kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,613
- 20,667
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Come si vede qui sotto ho tolto il coperchio nero dei rele (e' appoggiato a fianco). Per questo motivo si vedono i rossi (che erano sotto quel coperchio di plastica.
Secondo quanto scritto in questo coperchio, il rele dell'A/C e' quello in basso a destra.
Visualizza allegato 102077
Ottimo, vedo che hai già capito tutto. Allora quello che a noi interessa è questo benedetto relè.
quello dove c'è scritto A/C COMP. visto che quando sulla plancia attivi il clima non senti il compressore partire.
Attenzione: io non sono qui a scriverti ed obbligarti che devi per forza metterci mano e cambiarlo, ti ho solo indicato dove si trova il relè oggetto del presunto problema da te descritto.
a cambiare un relè sono capaci tutti (o quasi) basta avere piccole conoscenze di elettrotecnica.
osserva con cura l'amperaggio richiesto.
per quanto riguarda la reperibilità di questo relè se puoi rivolgiti presso un magazzino ricambi Alfa con il numero di telaio della tua 156 onde evitare casini.
perchè se sbagli a prendere il relè e ne metti uno più basso per esempio da 20A stai tranquillo che al massimo ti stacca continuamente il circuito.
ma se ne metti uno da 60A e si verifica un sovraccarico, ti frigge tutta la linea e ti brucia il compressore quindi Attenzione.