Clima - Ventilazione della 156

Re: Alfa 156 - Smontaggio Bocchette aria

Ciao Ragazzi, io ho una 156 de Silva e volevo sapere se la bocchetta dell'aria centrale si smonta allo stesso modo. Cioè è sd incastro anche quella?
 
Re: Alfa 156 - Smontaggio Bocchette aria

Ciao, se per bochetta centrale intendi una delle due che diffondono l'aria verso i sedili posteriori, poste sotto il bracciolo, sono fissate come da illustrazione precedente, tramite i gancetti laterali. Per estrarle devi far leva sotto il bordino della bocchetta (come da illustrazione). Non devi ruotare - non esiste una "guida a vite" e non devi tirare solo le alette basculanti per estrarre il gruppo, altrimenti si potrebbe sganciare o nel peggior dei casi rompersi l'asticella che fa chiudere simultaneamente le due alette e ti ritroveresti fra le mani solo la parte terminale della bocchetta, non tutto il gruppo che poi andrebbe quindi estratto e riassemblato - operazione non difficilissima ma che richiede un po' di tempo.
 
Re: Alfa 156 - Smontaggio Bocchette aria

Se invece intendi il diffusore a centro plancia,dove nella Giugiaro è inserito il display del cdb,ci sono 2 viti piccole a brugola da 3 verso la fine del diffusore,verso il cofano per intenderci.Poi devi solo tirare,perché per il resto è ad incastro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho una 156 2.0 TS del 1998. Acquistata usata. Ecco un riassunto:

-Il condizionatore funzionava a malapena. Se accesso raffreddava, ma pochissimo. Quindi
-L'ho portata dal meccanico. Ha trovato un tubo rotto. Tubo cambiato e gas ricaricato.
-Ha funzionato per qualche giorno poi ha smesso. In garage ho notato macchie verdi.
-Riportata dal meccanico. Ha detto che ha visto che anche il secondo tubo e' bucato. Tubo cambiato, AC ricaricata e ha assicurato che non essendoci altri tubi (entrambi gia sostituiti) dovrebbe durare per qualche anno senza ricaricarica.
-E' durata meno di una settimana. Nuovamente non funziona. Questa volta pero' non ho notato macchie/perdite strane.

Cosa puo' essere? Ha funzionato bene fino a stamattina.
Prima anche con i tubi bucati, quando l'AC era accesa leggermente rinfrescava. Ora tra accesa o spenta la temperatura dell'aria che esce non cambia.

Ho gia' buttato troppi soldi tra tubi e ricariche. Sapete cos'altro possa essere successo?

Grazie
 
1- azionando il tasto del clima senti il classico tic del compressore?
2- il compressore se parte poi stacca e attacca di suo (lo senti sempre dal tic tic)
3 - ti ha caricato la giusta quantita di gas?
4- ha effettuato il vuoto prima di ricaricarlo?
5- puo essere il sensore posto sul radiatorino sotto il cruscotto (se legge temperature starate si crea ghiaccio e non fa staccare il compressore per un paio di sec per sbrinare il condotto,puo essere il sensore temperatura esterna posto sotto uno dei 2 specchietti retrovisori starato che da false temperature esterne alla centralina del clima, puo essere allo stesso modo il sensore interno della temperatura abitacolo, puo essere il radiatore posto dietro il frontale sporco, puo essere l'essicatore (mi pare si chiami cosi, ha le srmbianze di un cilindro in metallo posto in verticale credo dietro il paraurti.
Le cause potrebbero essere svariate. Se c'e aria nel circuito lui non raffredda.
 
ok, sono appena tornato dal garage e ho qualche news.

Non so rispondere ai punti 3,4,5. Ma 1 e 2 si.

Allora... motore spento, quadro acceso. Accendo e spengo AC, ma entra in moto solo la ventola.
Ricordo che sentivo il classico tic del compressore anche a motore spento. Oggi non lo sento.

Ricordo anche che a cofano aperto quando c'era l'aria condizionata accesa girava qualche cinghia a malapena visibile... questa si fermava quando spegnevo l'ac. Oggi non ho notato niente girare (forse perche' ho provato a motore spento - non ricordo se l'avevo vista a motore acceso o spento).

Che puo' essere?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il compressore è mosso da una cinghia denominata "cinghia servizi" che comunemente muove anche alternatore, pompa acqua...... Se non girasse dopo poco che cammini ti si accende la spia della batteria che si scarica.. La cinghia servizi quindi gira sempre assieme al motore acceso. Non ti si puo fermare :).. L'hai vista girare a motore acceso! il compressore non funziona ad auto spenta, in quanto la cinghia servizi non lavora. La ventola sul radiatore puo funzionare a quadro acceso in quanto alimentata dalla batteria dell'auto. cosi cone fari ecc... Sono servizi che funzionano appena girato il quadro.
Ma a motore in moto, parte il compressore e raffredda per quanto poco?
 
Ho controllato. Anche a motore acceso sembra che il compressore non parta. Non c'e' quel tik.

Prima di cambiare il primo tubo bucato e prima ti cambiare anche il secondo, il condizionatore funzionava leggermente. Un po' raffreddava ma pochissimo. Comunque quanto bastava per essere sicuri che funzionasse.

Ma adesso tra accesso o spento la temperatura dell'aria non cambia.

Puo' essere il compressore da cambiare? O qualcos'altro?
 
Se a motore acceso non senti il tic del relè quando accendi il clima,vuol dire che è questo da cambiare.Si trova nel porta relè attaccato alla batteria.Comunque ti conviene fargli dare una controllata che sia effettivamente pieno di gas,e magari farti mettere il tracciante per scongiurare una qualsiasi probabile perdita non visibile ad occhio nudo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se a motore acceso non senti il tic del relè quando accendi il clima,vuol dire che è questo da cambiare.Si trova nel porta relè attaccato alla batteria.Comunque ti conviene fargli dare una controllata che sia effettivamente pieno di gas,e magari farti mettere il tracciante per scongiurare una qualsiasi probabile perdita non visibile ad occhio nudo.


Questo rele lo posso cambiare anche io in casa senza andare dal meccanico? Dove precisamente si trova vicino alla batteria e come faccio a riconoscerlo?


Il tracciante si mette prima di caricare il gas, giusto? Oppure e' un qualcosa che si mette fuori per controllare possibili perdite? Sono convinto che il gas ci sia, in quanto ha smesso di funzionare quasi all'improvviso (dalla mattina alla sera), quindi se per mettere il tracciante, devono buttare via il gas, allora non mi conviene farlo ora, ma quando smettera' di funzionare per mancanza di gas.
 
X