgente che al limite si sua sulle 33 più vecchiotte)

Champion RN7YC o RN7YCC
Denso W22EPR-U Denso
..Bosch.. etc..

Esempi di candele di media gamma (circa 12e) e probabilmente maggiore durata

NGK BPR7EIX elettrodo punta sottile all'iridio (anche anti-imbrarramento)
Beru UPT8 elettrodo al titanio (sostituiscone le Beru UX 56 a 4 punte)

Poi va molto anche a gusti, visto che in commercio ce ne sono decine di marche-versioni equivalenti, ciao!
 
Ultima modifica:
io sia su un TwinSpark 1962cc o TwinSpark 1995cc con le champion mi sono trovato bene, ora come ottimo prodotto c'è la NGK.

Più che la candela, quello che fa la differenza è l'impianto di accensione...
Cioè io con i distributori poi sono passato a moduli d'accensione, ho visto la differenza sempre avendo la stessa candela.
L'importante è non cambiare il grado termico, quello è importante, perchè non tanto quando andate adagio, il problema è quando andate a tavoletta in autostrada che se si stacca un elettrodo può fare danni alla valvola quando va bene, sennò c'è il resto.
Io guarderei il grado termico, dopo una fa l'altra, tanto abbiamo motori stradali, poi quello della 164 è un mulo.
dopo c'è la distanza dell'elettrodo, ma quello è da certosini, mettersi lì con lo spessimetro, sotto i 0,3mm non usatele vi si spegne sempre e non rende, perchè lo sporco che si crea elimina la scintilla e non innesca la combustione, mentre avere un elettrodo a 0.8/0.9mm non sbaglia un colpo.

-NGK R BCPR6ES

e non se ne parla più ;)
 
Ultima modifica:
Ciao, @ALFA perSempre

dal 1992 in poi ok cavi candele e candele con esagono piccolo da 16mm,
quasi tutte le auto sono passate a esagono piccolo (16mm) in quel periodo,
il dubbio mi è venuto sulla 164 prima serie 1987-1992 con motore 1962cc, coeva di auto con candele esagono grande (21mm)

per essere sicuro @Guepek993 k993 devi guardarci tu nel cofano che candele e cappucci dei cavi candela monti al momento, esagono grande o piccolo, e magari facci sapere; come dice @andrea-cesenat non importa il tipo di esagono, se usi candele con esagono piccolo 16mm è meglio se ci abbini cavi candela con cappuccio per esagono piccoli cosi fa più tenuta a umidità e polvere

la candela suggerita da Andrea qui sopra, e anche le altre che ha scritto in un post precedente qui nella stessa discussione, ha esagono da 16mm,
se leggi le sigle, Andrea suggerisce un grado termico NGK 6, io pensavo anche un grado NGK 7, entrambi sono vicini al grado 2HL di Lodge

========================================
In rete si trova questa pagina, ma non so se si riferisce a 2.0 turbo e V6, o anche per il 2.0 TS :

164 ( motore ??? ) (Golden 2HL / Champion RN7YC -> candele esagono grande, forse primo equipagggiamento)
164 L (motore ???)
164 S ( 3.0 V6 i.e ) ( NGK PGR6A )-> candela a lunga durata, al platino, grado termico 6, esagono grande, 15-25e )
( i ricambisti per 3.0 V6 i.e danno anche la NGK PGR7A, di poco più fredda )

manuale alfa 164 candele.png
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto