Capisco, vedo però che tu hai molta, ma molta più manualità e quindi ti cimenti volentieri in tutto questo, io sono per magari spendere 50 euro in più (anche se non navigo certo nell'oro, sono un semplice impiegato) ma installare un pezzo nuovo "plug and play".
Poi oh, si trattasse di pezzi che all'occorrenza smonto facilmente, allora anche io potrei valutare di studiarmeli e ripararmeli, però sono difficili/impossibili da raggiungere e sono costretto ad andare a colpo sicuro in modo da (si spera) non doverli mai più toccare.
Per quanto riguarda il prezzo dei ricambi, beh, direi che ci sta no? Il rivenditore, che sia su ebay o altrove, dovrà pur avere un piccolo ricarico sul ricambio no?
Sono anche d'accordo sull'andare ai ricambi, ma non conoscendo chi sta dietro al bancone, mi piace andare con la lista della spesa pronta onde evitare di trovarmi uno che come dici tu non ha voglia di lavorare e mi fa muro perchè non vuole minimamente aiutarmi. Fosse un "volto amico" entusiasta di indagare sui problemi e aiutarmi a trovare soluzioni, sarebbe tutto un altro discorso.
Comunque, da settimana prossima mi metto all'opera, passerò all'Alfa qui vicino al mio posto di lavoro e proverò a chiedere che magari trovo qualcuno disposto ad ascoltarmi e consigliarmi direttamente, e magari trovo anche già i ricambi a magazzino.