Clima bizona aria calda lato dx

Va benissimo grazie
Però, ci sarebbe questa ipotesi, a giustificare il problema che lamenti.
Non ricordavo che avevi detto che è ormai da tempo che va e non va...., Inoltre aggiungi che al test ti dà OK...
Potrebbe essere che il perno esagonale che collega l'attuatore con il "cassetto" del clima lato passeggero sia logoro e a volte scorre di una posizione rimanendo aperto, e altre volte torna in posizione, tornando a funzionare.
Per il test, è sempre OK perché il sensore di posizione raggiunge effettivamente la posizione corretta, ma non lo è fisicamente per la valvola, che deve aprire, chiudere o modulare. Tutto è possibile, ma non ci do una elevata probabilità.
Comunque sia, lo puoi verificare solo smontando e verificando di persona
 
Se l'attuatore n.4 per qualche motivo non riesce a fare "vedere" alla centralina la sua posizione, questo continua a spingere in quella direzione (a fine corsa)finché non riceve il comando inverso, ciò significa che al motore arriva corrente anche per ore;questo porta alla fusione delle spazzole sul collettore del rotore del motore. A questo punto il motore è bloccato.
Tieni presente che le centraline sono istruite per rilevare eventuali anomalie di funzionamento, se si accorgono che qualcosa non và, vanno in recovery salvaguardando il motore.
Il recovery spesso significa tutto a caldo o tutto freddo.
 
Tieni presente che le centraline sono istruite per rilevare eventuali anomalie di funzionamento, se si accorgono che qualcosa non và, vanno in recovery salvaguardando il motore.
Il recovery spesso significa tutto a caldo o tutto freddo.
Si, è possibile ciò che dici, ma ciò che ho scritto è quanto ho rilevato dopo ripetute prove su un impianto in avaria e, a cui ho salvato l'attuatore appena montato con l'aggiunta della resistenza che ho descritto in precedenza.
Non potendo sostituire il solo motore guasto, e non trovando in rete a prezzi ragionevoli l'attuatore giusto, mi ero procurato l'attuatore del clima, parecchio disponibile e a buon mercato, li ho aperti entrambi e ho scambiato i soli motori, dopo aver aperto il sensore di posizione, lavato, rimontato e controllato il funzionamento (non è solo on/off come scritto sopra, ma anche resistivo)
Rimontato, però, al test di sincronizzazione ho constatato che talvolta veniva spento e talvolta continuava a rimanere alimentato una volta raggiunto il fine corsa.
Allora ho deciso di comprarlo nuovo e di sicura provenienza (preso in Alfa R.) Ma il comportamento era identico, anche se i valori resistivi nell'angolo di rotazione risultavano un pochino differenti tra il vecchio ed il nuovo.
Pertanto, deduco che il problema possa essere nella centralina gestione clima, ma avendo ormai raggiunto un livello di rottura di maxxni notevole, ho deciso di montarci una resistenza di limitazione di corrente per il motore, riducendone l'assorbimento da 3 ampere di corrente a 300 milliampere; la risposta dell'attuatore è di qualche secondo più lenta nel compiere l'intera corsa ma non ha problemi di Newton/metro nel muovere la portella di controllo aria calda/fredda. Ad oggi ha sempre fatto il suo lavoro, anche se ai ripetuti test di funzionamento sono più le volte che dà "02" anziché "01".
Credo a questo punto si tratti della centralina con un può di alzaimer, però fa il suo lavoro e tanto basta.
 
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Si è rotto il perno dell’attuatore di destra dentro, come lo posso rimuovere??
 
Si è rotto il perno dell’attuatore di destra dentro, come lo posso rimuovere??
Se dovessi rimuoverlo io, farei un forellino da 2 mm con puntata trapano (evitando di spingere forte per non farlo penetrare a fondo) max 6 mm di profondità, poi ci avviterei una vite da "cartongesso" da 3 mm (ovvero è come una vite da legno, ma le "eliche" sono molto affilate e si piantano facilmente nella plastica senza farla allargare,)poi, con una pinza, lo tirerei fuori
 
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Questo è l’attuatore ragazzi, si è rotto il perno, vendono solo quel pezzo di ricambio oppure devo comprarlo tutto nuovo ??
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Ma ..... Vuoi leggere sull'altro argomento?
Cazzarola, è così difficile leggere quello che c'è già scritto?
Segnalo l'argomento alla Moderazione. Ora basta.
 
Ma ..... Vuoi leggere sull'altro argomento?
Cazzarola, è così difficile leggere quello che c'è già scritto?
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Se il perno si è spezzato, vuol dire che ha sforzato, ovvero:
1) potrebbe essersi danneggiato il "potenziometro" che stabilisce i fine corsa ambo i lati.
Se non li riconosce, il motore continua a spingere; a te ha spaccato il perno, a me si è danneggiato il motore (se non vengono riconosciuti i punti di finecorsa, l'attuatore è libero di ruotare a 360° ambo i lati)
2)potrebbe essere danneggiata la centralina o i connettori oppure i cavi, il risultato è sempre lo stesso.
3) credo che questa sia una ipotesi remota, ma potrebbe esserci un pezzo vagante nel "cassetto" di controllo aria che talvolta blocca la portella, se questa non raggiunge la chiusura, continua a sforzare.
4) escludo categoricamente che la portella presenti un attrito elevato durante la movimentazione, pertanto, insisto sul montaggio della resistenza citata in precedenti interventi, che permette di muovere adeguatamente la portella ma impedisce danni al motore oppure ai giunti/perni.

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