Ciao Iannino, vorrei esporre il problema attuale del mio climatizzatore.
Premessa: ho letto TUTTI i possibili thread/post dedicati all'argomento qua, ma i tuoi commenti mi hanno dato l'idea che tu sia quello che conosce al meglio le problematiche e il funzionamento di questi benedetti attuatori.
Sintomi attuali:
- Climatizzatore che fa entrare solo aria a temperatura ambiente, quindi quest'estate cuocevo con sporadici momenti di aria freschina (non certo fredda come se funzionasse bene il clima), e adesso in autunno ho l'aria gelata sempre e comunque, con tutti i problemi del caso, vetri che non si spannano, e conducente/passeggeri in assideramento costante.
- L'ultima volta che ho fatto diagnosi ho avuto segnalazione di problemi al motorino miscelazione destro (il famoso "n.4") che ho già preventivato di acquistare
- Oggi pomeriggio che farò altri lavori proverò a vedere se anche io ho l'attuatore ricircolo rotto, ma per 60€ sinceramente lo acquisterei comunque preventivamente
- Devo cambiare cruscotto perchè ho una MY2010 e in garage ho un cruscotto nuovo con la sede per 2DIN, quindi voglio approfittarne per fare tutto il lavoro insieme, ma avrò due giorni (sab-dom) liberi quindi è importante per me avere tutto pronto, tra ricambi e tempo, per concludere entro domenica sera
Stasera se riesco farò una nuova diagnosi dal meccanico per vedere esattamente quanti e quali problemi abbia il clima, ma sinceramente, come detto sopra, cambierei tutti gli attuatori e fine. La storia della resistenza da inserire in serie l'ho scoperta solo da un tuo post, soluzione mai proposta prima, e mi sembra utile.
Detto questo: io ero convinto che gli attuatori fossero TRE:
Visualizza allegato 229375
- 50521921 ATTUATORE RICIRCOLO (posizione 5) Qtà 1
- 50521922 ATTUATORE DISTRIBUZIONE (posizione 6) Qtà 1
- 50521923 ATTUATORE TEMPERATURA (posizione 7) Qtà 1
Tu però, in un post precedente, parli di:
1) attuatore ricircolo
2) miscelatore dx responsabile dell'aria passeggero
3) poi scrivi che se i problemi sono anche al lato conducente, allora ci sono DUE altri attuatori da cambiare, per i quali è impossibile intervenire senza smontare il cruscotto. Ora, di quali codici ricambio parliamo?
Mando questa risposta e torno su eper a controllare gli esplosi per vedere se all'ultima domanda posso rispondermi da solo. E poi penso che telefonerò ai ricambi AR per chiedere se hanno tutti questi ricambi in magazzino.
Aggiornamento: allego esplosi. La prima immagino sia per il lato conducente, e in effetti sono presenti tre attuatori, mi viene quindi da pensare che in totale il 50521923 ATTUATORE temperatura, per un intervento completo, vada acquistato in quantità doppia? (1x lato conducente 1x lato passeggero)
EDIT2: non trovo l'altra "faccia" di questo esploso dove immaginavo ci sarebbe stato un altro 50521923, a questo punto mi sbagliavo, ne serve uno solo? In totale sono tre attuatori diversi?