Chilometraggio Alfa 156 2.4 jtd

blade_blaze

Nuovo Alfista
2 Agosto 2008
23
0
1
39
Re
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
2.4 jtd 136 cv
Ciao a tutti,
sabato scorso ho avuto la bella fortuna di fare un incidente in macchina..un golf terza serie si è dimenticato di frenare e mi ha centrato nel sedere della mia povera 156..ovviamente l'assicurazione non mi paga la riparazione (ho tutto il pianale del baule bello spiegazzato) e mi liquida l'auto..Ho trovato un privato che vende una uguale alla mia con pochissimi chilometri, ma proprio pochi..Consigli?
Controllo centralina, stato generale della macchina, tagliandi eventuali precedenti proprietari..Non ci sono altri trucchi vero per controllare il reale chilometraggio?
P.S. la macchina è del 99

Ciao a tutti,
sabato scorso ho avuto la bella fortuna di fare un incidente in macchina..un golf terza serie si è dimenticato di frenare e mi ha centrato nel sedere della mia povera 156..ovviamente l'assicurazione non mi paga la riparazione (ho tutto il pianale del baule bello spiegazzato) e mi liquida l'auto..Ho trovato un privato che vende una uguale alla mia con pochissimi chilometri, ma proprio pochi..Consigli?
Controllo centralina, stato generale della macchina, tagliandi eventuali precedenti proprietari..Non ci sono altri trucchi vero per controllare il reale chilometraggio?
P.S. la macchina è del 99
Per quel poco che so io devi controllare:
- chilometri, teoricamente se scaricano i chilometri devono modificare un file all'interno della centralina; con la diagnosi verifichi l'integrità del debimetro ed altri parametri
- rumorosità, cerca di sentire il motore e sopratutto la turbina, solitamente se la turbina ha accusato colpi fischia;
- frizione, prova a partire con il freno a mano inserito, se la macchina si spegne la frizione non è messa tanto bene;
- ammortizzatori senti se sono scarichi, quando prendi una buca verifica che non faccia gnec gnec, silent block;
- controlla i pedali, se sono molto consumati è indice che l'auto ha macinato;
- controlla il vano motore, scritte sulla cinghia di distribuzione, se la macchina ha pochi km forse la cinghia non è stata cambiata;
- verifica la carrozzeria, se sono state verniciate parti della carrozzeria l'auto ha subito incidenti
- usura delle pastiglie dei freni e dei dischi è un'altro indice dei km percorsi.
Controlla lo stato generale dell'auto per capire come è stata tenuta.
Non mi viene altro in mente, un'ESPERTO ti risponderà, sicuramente a breve.
Ciao

- frizione, prova a partire con il freno a mano inserito, se la macchina si spegne la frizione non è messa tanto bene;

Ehm,secondo me se si spegne la frizione è messa bene,poichè vuol dire che mantiene saldo il collegamento fra ruota frenata e motore. :rolleyes:
Se slittasse,invece,il motore girerebbe nonostante la macchina ferma col freno a mano

- Informazione Pubblicitaria -
Ehm,secondo me se si spegne la frizione è messa bene,poichè vuol dire che mantiene saldo il collegamento fra ruota frenata e motore. :rolleyes:
Se slittasse,invece,il motore girerebbe nonostante la macchina ferma col freno a mano
Hai ragione ho fatto confusione, se la macchina non si spegne signfica che slitta.
scusate errare humanum est.
Grazie.
Ciao

nel senso prova a mettere il freno a mano e cercare di partire solo con la frizione ..se gli organi sono nuovi , la macchina si spegne subito se invece inizia a slittare vuol dire che magari di chilometri sulle spalle ne ha un po di piu ... due anni fa poi su quattroruote era uscito un articolo su come riconoscere le auto usate da comprare e tra i vari fattori da controllare come avete giustamente elencato , c'era anche quello di guardare bene le cerniere delle porte , in caso di incidente si notano spesso delle piccole deformazioni e scrostazioni di vernice ...

Grazie a tutti per le ottime risposte..alcune cose non le ho controllate ma la prossima volta che la vedo vedrò di spulciare ancora meglio..Penso di prenderla, mi sembra una buona macchina e anche ben tenuta..i chilometri sembrano i suoi..sono proprio contento di averne trovata una uguale uguale.. Un ultima cosa.. Ho trovato gli interni in pelle nera (questa e la mia li hanno in velluto grigio) sono veramente ben messi,perfetti a 200 euro..che dite vale la pena di montarli?

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie a tutti per le ottime risposte..alcune cose non le ho controllate ma la prossima volta che la vedo vedrò di spulciare ancora meglio..Penso di prenderla, mi sembra una buona macchina e anche ben tenuta..i chilometri sembrano i suoi..sono proprio contento di averne trovata una uguale uguale.. Un ultima cosa.. Ho trovato gli interni in pelle nera (questa e la mia li hanno in velluto grigio) sono veramente ben messi,perfetti a 200 euro..che dite vale la pena di montarli?
A questo prezzo secodondo SI, i miei li ho fatti rivestire in sky, la macchina ha cambiato completamente aspetto.
A me personalmente la pelle piace molto, rende l'auto piu' elegante, solo che è molto piu' delicata, devi fare un po' di attenzione.
Ciao

X