Clima bizona aria calda lato dx

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
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Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
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1.4 Multiair 170 cv
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Lancia y 0.9 cambio automatico
Il grasso stava sulla vite all’interno del motorino dove ci sono i contatti di rame, era perfetto lo pulito e rimontato ho fatto il check tutto ok, nel rimontarlo se aperto e lo richiuso senza aprirlo e qualche ingranaggio è andato storto, e i contatti di rame sono saltati… però mi chiedo ok il motorino è andato ma io spostando l’ingranaggio a mano anzi da come ho capito dovrebbe già stare su caldo, deve uscire aria calda a destra e sinistra delle bocchette??
Se hai l'attuatore sul lato destro (lato passeggero) questo è presente solo su clima bi zona e serve per gestire solo il freddo e caldo lato passeggero.
Per il resto della climatizzazione l'attuatore si trova sul lato conducente alla stessa altezza di quello che hai smontato, per accedervi, occorre smontare tutta la plancia (credo) o comunque fare un intervento "distruttivo" sul telaio in alluminio che ricopre la "stufa".
Non capisco cosa intendi che hai "distrutto" l'attuatore...
Non credo che puoi aver spezzato qualcuno dei 5.pernini,.al massimo.si saranno storti o sfilati, a meno che non si sia.spaccato il piccolo circuito stampato dove si trova il potenziometro.
Hai provato ad alimentare il motorino con una tensione dai 4 volt in su?
Se non gira vuol dire che si sono incollate le.spazzole al.rotore del motore, come è successo a me.
Non mi risulta che ci siano ingranaggi fuori posto, devi solo posizionare l'ingranaggio (l'unico) in maniera che il perno si trovi nella zona di lavoro della portella, poi accendendo il quadro e facendo l'autoapprendimento ci pensa lui a posizionarsi, se non ci sono problemi nel potenziometro, cablaggio o centralina clima...
 

Sabato

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2022
7
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Campania
Alfa
Giulietta
Se hai l'attuatore sul lato destro (lato passeggero) questo è presente solo su clima bi zona e serve per gestire solo il freddo e caldo lato passeggero.
Per il resto della climatizzazione l'attuatore si trova sul lato conducente alla stessa altezza di quello che hai smontato, per accedervi, occorre smontare tutta la plancia (credo) o comunque fare un intervento "distruttivo" sul telaio in alluminio che ricopre la "stufa".
Non capisco cosa intendi che hai "distrutto" l'attuatore...
Non credo che puoi aver spezzato qualcuno dei 5.pernini,.al massimo.si saranno storti o sfilati, a meno che non si sia.spaccato il piccolo circuito stampato dove si trova il potenziometro.
Hai provato ad alimentare il motorino con una tensione dai 4 volt in su?
Se non gira vuol dire che si sono incollate le.spazzole al.rotore del motore, come è successo a me.
Non mi risulta che ci siano ingranaggi fuori posto, devi solo posizionare l'ingranaggio (l'unico) in maniera che il perno si trovi nella zona di lavoro della portella, poi accendendo il quadro e facendo l'autoapprendimento ci pensa lui a posizionarsi, se non ci sono problemi nel potenziometro, cablaggio o centralina clima...
Devo sistemare i pin per far si che si ferma, si ma la mia domanda è, io metto l’aria calda ok? L’aria calda alle bocchette di sx esce calda a dx esce fredda ghiacciata perché anche se io a mano muovo la leva che fa l’attuatore
Mi esce due e il motorino gira torno torno
 

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Devo sistemare i pin per far si che si ferma, si ma la mia domanda è, io metto l’aria calda ok? L’aria calda alle bocchette di sx esce calda a dx esce fredda ghiacciata perché anche se io a mano muovo la leva che fa l’attuatore
Mi esce due e il motorino gira torno torno

Ripeto...
L'attuatore (correttamente funzionante) ha un campo di lavoro di meno di 90.gradi (se ricordo bene, dovrebbe essere 62 gradi.) Se il motorino gira continuamente senza fermarsi, (intanto ha spaccato o il perno di giunzione oppure la "boccola") e significa che ci sono o il potenziometro, o il cablaggio, o la centralina difettosi. Punto.
 

Sabato

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Ripeto...
L'attuatore (correttamente funzionante) ha un campo di lavoro di meno di 90.gradi (se ricordo bene, dovrebbe essere 62 gradi.) Se il motorino gira continuamente senza fermarsi, (intanto ha spaccato o il perno di giunzione oppure la "boccola") e significa che ci sono o il potenziometro, o il cablaggio, o la centralina difettosi. Punto.
Si questo l’ho capito, purtroppo con il motorino danneggiato non posso dire quale sia il problema, se il cablaggio o altro… la mia domanda è un’altra se io muovo a mano la leva mi deve uscire aria calda anche sul lato destro? Ora ciò messo un filo di corda
 

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Si questo l’ho capito, purtroppo con il motorino danneggiato non posso dire quale sia il problema, se il cablaggio o altro… la mia domanda è un’altra se io muovo a mano la leva mi deve uscire aria calda anche sul lato destro? Ora ciò messo un filo di corda
Invece, quello che non ho capito io è come fai, con un filo a muovere qualcosa che non ha una leva...
Comunque, certamente, se posizioni la portella su caldo, il caldo deve uscire!
 
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Sabato

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Ok perfetto allora all’interno ci sono due portelle? Freddo e caldo? Ciò significa che c’è qualcosa di rotto all’interno… mamdami il tuo numero privato ci sentiamo per whatsapp…
 

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Ok perfetto allora all’interno ci sono due portelle? Freddo e caldo? Ciò significa che c’è qualcosa di rotto all’interno… mamdami il tuo numero privato ci sentiamo per whatsapp…
No, ci sono 2 portelle, una per il solo lato passeggero (quella dove hai smontato l'attuatore) e una che gestisce il resto della macchina, compreso i posti posteriori, fatte alla stessa identica maniera e contrapposte (una da un lato e l'altra dal lato opposto) con la portella a fine corsa da un lato dà solo aria fredda e a finecorsa dal lato opposto solo aria calda; posizioni intermedie danno miscelazione.
Per darti il mio numero lo faccio volentieri, ma debbo capire come si fa, provo ..
 

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No, ci sono 2 portelle, una per il solo lato passeggero (quella dove hai smontato l'attuatore) e una che gestisce il resto della macchina, compreso i posti posteriori, fatte alla stessa identica maniera e contrapposte (una da un lato e l'altra dal lato opposto) con la portella a fine corsa da un lato dà solo aria fredda e a finecorsa dal lato opposto solo aria calda; posizioni intermedie danno miscelazione.
Per darti il mio numero lo faccio volentieri, ma debbo capire come si fa, provo ..
E allora xke non mi esce aria calda, c’e qualche problema…
 

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E allora xke non mi esce aria calda, c’e qualche problema…
Da dove, non esce aria calda?
Da entrambe le uscite oppure da una sola delle due?
Se l'aria calda non arriva -punto-
indubbiamente c'è un problema
Potrebbe essere che hai fatto lavori al circuito di raffreddamento del motore e non è stato ricaricato correttamente, lasciando vuoto il radiatorino nella "stufa"; trovandosi in una zona abbastanza critica , se si vuota non è scontato che riparta automaticamente.
 

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