Ci siamo! Torno in Alfa con Giulia!

vabbeh... l'automatico fa più fico....
 
Ma dai zio.. non è questione di dico o meno... lasciamola li. Se trovo un 180 manuale vorrei provarla per curiosità.
 
trovata una automatica abborbabile! olore grigio lipari, com'è? Sembra un blu in foto...
è bellissima!!!!!! ma non lo dico perché la mia è di quel colore eh?!!!?!?!??!
molto particolare, sembra cangiante a seconda della luce tra il blu scuro e il grigio scurissimo
:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questa del cambio è una cosa molto soggettiva. Io personalmente per quanto bello, divertente, performante possa essere l'automatico sono sicuro che sentirei la mancanza della mia bella leva e della frizione, oltretutto anche volendo usare il sequenziale 8 marce mi sembrano davvero troppe. Io però per la maggior parte del tempo giro con un furgoncino, l'Alfa praticamente mette fuori il muso solo nel week-end, e quando la guido voglio godermi tutto!
Certo, dovessi usarla in giro tutto il giorno nel traffico per lavoro magari rinucerei a quello che per me è il piacere del manuale in favore della comodità dell'automatico.
Ma ti dirò, a volte "buttare dentro le marce" mi da soddisfazione anche sul Citroen Nemo!

Le prestazioni... che dire, mica ci devo fare i record in pista, se ci perdo qualcosa ma ci guadagno in divertimento e soddisfazione mia ben venga. Questo il mio pensiero. Se il benzina l'avessero fatto manuale avrei preso di corsa il 200CV benzina, ma rinuncio proprio per questo motivo.
la pensavo come te le stesse parole... e poi ho comprato il benzina con cambio automatico! e non ci scendo più!
 
  • Like
Reactions: Stryder
la pensavo come te le stesse parole... e poi ho comprato il benzina con cambio automatico! e non ci scendo più!
Da come sento parlare dell'automatico della Giulia non ne dubito minimamente. Però non mi va proprio di spendere 2800€ per l'automatico che non voglio, quindi mi "accontenterò" del diesel, magari se ne riparlerà per quella che verrà dopo la Giulia.

Sono convinto di una cosa: tra manuale e automatico non esiste il migliore assoluto, il migliore semplicemente è quello che ti piace di più! ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma dai zio.. non è questione di dico o meno... lasciamola li. Se trovo un 180 manuale vorrei provarla per curiosità.
e allora quali sono qst dati oggettivi per cui l'automatico è migliore tra 2 auto con stessa motorizzazione? 1 sec nello 0-100? che cambia mezzo secondo più velocemente? allora mi viene da fare una domanda: ma voi fate le corse o usate l'auto nella vita di tutti i giorni? no perchè i decimi e i centesimi di secondo sono importanti nelle corse ma nella vita di ogni giorno non te ne accorgi nemmeno di un secondo in più o in meno... se poi uno mi dice per una questione di praticità e comodità in città allora va benissimo ma per favore non mi venite a parlare di prestazioni nel tragitto casa-lavoro e lavoro-casa, soprattutto qnd qst tragitto è immerso nel traffico cittadino
 
e allora quali sono qst dati oggettivi per cui l'automatico è migliore tra 2 auto con stessa motorizzazione? 1 sec nello 0-100? che cambia mezzo secondo più velocemente? allora mi viene da fare una domanda: ma voi fate le corse o usate l'auto nella vita di tutti i giorni? no perchè i decimi e i centesimi di secondo sono importanti nelle corse ma nella vita di ogni giorno non te ne accorgi nemmeno di un secondo in più o in meno... se poi uno mi dice per una questione di praticità e comodità in città allora va benissimo ma per favore non mi venite a parlare di prestazioni nel tragitto casa-lavoro e lavoro-casa, soprattutto qnd qst tragitto è immerso nel traffico cittadino

Vabbè 450 di coppia rispetto a 380 non sono noccioline... poi va bene tutto.
 
tra una giulia automatica e una manuale di pari cavalleria c'è tutta qst differenza di coppia?
 
Si c’è proprio quella differenza. I 450 della AT8 sono erogati a un regime leggermente più alto dei 380 della MT6 (1750 contro 1500). Sulla carta (non ho esperienza diretta) la differenza è notevole e potrebbe spiegare quella sensazione di prestazione nettamente inferiore avvertita da chi passa dalle versioni AT alle MT.
450 nm su un 150 cv comunque sono proprio tanti!
 
Ziopalm, la pensavo anch'io come te...prima di essere “folgorato sulla via di Damasco”; dopo aver provato la AT8 non ho saputo più rinunciarvi e, fidati, non per essere più comodo. Quando impari poi a usare i paddle capisci di non poterne più fare a meno ;)Nulla a che vedere con gli altri automatici.
 
X