Chiarimento tecnico per problema modulo Multiair

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
648
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Ragazzi buonasera. E' arrivato per me un giorno brutto bruttissimo che speravo non arrivasse mai.
Vado a spiegare chiedendo a voi pareri che io non so dare.
Giulietta 1.4 multiair 170 cv, quasi 100.000 km esatti. Sempre zenit tagliandata al massimo ogni 13.000 km. Mai un minimo problema, sempre brillante e regolare tanto ché per me questo motore era un vanto e ne parlo tuttora come un motore affidabile e robusto, mai strapazzata se non giusti e normalissimi acceleroni per sentire cantare il motore, mai accelerate a freddo, mai dico mai in modo manicale. Sempre liquidi a livello, circa due mesi fa si accende la spia motore, sta accesa circa dieci minuti e all'accensione successiva si spegne. Durante la marcia potenza diminuita ma nulla di più. Porto in officina e risulta sensore cambio. Reset spie e problema sparito. Il meccanico mi dice che se dovesse ripetersi sostituirà il sensore. Esattamente un mese fa tagliando esattamente a 12.000 km.

Oggi si accende di nuovo la spia e resta accesa per due ore, stessi sintomi di due mesi fa. Porto in officina (che è molto più vicina a casa e diversa da quella che ha effettuato il tagliando) e risulta la rottura del modulo uniair con una perdita d'olio che, secondo questo meccanico vicino casa, non può essere passata inosservata un mese fa in sede di tagliando. Lui asserisce che il problema c'era già e che è impossibile che chi ha fatto il tagliando non se ne sia accorto.

Morale della favola: 600 euro di modulo uniair.

Ora io vi chiedo. Come caxxo è possibile una cosa del genere? prima domanda a cui vi chiedo di rispondere per cortesia. Come si spiega un danno del genere in un'automobile tenuta sempre zenit? non dico che non sia possibile e capisco che comunque i danni accadono. Semplicemente non me lo aspettavo assolutamente sia perché l'auto è sempre trattata con i guanti, sia perché l'auto non dava nessun segnale. L'unica cosa che mi sembra di aver notato proprio ieri è stato un lievissimo tremore a bassi regimi, ma proprio un tremore difficilmente distinguibile da quello causato dalle sconnessioni normali del manto stradale, tantoché mi sono imposto di non essere paranoico.

Seconda domanda: come caxxo è possibile che il meccanico (che è nuovo e che mi pento di aver interpellato pur essendomi stato consigliato da persone molto fidate) non si sia accorto di una cosa del genere? è possibile secondo voi che il danno sia intervenuto dopo il tagliando? è possibile che il meccanico non abbia neanche effettuato il tagliando considerato che i segnali della rottura del modulo era impossibile non vederli?

Insomma ragazzi, sono molto abbattuto. L'auto verrà immediatamente riparata alla velocità della luce come minimo. Vi chiedo pareri, considerazioni e consigli. Io di motori non capisco nulla, ma sono un possessore scrupoloso che ha cercato di fare in modo di evitare una cosa del genere e che è perfettamente consapevole della delicatezza di questo tipo di motore e dell'attenzione che ci vuole.

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Melo81
non sono un esperto di multiair ma so che certi lotti, certi anni di produzione potevano dare problemi.
questo è certo per il twinair, non sono sicuro per il 1.4 ma probabilmente qualcosa del genere si

non può essere passata inosservata un mese fa in sede di tagliando. Lui asserisce che il problema c'era già e che è impossibile che chi ha fatto il tagliando non se ne sia accorto.
mi chiedo come si possa affermare che il problema c'era già un mese fa


Morale della favola: 600 euro di modulo uniair.
è spiacevole ma, pensa a chi vede la pompa cp4 autodistruggersi e mandare a quel paese il common rail, iniettori e sporcare pure il serbatoio di detriti metallici.
in quel caso il costo va aggiunto di uno 0!
 
non sono un esperto di multiair ma so che certi lotti, certi anni di produzione potevano dare problemi.
questo è certo per il twinair, non sono sicuro per il 1.4 ma probabilmente qualcosa del genere si


mi chiedo come si possa affermare che il problema c'era già un mese fa



è spiacevole ma, pensa a chi vede la pompa cp4 autodistruggersi e mandare a quel paese il common rail, iniettori e sporcare pure il serbatoio di detriti metallici.
in quel caso il costo va aggiunto di uno 0!
Da quello che ho potuto capire leggendo anche qui sul forum, le anomalie al modulo riguardavano i primi modelli del 2010. Dal 2011 in poi questo problema è stato risolto. La mia è del 2012. Più che altro mi da da pensare la rottura improvvisa e immotivata. Ovviamente sono anche abbastanza incacchiato e l'ho presa veramente male. Capisco perfettamente che i guasti e i danni accadono anche in presenza di manutenzione ottimale. Ma come spieghi l'assenza quasi totale di sintomi? in ogni caso se devo essere sincero, la prima impressione che ho avuto dopo aver preso l'auto dall'ultimo tagliando è stata la mancanza di cambiamento dell'auto, su questo non ho dubbi perché l'ho subito pensato appena l'ho presa. Nel tagliando precedente per esempio il cambiamento è stato evidente, proprio palpabile. auto più fluida e scattante. Questa volta il nulla totale. Sarai d'accordo con me che chi ha maturato un giusto feeling con la propria auto queste cose le sente subito.
 
Ma come spieghi l'assenza quasi totale di sintomi?
anche la pompa del refrigerante prima di cedere non da segnali se per quello

Questa volta il nulla totale. Sarai d'accordo con me che chi ha maturato un giusto feeling con la propria auto queste cose le sente subito.
quanti km hai percorso tra il tagliando e il guasto?

se temi non abbiano fatto il cambio olio, mi sembra strano che basti così poco

e soprattutto, sei andato nello stesso posto dei precedenti?

cosa diceva la fattura?
 
anche la pompa del refrigerante prima di cedere non da segnali se per quello


quanti km hai percorso tra il tagliando e il guasto?

se temi non abbiano fatto il cambio olio, mi sembra strano che basti così poco

e soprattutto, sei andato nello stesso posto dei precedenti?

cosa diceva la fattura?
Dunque, non so di preciso quanti km percorsi ma credo non meno di 130-140 e non più di 200.

Ho effettuato l'ultimo tagliando un un posto diverso. Tutti i precedenti in officina Alfa. Ho deciso di cambiare solo perché l'officina Alfa è a circa 60 km da me e perché questo nuovo meccanico è di comprovata affidabilità e, tra l'altro, conosco personalmente alcuni suoi parenti. Il mio disappunto deriva anche da questo. E' ovvio che può anche essere una coincidenza, ma è una coincidenza davvero bastarda perché prima di cambiare ci ho pensato centomila volte e solo all'ultimo ho deciso. So solo che in officina Alfa non ho mai avuto un minimo problema. Boh non so.

La fattura indica la sostituzione dei vari filtri, olio motore e forse altro che non ricordo. MAgari domani controllo e ti dico con più precisione. Mi sta venendo anche un altro dubbio. La prima volta che mi sono rivolto a questa officina mi disse che l'olio da sostituire era il 5W30, io ho risposto che ho sempre sostituito il 5W40 come da libretto e ho insistito anche poco prima di lasciare l'auto che volevo assolutamente mantenere lo stesso olio di sempre. Non so se hanno messo un altro olio, ma mi sembrerebbe davvero assurdo. E' ovvio che tutte queste sono supposizioni a caldo.
 
Ragazzi buonasera. E' arrivato per me un giorno brutto bruttissimo che speravo non arrivasse mai.
Vado a spiegare chiedendo a voi pareri che io non so dare.
Giulietta 1.4 multiair 170 cv, quasi 100.000 km esatti. Sempre zenit tagliandata al massimo ogni 13.000 km. Mai un minimo problema, sempre brillante e regolare tanto ché per me questo motore era un vanto e ne parlo tuttora come un motore affidabile e robusto, mai strapazzata se non giusti e normalissimi acceleroni per sentire cantare il motore, mai accelerate a freddo, mai dico mai in modo manicale. Sempre liquidi a livello, circa due mesi fa si accende la spia motore, sta accesa circa dieci minuti e all'accensione successiva si spegne. Durante la marcia potenza diminuita ma nulla di più. Porto in officina e risulta sensore cambio. Reset spie e problema sparito. Il meccanico mi dice che se dovesse ripetersi sostituirà il sensore. Esattamente un mese fa tagliando esattamente a 12.000 km.

Oggi si accende di nuovo la spia e resta accesa per due ore, stessi sintomi di due mesi fa. Porto in officina (che è molto più vicina a casa e diversa da quella che ha effettuato il tagliando) e risulta la rottura del modulo uniair con una perdita d'olio che, secondo questo meccanico vicino casa, non può essere passata inosservata un mese fa in sede di tagliando. Lui asserisce che il problema c'era già e che è impossibile che chi ha fatto il tagliando non se ne sia accorto.

Morale della favola: 600 euro di modulo uniair.

Ora io vi chiedo. Come caxxo è possibile una cosa del genere? prima domanda a cui vi chiedo di rispondere per cortesia. Come si spiega un danno del genere in un'automobile tenuta sempre zenit? non dico che non sia possibile e capisco che comunque i danni accadono. Semplicemente non me lo aspettavo assolutamente sia perché l'auto è sempre trattata con i guanti, sia perché l'auto non dava nessun segnale. L'unica cosa che mi sembra di aver notato proprio ieri è stato un lievissimo tremore a bassi regimi, ma proprio un tremore difficilmente distinguibile da quello causato dalle sconnessioni normali del manto stradale, tantoché mi sono imposto di non essere paranoico.

Seconda domanda: come caxxo è possibile che il meccanico (che è nuovo e che mi pento di aver interpellato pur essendomi stato consigliato da persone molto fidate) non si sia accorto di una cosa del genere? è possibile secondo voi che il danno sia intervenuto dopo il tagliando? è possibile che il meccanico non abbia neanche effettuato il tagliando considerato che i segnali della rottura del modulo era impossibile non vederli?

Insomma ragazzi, sono molto abbattuto. L'auto verrà immediatamente riparata alla velocità della luce come minimo. Vi chiedo pareri, considerazioni e consigli. Io di motori non capisco nulla, ma sono un possessore scrupoloso che ha cercato di fare in modo di evitare una cosa del genere e che è perfettamente consapevole della delicatezza di questo tipo di motore e dell'attenzione che ci vuole.

Grazie a tutti.
Quindi, se ho capito bene hai percorso 100 mila chilometri senza avere mai problemi, ora ti si presenta un problema, che rientra nella normalitá del chilometraggio e parli di giorno brutto, bruttissimo…. Mi sembra una esagerazione!!!!
Questa si chiama manutenzione straordinaria.
Anche gli aerei, che vengono regolarmente revisionati, si guastano.
 
premetto che non ho il multiair però ho letto in forum che un modulo rotto abbia una serie di sintomi che difficilmente passano inosservati
ho letto anche che il ma è intollerante all'olio non prescritto
 
Quindi, se ho capito bene hai percorso 100 mila chilometri senza avere mai problemi, ora ti si presenta un problema, che rientra nella normalitá del chilometraggio e parli di giorno brutto, bruttissimo…. Mi sembra una esagerazione!!!!
Questa si chiama manutenzione straordinaria.
Anche gli aerei, che vengono regolarmente revisionati, si guastano.
Beh se hai letto bene avrai anche notato che ho scritto più volte che so perfettamente che può essere normale. Ho anche scritto che è una reazione di pancia dovuta al fatto che tengo molto all'auto ec speravo che una cosa così non accadesse. Poi è ovvio che i danni possono accadere anche in presenza di manutenzione corretta. Ho. Solo. Manifestato il. Mio disappunto legittimo di possessore, tutto qui. Diciamo che proprio perché avevo trascorso 100.000 km senza problemi mi ero un po illuso che andasse così sempre. Tutto qua.
 
  • Like
Reactions: VURT
premetto che non ho il multiair però ho letto in forum che un modulo rotto abbia una serie di sintomi che difficilmente passano inosservati
ho letto anche che il ma è intollerante all'olio non prescritto
Sono d'accordo con te. Infatti parte del mio disappunto è dovuto proprio a questo. In pratica in questo modo ho rischiato di spaccare tutto il modulo. La cosa mi fa innervosire perché ci sono sempre stato molto attento e mi sembra assurdo aver rischiato così. Ho anche il sospetto che il. Nuovo meccanico abbia messo un altro olio così come mi aveva detto prima che io gli dicessi di non farlo assolutamente. Poi non so se lo. Abbia dimenticato o se abbia semplicemente fatto di testa sua.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto