Si, è possibile ciò che dici, ma ciò che ho scritto è quanto ho rilevato dopo ripetute prove su un impianto in avaria e, a cui ho salvato l'attuatore appena montato con l'aggiunta della resistenza che ho descritto in precedenza.
Non potendo sostituire il solo motore guasto, e non trovando in rete a prezzi ragionevoli l'attuatore giusto, mi ero procurato l'attuatore del clima, parecchio disponibile e a buon mercato, li ho aperti entrambi e ho scambiato i soli motori, dopo aver aperto il sensore di posizione, lavato, rimontato e controllato il funzionamento (non è solo on/off come scritto sopra, ma anche resistivo)
Rimontato, però, al test di sincronizzazione ho constatato che talvolta veniva spento e talvolta continuava a rimanere alimentato una volta raggiunto il fine corsa.
Allora ho deciso di comprarlo nuovo e di sicura provenienza (preso in Alfa R.) Ma il comportamento era identico, anche se i valori resistivi nell'angolo di rotazione risultavano un pochino differenti tra il vecchio ed il nuovo.
Pertanto, deduco che il problema possa essere nella centralina gestione clima, ma avendo ormai raggiunto un livello di rottura di maxxni notevole, ho deciso di montarci una resistenza di limitazione di corrente per il motore, riducendone l'assorbimento da 3 ampere di corrente a 300 milliampere; la risposta dell'attuatore è di qualche secondo più lenta nel compiere l'intera corsa ma non ha problemi di Newton/metro nel muovere la portella di controllo aria calda/fredda. Ad oggi ha sempre fatto il suo lavoro, anche se ai ripetuti test di funzionamento sono più le volte che dà "02" anziché "01".
Credo a questo punto si tratti della centralina con un può di alzaimer, però fa il suo lavoro e tanto basta.