Questa del cambio è una cosa molto soggettiva. Io personalmente per quanto bello, divertente, performante possa essere l'automatico sono sicuro che sentirei la mancanza della mia bella leva e della frizione, oltretutto anche volendo usare il sequenziale 8 marce mi sembrano davvero troppe. Io però per la maggior parte del tempo giro con un furgoncino, l'Alfa praticamente mette fuori il muso solo nel week-end, e quando la guido voglio godermi tutto!
Certo, dovessi usarla in giro tutto il giorno nel traffico per lavoro magari rinucerei a quello che per me è il piacere del manuale in favore della comodità dell'automatico.
Ma ti dirò, a volte "buttare dentro le marce" mi da soddisfazione anche sul Citroen Nemo!
Le prestazioni... che dire, mica ci devo fare i record in pista, se ci perdo qualcosa ma ci guadagno in divertimento e soddisfazione mia ben venga. Questo il mio pensiero. Se il benzina l'avessero fatto manuale avrei preso di corsa il 200CV benzina, ma rinuncio proprio per questo motivo.