Clima - Ventilazione della 156

Come si vede qui sotto ho tolto il coperchio nero dei rele (e' appoggiato a fianco). Per questo motivo si vedono i rossi (che erano sotto quel coperchio di plastica.
Secondo quanto scritto in questo coperchio, il rele dell'A/C e' quello in basso a destra.

Visualizza allegato 102077


Ottimo, vedo che hai già capito tutto. Allora quello che a noi interessa è questo benedetto relè.

quello dove c'è scritto A/C COMP. visto che quando sulla plancia attivi il clima non senti il compressore partire.

Attenzione: io non sono qui a scriverti ed obbligarti che devi per forza metterci mano e cambiarlo, ti ho solo indicato dove si trova il relè oggetto del presunto problema da te descritto.

a cambiare un relè sono capaci tutti (o quasi) basta avere piccole conoscenze di elettrotecnica.

osserva con cura l'amperaggio richiesto.

per quanto riguarda la reperibilità di questo relè se puoi rivolgiti presso un magazzino ricambi Alfa con il numero di telaio della tua 156 onde evitare casini.

perchè se sbagli a prendere il relè e ne metti uno più basso per esempio da 20A stai tranquillo che al massimo ti stacca continuamente il circuito.

ma se ne metti uno da 60A e si verifica un sovraccarico, ti frigge tutta la linea e ti brucia il compressore quindi Attenzione.
 
Ok, grazie, ma solo una domanda. Siccome non so se ci passa corrente o no e se si quanta corrente e quanta tensione, la mia domanda e' se per staccarlo e' meglio staccare prima la batteria o no. Vorrei evitare scintilloni da cortocircuito da 40A 12V :)
 
Ok, grazie, ma solo una domanda. Siccome non so se ci passa corrente o no e se si quanta corrente e quanta tensione, la mia domanda e' se per staccarlo e' meglio staccare prima la batteria o no. Vorrei evitare scintilloni da cortocircuito da 40A 12V :)


staccala in ogni caso, almeno lavori tranquillo
 
Ok, grazie. Vi faro' sapere i dettagli.
 
perchè se sbagli a prendere il relè e ne metti uno più basso per esempio da 20A stai tranquillo che al massimo ti stacca continuamente il circuito.

ma se ne metti uno da 60A e si verifica un sovraccarico, ti frigge tutta la linea e ti brucia il compressore quindi Attenzione.
Perchè si danno indicazioni palesemente errate? :put_down:

Premesso che i relè sono calibrati e non puoi inserire un relè da 60A su uno zoccolo da 20 A, se lo metti di portata inferiore (corrente) si può surriscaldare e creare seri danni al tuo impianto, viceversa se lo metti da 60 A nulla puo succedere anche perchè che decide di limitare la corrente non è il relè ma il fusibile che c'è a monte di tutto...

Adesso riesci a capire il senso di quello che ti ho scritto prima? :cool:


:ernaehrung004:
 
Capisco :) E so tante cose in piu ora ;)
Se non fosse per quell'incorrettezza, tu non avresti precisato :)
Grazie :D
 
Sto provando a cercare i fusibili (quelle due scatolette che ho fotografato).
Sapete in quale categoria li trovo? FIAT ePER

Cerco e cerco e vedo solo questi: FIAT ePER ma non sembrano affatto cio' che sto cercando.

Non riesco a capire perche' qui ci sono tutti fusibili a basso A, quando nella scatoletta che ho aperto sono tutti da 40 o 60A.
 
Ultima modifica:
Sto provando a cercare i fusibili (quelle due scatolette che ho fotografato).
Sapete in quale categoria li trovo? FIAT ePER

Cerco e cerco e vedo solo questi: FIAT ePER ma non sembrano affatto cio' che sto cercando.

Non riesco a capire perche' qui ci sono tutti fusibili a basso A, quando nella scatoletta che ho aperto sono tutti da 40 o 60A.
Orientarsi su Eper è un pò complicato specialmente se non sei entrato con il tuo VIN (numero telaio)...

La posizione dei fusibili è meglio descritta sul libretto istruzioni della tua auto, se non ce l'hai mi pare che tu lo possa trovare su LP Motors - Scheda tecnica ALFA ROMEO GIULIETTA 2.0 JTDM-2 170 CV EXCLUSIVE prova a vedere...



.:stretta:.
 
Attenzione, la pompa dell'acqua viene azionata dalla cinghia dentata della distribuzione non da quella dei servizi!!

volevo precisare questo punto.

per rispondere all'amico uttanlove: se vedi che il clima non rinfresca potrebbe essere danneggiato l'evaporatore o essiccatore questo componente non è altro che un cilindro nero posto vicino alle tubazioni del clima in uscita dal compressore, lo si vede bene accanto al radiatore. z

questo cilindro nero ha la funzione di essiccare cioè asportare l'umidità dell'aria aspirata dall'esterno.


eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_b28a5fc9bcf1011d5e6b7c033bdabce0._.png
è il particolare numero 15 (è un filtro essiccatore) e da vedere anche il pressostato che è il particolare numero 13.




eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_4e3d3ff5e3a7727a62fb736acded87a6._.png
eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_fa3cee1befec47a258f72090404838f9._.png

Si scusa korm la vecchia abitudine della 155 8v dove non c'e la cinghia distribuz. Per la pompa acqua, pardon!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
uuu, non mi trova il VIN (sara' perche' e' stata venduta in Germania anni fa?) o magari perche' e' troppo vecchia?
Anche se faccio una ricerca manuale non trovo i manuali per le 156 piu' vecchie del 2004: http://aftersales.fiat.com/ELUM/Mod...4eed&market_code=EN_EU&cat=lib&part_number=#1

Comunque ho il manuale, ma in tedesco.
E se google translate funziona bene, il fusibile da 40 e' giusto, ed e' di un qualche ventilatore, non sembra abbia nulla a che fare col compressore. Ma nel manuale non c'e' il codice prodotto.

IMG_1827.jpgIMG_1828.jpgIMG_1829.jpg