Clima bizona aria calda lato dx

Ciao ragazzi, ho anch'io il problema dell'aria calda lato guida e aria fredda lato passeggero. Ieri ho smontato la paratia laterale (dove c'è il filtro abitacolo per intenderci, lato passeggero) e il vano portaoggetti, sperando di riuscire ad accedere facilmente al motorino per smontarlo, così non è stato.
Devo per forza smontare tutto il tunnel per tirare fuori quel maledetto attuatore? Coloro che sono riusciti a risolvere cosa hanno smontato? Grazie.
Un po' di lettura di post di molti utenti e trovi tutto ma proprio tutto.
Sai il forum funziona anche cosi'...
 
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Ti ringrazio di cuore per avermi istruito all'utilizzo di un forum, anche se non credo di averne bisogno.
Non ho aperto una nuova discussione, ho usato questa già aperta proprio per approfondire, ovviamente ho già letto tutte le pagine di questo post, in particolare la pagina 2 dove @Iannino (di santa pazienza, aggiungerei) ha allegato anche foto del suo lavoro, nel mio caso non è bastato e ci tenevo a chiedere un consiglio qui.
Non sono il tipo di utente che posta "a cuor leggero", ho letto più discussioni incluse tutte le 85 pagine sulla discussione relativa al problema del ricircolo dell'aria, dove sono sicuro sarai felice di trovare anche diversi miei interventi e possibili soluzioni.
A volte l'utente medio non è così poco sveglio, nel mio caso l'intento era di approfondire in modo tale da risolvere il problema e di riflesso aiutare anche il prossimo utente che avrà lo stesso ;)
 
Ciao ragazzi, ho anch'io il problema dell'aria calda lato guida e aria fredda lato passeggero. Ieri ho smontato la paratia laterale (dove c'è il filtro abitacolo per intenderci, lato passeggero) e il vano portaoggetti, sperando di riuscire ad accedere facilmente al motorino per smontarlo, così non è stato.
Devo per forza smontare tutto il tunnel per tirare fuori quel maledetto attuatore? Coloro che sono riusciti a risolvere cosa hanno smontato? Grazie.
Smontare il tunnel ci vuole più a dirlo che a farlo, ma non ho capito in realtà cosa succede...
Aria calda lato guida, ok, ma cambia mettendo fredda?
Aria fredda lato passeggero, ma cambia mettendo su caldo?
Insomma, quale è il lato che non risponde ai comandi?
Se non risponde ai comandi il lato guida, è inutile che smonti dall'altra parte!
Comunque c'è qualcuno che afferma di aver tirato giù l'attuatore lato passeggero senza smontare il tunnel centrale, ma per chi lo fa la prima volta, penso che la rimozione del tunnel sia più gestibile.
 
Ultima modifica:
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Smontare il tunnel ci vuole più a dirlo che a farlo, ma non ho capito in realtà cosa succede...
Aria calda lato guida, ok, ma cambia mettendo fredda?
Aria fredda lato passeggero, ma cambia mettendo su caldo?
Insomma, quale è il lato che non risponde ai comandi?
Se non risponde ai comandi il lato guida, è inutile che smonti dall'altra parte!
Vabbè ho già capito che combinerò un macello con 'sto tunnel, ne sono certo. Una volta smontato quello si riescono a svitare le viti dell'attuatore o devo fare di nuovo il contorsionista così com'è stato per l'attuatore del ricircolo?
Forse sono stato poco chiaro nel primo messaggio, al lato passeggero l'aria esce sempre fredda, anche se la setto su calda, lato guida invece tutto ok, risponde perfettamente alla temperatura che imposto.
La cosa "strana" è che se ad esempio imposto la temperatura a 32° per qualche secondo tira fuori l'aria calda (giusto un secondo dopo che parte effettivamente la ventola) per poi passare a buttare subito aria gelida e da lì in poi buonanotte, continuerà ad uscire sempre e solo aria fredda. Se spengo il clima e lo riaccendo sempre a 32° si ripete la stessa cosa, qualche secondo di aria calda e poi di nuovo tutta fredda (parlo sempre del lato passeggero il problema è solo lì). Non so se questa cosa accade perchè prima arriva il flusso d'aria in modo "universale" e poi l'attuatore devia erroneamente l'aria fredda, è una mia supposizione, tu sei indubbiamente più ferrato di me sull'argomento.
Aggiungo inoltre (non credo sia indicativo ma vabè) che una volta si presentò il problema inverso (aria sempre fredda dal lato guidatore) e che tu mi creda o no un bel giorno iniziò a funzionare di nuovo, senza fare assolutamente nulla.

P.S: Ovviamente ho già provato a fare l'auto apprendimento più e più volte e restituisce sempre 01 (quindi risulta tutto ok) eppure il problema continua a presentarsi al lato passeggero
 
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Vabbè ho già capito che combinerò un macello con 'sto tunnel, ne sono certo. Una volta smontato quello si riescono a svitare le viti dell'attuatore o devo fare di nuovo il contorsionista così com'è stato per l'attuatore del ricircolo?
Forse sono stato poco chiaro nel primo messaggio, al lato passeggero l'aria esce SEMPRE fredda, anche se la setto su calda, lato guida invece tutto ok, risponde perfettamente alla temperatura che imposto.
La cosa "strana" è che se ad esempio imposto la temperatura a 32° per qualche secondo tira fuori l'aria calda (giusto un secondo dopo che parte effettivamente la ventola) per poi passare a buttare subito aria gelida e da lì in poi buonanotte, continuerà ad uscire sempre e solo aria fredda. Se spengo il clima e lo riaccendo sempre a 32° si ripete la stessa cosa, qualche secondo di aria calda e poi di nuovo tutta fredda (parlo sempre del lato passeggero il problema è solo lì). Non so se questa cosa accade perchè prima arriva il flusso d'aria in modo "universale" e poi l'attuatore devia erroneamente l'aria fredda, è una mia supposizione, tu sei indubbiamente più ferrato di me sull'argomento.
Aggiungo inoltre (non credo sia indicativo ma vabè) che una volta si presentò il problema inverso (aria sempre fredda dal lato guidatore) e che tu mi creda o no un bel giorno iniziò a funzionare di nuovo, senza fare assolutamente nulla.

P.S: Ovviamente ho già provato a fare l'auto apprendimento più e più volte e restituisce sempre 01 (quindi risulta tutto ok) eppure il problema continua a presentarsi al lato passeggero
Guarda... Il tunnel centrale in realtà ha pochissimi ancoraggi (mi sembra 3 viti in tutto) forse la parte più antipatica è far uscire la cuffia di copertura leva cambio
Smontato il tunnel l'attuatore è ben visibile e accessibile

Non ho motivo di dubitare su ciò che dici, può essere benissimo che l'attuatore lato guida possa essersi inceppato per qualcosa che era caduto in prossimità, oppure per un contatto incerto del connettore di alimentazione.
Il fatto che in autoapprendimento dia sempre OK significa che l'attuatore (motore e potenziometro di "posizione" funzionano correttamente, quindi o si è spezzato il perno di collegamento attuatore/stufa, oppure la boccola che si infila nella stufa e va a muovere la Portella.
Per il discorso "aria calda che arriva per un istante appena accendi la ventilazione" direi che ci può stare, perché comunque c'è un volume discretamente grande tra il radiatore del freddo e le bocchette di uscita, quindi prima arriva quella che è.temperatura ambiente, poi quella che passa attraverso il radiatore
 
Guarda... Il tunnel centrale in realtà ha pochissimi ancoraggi (mi sembra 3 viti in tutto) forse la parte più antipatica è far uscire la cuffia di copertura leva cambio
Smontato il tunnel l'attuatore è ben visibile e accessibile

Non ho motivo di dubitare su ciò che dici, può essere benissimo che l'attuatore lato guida possa essersi inceppato per qualcosa che era caduto in prossimità, oppure per un contatto incerto del connettore di alimentazione.
Il fatto che in autoapprendimento dia sempre OK significa che l'attuatore (motore e potenziometro di "posizione" funzionano correttamente, quindi o si è spezzato il perno di collegamento attuatore/stufa, oppure la boccola che si infila nella stufa e va a muovere la Portella.
Per il discorso "aria calda che arriva per un istante appena accendi la ventilazione" direi che ci può stare, perché comunque c'è un volume discretamente grande tra il radiatore del freddo e le bocchette di uscita, quindi prima arriva quella che è.temperatura ambiente, poi quella che passa attraverso il radiatore
Mi confermi quindi che dal problema che ti ho descritto l'incriminato è l'attuatore passeggero (n4 )?
La mia paura era quella di smontare il tutto per poi accorgermi che l'attuatore era ok e magari il problema partiva dall'attuatore distribuzione (n2).
Il mio meccanico esclude la seconda ipotesi perchè dice che se fosse il n2 avrei avuto problemi anche al lato guida.
Riguardo la difficoltà nello smontare il n4? Siamo ai livelli di quello ricircolo (che ho già cambiato) oppure c'è un po' di spazio in più almeno per svitare le viti senza buttare troppo sangue?
 

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Mi confermi quindi che dal problema che ti ho descritto l'incriminato è l'attuatore passeggero (n4 )?
La mia paura era quella di smontare il tutto per poi accorgermi che l'attuatore era ok e magari il problema partiva dall'attuatore distribuzione (n2).
Il mio meccanico esclude la seconda ipotesi perchè dice che se fosse il n2 avrei avuto problemi anche al lato guida.
Riguardo la difficoltà nello smontare il n4? Siamo ai livelli di quello ricircolo (che ho già cambiato) oppure c'è un po' di spazio in più almeno per svitare le viti senza buttare troppo sangue?
Togliendo il tunnel, ripeto, ce l'hai davanti agli occhi ed è accessibilissimo standosene seduto al posto del passeggero, (meglio di così?)
E, si, ti confermo che il colpevole è lui, Il n.4, ma nel tuo caso l'attuatore non dovrebbe avere problemi, ma ti ha spezzato o il perno o la boccola
 
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Togliendo il tunnel, ripeto, ce l'hai davanti agli occhi ed è accessibilissimo standosene seduto al posto del passeggero, (meglio di così?)
E, si, ti confermo che il colpevole è lui, Il n.4, ma nel tuo caso l'attuatore non dovrebbe avere problemi, ma ti ha spezzato o il perno o la boccola
Appena avrò un po' di tempo libero proverò a smontare il tunnel e a sostituire l'attuatore, grazie sempre per le tue spiegazioni.
Probabile che abbia spaccato il perno perchè sento comunque il motorino girare e comunque l'auto-apprendimento non rileva errori, vedremo...
 
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Reactions: Iannino
Aria calda e fredda nel mio caso ho cambiato 4 sonde temperatura, per risolvere.
Bisogna capire se è l attuatore o le sonde.

Cmq se senti il motorino girare ha ragione Jannino , e l attuatore.
 
Salve, ho letto tutte le pagine di questo topic ma non ho trovato la risposta che cercavo:
qualcuno sa se gli attuatori, lato destro (guidatore) e lato sinistro (passeggero), sono uguali?
All'autoricambi con codice 50521923 conferma la compatibilità con la mia giulietta 2014, ma non specifica il lato.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta, dato che l'elettrauto dovrà smontare tutta la plancia per accede all'attuatore da sostituire.
 
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