Ci siamo! Torno in Alfa con Giulia!

La differenza c’è sicuramente, purtroppo l’MT6 ha un limite di coppia che più di tanto non si può superare; la differenza tra le trasmissioni è sui 50Nm (ufficilmente per Alfa 70Nm), bisogna anche considererare però che sull’automatica è come portarsi sempre un passeggero in più (70kg circa).
Se vi interessa date un’occhiata alle tabelle in queste pagine:
Chiptuning Alfa Romeo Giulia 2.2 JTDm 136/150 pk 8AT upgrade naar 180 pk Chiptuning - Squadra Tuning
Chiptuning Alfa Romeo Giulia 2.2 JTDm 136/150 pk 6MT upgrade naar 180 pk Chiptuning - Squadra Tuning

I dati delle prove di accelerazione danno poca differenza tra le trasmissioni 180cv mentre un po’ di più a 150cv: la mia conclusione è che la differenza c’è ed è ovvia data la coppia in più, ma la velocità di cambiata aiuta molto a sentirne la differenza, anche perché difficilmente chi ha il manuale ci metterebbe tutto l’impegno e la foga che ci mette l’automatico ad ogni accelerazione
 
Ziopalm, la pensavo anch'io come te...prima di essere “folgorato sulla via di Damasco”; dopo aver provato la AT8 non ho saputo più rinunciarvi e, fidati, non per essere più comodo. Quando impari poi a usare i paddle capisci di non poterne più fare a meno ;)Nulla a che vedere con gli altri automatici.
non c'è voce dal cielo o cespuglio infuocato che vinca con la mia ateità

sono andato su internet a cercare i dati della giulia.. ho trovato :
mt6 150 cv 380 nm 8.4 0-100
at8 150 cv 450 nm 8.2 0-100
ma li confermate?
 
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non c'è voce dal cielo o cespuglio infuocato che vinca con la mia ateità
Zio.. non è e non deve essere una disputa si automatico o no. Credo che in effetti dipenda dalle esigenze di ognuno. Certo che sulla Bologna - Firenze mi piacerebbe avere il manuale ma nel restante 70% del tempo ho bisogno di un automatico.

Comunque... comunque volevo informarvi che oggi ho format per LEI!!! Venerdì me la vada a prendere!!!

L’ho riguardata e soprattutto riguidata e alla prima rotatoria avevo un sorriso stampato in faccia come un bimbo la prima volta senza rotolline!!!:)

Mi chiedo .. automatico o non come hanno fatto a fare una macchina del gente. Questa e’ uba sportiva VERA tre spanne sopra a tutte altre... scendi di casa e ti si rizza!!!!
 
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Zio.. non è e non deve essere una disputa si automatico o no. Credo che in effetti dipenda dalle esigenze di ognuno. Certo che sulla Bologna - Firenze mi piacerebbe avere il manuale ma nel restante 70% del tempo ho bisogno di un automatico.

Comunque... comunque volevo informarvi che oggi ho format per LEI!!! Venerdì me la vada a prendere!!!

L’ho riguardata e soprattutto riguidata e alla prima rotatoria avevo un sorriso stampato in faccia come un bimbo la prima volta senza rotolline!!!:)

Mi chiedo .. automatico o non come hanno fatto a fare una macchina del gente. Questa e’ uba sportiva VERA tre spanne sopra a tutte altre... scendi di casa e ti si rizza!!!!
mi fa piacere che sia solo una questione di esigenze perchè qst
ma in automatico e’ altra cosa in quanto a prestazioni... dato oggettivo.
non sono parole mie
 
nel senso che i dati parlano chiaro...però le sensazioni di guida sono altre. Per quanto mi riguarda la AT8 spinge molto più forte...poi le "emozioni" sono alre. Ecco tutto.
 
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nel senso che i dati parlano chiaro...però le sensazioni di guida sono altre. Per quanto mi riguarda la AT8 spinge molto più forte...poi le "emozioni" sono alre. Ecco tutto.
se me li confermate i dati parlano di 0.2 secondi di differenza tra automatico e manuale... io non sono in grado di rendermi conto di una differenza di 2 decimi di secondo... magari non ho la tua sensibilità..
 
Ziopalm la limitazione della coppia sulle versioni con cambio automatico è dovuta proprio al fatto che la coppia massima in ingresso al cambio manuale è pari a 370Nm. Questo accade perché la clientela del cambio manuale diminuisce sempre più soprattutto nelle berline premium come la Giulia.
Se posso condividere la mia esperienza, dico che dopo 2 159 sw, una 150cv e l'altra 170 cv con cambio manuale, decido (causa assenza al momento 10/2014 di una AR compatta potente) di prendere una classe a 220d premium con cambio automatico a 7 rapporti a doppia frizione. Ti dico solo che dopo 5 AR di seguito (147,159,159,mito,giulietta) tutte diesel con almeno 120cv, con cui non sono mai rimasto per strada, la classe a mi ha fatto vivere l'esperienza di restare fermo in corsia di sorpasso sul tratto urbano della A24 in ingresso a Roma! Il cambio della merdeces fa veramente cagare ed il motore pur avendo 170cv per sentirlo tirare devi mettere in sport ma questo settaggio non fa altro che farti viaggiare con una marcia in meno a parità di condizioni. La renegade 2.0 diesel trialhawk con lo zf di mia moglie sembra un razzo in confronto, soprattutto nelle ripartenze con lo s&s. Condivisa la sensazione con altri possessori di merdeces, stessa situazione, solo che chi ha sempre guidato merdeces è convinto che quello sia il massimo della vita. Bmw ed audi che ho provato vanno decisamente meglio. La giulietta 2.0 170cv dct non mi è piaciuta più della classe A. Alla fine, per fortuna, in AR hanno capito che la clientela che compra l'auto col cuore è importante e quel mix di sportività e sensualità che ha fatto grande Ar non doveva andare perso. Quando ho provato la Giulia mi sono tornate in mente le curve in derapata che facevo con l'alfetta del carrozziere da cui lavoravo l'estate nelle vacanze scolastiche (rigorosamente senza patente). Oggi è arrivata la mia giulia veloce 2.2 210cv blu misano con tutti i pack escluso quello con la pelle e le finitute in legno e qualche altro optional (cerchi 19, vetri oscurati, pinze freno rosse). Mi sono emozionato! Felice di essere tornato in AR e non mi importa se c'è android o meno, godo guidando non mandando sms.. Anche AR sarà felice visto che insieme alla giulia ho preso 2 stelvio per i miei 2 collaboratori più stretti.
470Nm sono tanti ed il piacere di guidare con un filo di gas è irrinunciabile. Quanto mi rodeva dover premere tanto per far svegliare la classe A che passava dal sonnolento alle sgommate. Ci ho fatto felice un altro mio collaboratore più giovane... per lui va bene così.
 
Ziopalm la limitazione della coppia sulle versioni con cambio automatico è dovuta proprio al fatto che la coppia massima in ingresso al cambio manuale è pari a 370Nm. Questo accade perché la clientela del cambio manuale diminuisce sempre più soprattutto nelle berline premium come la Giulia.
Se posso condividere la mia esperienza, dico che dopo 2 159 sw, una 150cv e l'altra 170 cv con cambio manuale, decido (causa assenza al momento 10/2014 di una AR compatta potente) di prendere una classe a 220d premium con cambio automatico a 7 rapporti a doppia frizione. Ti dico solo che dopo 5 AR di seguito (147,159,159,mito,giulietta) tutte diesel con almeno 120cv, con cui non sono mai rimasto per strada, la classe a mi ha fatto vivere l'esperienza di restare fermo in corsia di sorpasso sul tratto urbano della A24 in ingresso a Roma! Il cambio della merdeces fa veramente cagare ed il motore pur avendo 170cv per sentirlo tirare devi mettere in sport ma questo settaggio non fa altro che farti viaggiare con una marcia in meno a parità di condizioni. La renegade 2.0 diesel trialhawk con lo zf di mia moglie sembra un razzo in confronto, soprattutto nelle ripartenze con lo s&s. Condivisa la sensazione con altri possessori di merdeces, stessa situazione, solo che chi ha sempre guidato merdeces è convinto che quello sia il massimo della vita. Bmw ed audi che ho provato vanno decisamente meglio. La giulietta 2.0 170cv dct non mi è piaciuta più della classe A. Alla fine, per fortuna, in AR hanno capito che la clientela che compra l'auto col cuore è importante e quel mix di sportività e sensualità che ha fatto grande Ar non doveva andare perso. Quando ho provato la Giulia mi sono tornate in mente le curve in derapata che facevo con l'alfetta del carrozziere da cui lavoravo l'estate nelle vacanze scolastiche (rigorosamente senza patente). Oggi è arrivata la mia giulia veloce 2.2 210cv blu misano con tutti i pack escluso quello con la pelle e le finitute in legno e qualche altro optional (cerchi 19, vetri oscurati, pinze freno rosse). Mi sono emozionato! Felice di essere tornato in AR e non mi importa se c'è android o meno, godo guidando non mandando sms.. Anche AR sarà felice visto che insieme alla giulia ho preso 2 stelvio per i miei 2 collaboratori più stretti.
470Nm sono tanti ed il piacere di guidare con un filo di gas è irrinunciabile. Quanto mi rodeva dover premere tanto per far svegliare la classe A che passava dal sonnolento alle sgommate. Ci ho fatto felice un altro mio collaboratore più giovane... per lui va bene così.
Come si fa a diventare terzo tuo collaboratore più stretto? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji106]
 
Come si fa a diventare terzo tuo collaboratore più stretto? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji106]
Basta non aver paura di venire in macchina con me:D:eek::eek::eek:.
Scherzi a parte, nulla è regalato, ma se ci sono ingegneri meccanici o elettronici appassionati di automotive che vivono in provincia di Aq e che vogliono candidarsi...
Ho sempre la mia A112 Abarth in garage...:p
Comunque, per rosicare insieme, ad un mio amico che ha quasi 60 anni quelli che hanno acquisito la sua azienda gli hanno regalato una splendida Giulia QV!
 
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Basta non aver paura di venire in macchina con me:D:eek::eek::eek:.
Scherzi a parte, nulla è regalato, ma se ci sono ingegneri meccanici o elettronici appassionati di automotive che vivono in provincia di Aq e che vogliono candidarsi...
Ho sempre la mia A112 Abarth in garage...:p
Comunque, per rosicare insieme, ad un mio amico che ha quasi 60 anni quelli che hanno acquisito la sua azienda gli hanno regalato una splendida Giulia QV!
Ah altra parrocchia peccato [emoji23][emoji23][emoji106]
 
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