Cinture di sicurezza su auto d'epoca

Ajoros

Nuovo Alfista
13 Giugno 2009
22
0
1
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1300
Ciao e ben ritrovati. ho aperto questa discussione per cercare di fare chiarezza sul dubbio per il montaggio delle cinture di sicurezza sulle vetture d'epoca.
alcuni anni fà, il mio meccanico di fiducia mi disse che le cinture andavano montate su tutti quei veicoli che erano dotati di predisposizione, ossia ove ci fosse la presenza dei fori filettati di fissaggio per dette.
sulla mia gt junior, il precedente proprietario aveva montato cinture statiche a 3 punti con un fissaggio complicato. cercando in giro per autoaccessori mi sono sentito dire pareri diversi e discordanti.
uno mi ha detto che su questa auto non servono e di non spendere soldi inutilmente, un'altro mi ha detto "se non ci sono le cinture non metterle tanto se ti fermano non ti dicono niente, sempre se non trovi il pignolo".
un'altro mi ha detto di tornare subito a casa sennò rischiavo il multone per circolare non a norma.
io sono convinto che il mio caro ed ormai pensionato meccanico di fiducia avesse ragione, ma aspetto i vostri consigli.
grazie per la gentilissima attenzione.
 
Il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ribadisce con la circolare del 22.6.2000 (pubblicata di seguito) l'obbligatorietà dei dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1.

In essa si conferma che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre per i posti anteriori come per quelli posteriori; per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15.6.1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate o nella Direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n° 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture", entrato in vigore in Italia il 15.6.1976 (circolare D.G. n° 76/77 del 9.12.1977.

Eccola:

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre Segreteria Tecnica

CIRCOLARE N. B53/2000/MOT
Prot. n. 0604/UT27/CG(C)
Roma, 22 giugno 2000
OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1

Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.

Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti".

Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.

Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977).

Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.

Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.

IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE
Dott. Ing. Ciro Esposito

Il quotidiano Repubblica, invece, tempo fa pubblicava questo articolo:

Basta con le multe facili per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza sui veicoli storici. La rivista Ruoteclassiche, a seguito di numerose segnalazioni dei propri lettori ingiustamente sanzionati, ha invitato la Direzione della Polizia Stradale a fare chiarezza.

La Polstrada ha puntualmente risposto con una circolare (n.105/29 del 20.11.2003) inviata con le opportune istruzioni ai propri Compartimenti.

Ecco in sintesi i riferimenti normativi :
- L'articolo 72 del Codice della Strada prevede che l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza sussiste solo per i veicoli provvisti all'origine degli appositi attacchi.
- Tale articolo abroga le disposizioni transitorie previste dalla legge 111/88 che indicava genericamente la esenzione delle cinture di sicurezza.
- Anche una circolare dalla Motorizzazione Civile (del 22.6.2000) precisa che l'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza vige per i tutti i veicoli immatricolati dopo il 15.6.1976 (secondo le disposizioni comunitarie)

Quindi anche per i possessori di veicoli storici costruiti prima di tale data e privi di attacchi all'origine non vi è alcun obbligo di installare le cinture e di iscriversi ad un registro.

 
in pratica se nasce senza cinture ci rimane senza e si circola liberamente... giusto???
 
Tutto è riferito all'anno di immatricolazione.
Il mio consiglio, comunque, è quello di montarle...almeno le anteriori...non rovinano l'auto...ma possono salvare la vita! La mia Giulia le anteriori le ha...e molto efficienti anche...
 
Quoto audace, invece di montarle perche lo dice la legge perche non farlo perche possono salvarti la vita? Io ormai se sono senza cintura in macchina mi sento nudo.
 
dopo le gomme che erano veramente messe male, sostituite con le uniroyal rallye, la prossima cosa che voglio fare è appunto montare le cinture, ma voglio mettere quelle con l'arrotolatore.
il precedente proprietario le aveva montate ma hanno un sistema di fissaggio che per metterle e toglierle ci vuole tempo e pazienza.
 
sitemato il problema cinture.
ho trovato delle cinture senza arrotolatore purtroppo, ma con sistema a pulsante per aggancio e sgancio rapido.
guidare senza è più 70', ma se ti capita qualcosa per strada forse riesci a non sbattere la faccia sul volante, o perlomeno limiti l'impatto.
spero sempre che non capiti niente.
 
sitemato il problema cinture.
ho trovato delle cinture senza arrotolatore purtroppo, ma con sistema a pulsante per aggancio e sgancio rapido.
guidare senza è più 70', ma se ti capita qualcosa per strada forse riesci a non sbattere la faccia sul volante, o perlomeno limiti l'impatto.
spero sempre che non capiti niente.

ottimo!!
sì le cinture servono!!
 
Ciao a tutti la mia nuova GT 2000 Veloce monta cinture anteriori tipo senza arrotolatore ma entrambe le chiusure non agganciano (quella del passeggero ogni tanto). Cosa fare? Si riparano? O devo sostituirle...ma si trovano?
Grazie x suggerimenti!!
 
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Si trovano tranquillamente , però se la macchina è ante 1976 , e la tua lo è sicuramente , puoi anche toglierle perchè non è più obbligatorio montarle . ( leggi sopra )
Logicamente se ci sono e non puoi indossarle se ti fermano c'è la multa e la decurtazione di 5 punti sulla patente .
Io consiglio comunque di metterle perchè sul volante il legno della 2000 GT non penso sia piacevole sbatterci la faccia !!