Clima - Ventilazione della 156

Il compressore è mosso da una cinghia denominata "cinghia servizi" che comunemente muove anche alternatore, pompa acqua...... Se non girasse dopo poco che cammini ti si accende la spia della batteria che si scarica.. La cinghia servizi quindi gira sempre assieme al motore acceso. Non ti si puo fermare :).. L'hai vista girare a motore acceso! il compressore non funziona ad auto spenta, in quanto la cinghia servizi non lavora. La ventola sul radiatore puo funzionare a quadro acceso in quanto alimentata dalla batteria dell'auto. cosi cone fari ecc... Sono servizi che funzionano appena girato il quadro.
Ma a motore in moto, parte il compressore e raffredda per quanto poco?

Attenzione, la pompa dell'acqua viene azionata dalla cinghia dentata della distribuzione non da quella dei servizi!!

volevo precisare questo punto.

per rispondere all'amico uttanlove: se vedi che il clima non rinfresca potrebbe essere danneggiato l'evaporatore o essiccatore questo componente non è altro che un cilindro nero posto vicino alle tubazioni del clima in uscita dal compressore, lo si vede bene accanto al radiatore. z

questo cilindro nero ha la funzione di essiccare cioè asportare l'umidità dell'aria aspirata dall'esterno.


eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_b28a5fc9bcf1011d5e6b7c033bdabce0._.png
è il particolare numero 15 (è un filtro essiccatore) e da vedere anche il pressostato che è il particolare numero 13.




eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_4e3d3ff5e3a7727a62fb736acded87a6._.png
eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_fa3cee1befec47a258f72090404838f9._.png
 
se vedi che il clima non rinfresca potrebbe essere danneggiato l'evaporatore o essiccatore questo componente non è altro che un cilindro nero posto vicino alle tubazioni del clima in uscita dal compressore, lo si vede bene accanto al radiatore.

Ciao, forse comunque e' proprio il rele. In quanto non sento piu' il suo rumore all'accensione/spegnimento.
Vorrei vedere se ce la faccio io a rintracciarlo e magari trovarne uno che funzioni e sostituirlo. Ma non saprei dove guardare :)
 
Allora ecco qui cos'ho trovato.
Questi mi sembrano fusibili. Ho invertito di posto gli ultimi due, ma il TIK non torna. Ho rimesso poi tutto come prima.
IMG_1825.jpgIMG_1824.jpg


I rele mi sembrano questi. Come testare se e' veramente il rele o no? Si possono rimuovere tranquillamente anche a batteria attaccata?
IMG_1826.jpg
 
Ciao, forse comunque e' proprio il rele. In quanto non sento piu' il suo rumore all'accensione/spegnimento.
Vorrei vedere se ce la faccio io a rintracciarlo e magari trovarne uno che funzioni e sostituirlo. Ma non saprei dove guardare :)


in questo caso meglio ancora, se si tratta del relè te la cavi con qualche euro. (10 euro)

eccolo nel dettaglio: http://eper.fiatforum.com/eper/navi...=0&WINDOW_ID=1&SGRP_COD=2&SGS_COD=0&DRW_NUM=5


eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_0e803bbf7c35f685c2628ec427271681._.png



teleruttore del compressore: particolare numero 7


devi aprire i coperchietti dei fusibili accanto alla batteria: e vedere la sigla A/C 30A oppure A/C 40 A

codice ePer: 46520412


7TELERUTTORE
4652041230A COMPRESS.02501

eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_1c2ae17e5febf236cf97df4f28d85342._.png


- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Allora ecco qui cos'ho trovato.
Questi mi sembrano fusibili. Ho invertito di posto gli ultimi due, ma il TIK non torna. Ho rimesso poi tutto come prima.
Visualizza allegato 102074Visualizza allegato 102075


I rele mi sembrano questi. Come testare se e' veramente il rele o no? Si possono rimuovere tranquillamente anche a batteria attaccata?
Visualizza allegato 102073


Bravissimo! apri il coperchietto nero dove c'è la scritta A/C COMP (RELATIVO AL COMPRESSORE)
 
devi aprire i coperchietti dei fusibili accanto alla batteria: e vedere la sigla A/C 30A oppure A/C 40 A
Dalla foto sembra che il fusibile sia da 40A. Corretto? Quindi anche il rele e' da cambiare a seconda da quanto scritto nel fusibile?

Bravissimo! apri il coperchietto nero dove c'è la scritta A/C COMP (RELATIVO AL COMPRESSORE)

Basta tirare su forte la parte rossa di plastica, giusto? Non e' necessario staccare la batteria?
 
Ciao, forse comunque e' proprio il rele. In quanto non sento piu' il suo rumore all'accensione/spegnimento.
Vorrei vedere se ce la faccio io a rintracciarlo e magari trovarne uno che funzioni e sostituirlo. Ma non saprei dove guardare :)
Lo vuoi un consiglio disinteressato? Vai da un professionista serio, risparmi tempo e danaro.

Il consiglio te lo do in funzione delle risposte che hai dato e di quelle di qualche partecipante il forum. :cool:

Finchè non sei sicuro della corretta presenza del gas è inutile che ti perda dietro a relè e compagnia.

Una curiosità... nel tuo primo intervento hai scritto che a motore spento, inserendo il clima senti la ventola girare o sbaglio? Sei sicuro? :confused:



.:stretta:.
 
Dalla foto sembra che il fusibile sia da 40A. Corretto? Quindi anche il rele e' da cambiare a seconda da quanto scritto nel fusibile?



Basta tirare su forte la parte rossa di plastica, giusto? Non e' necessario staccare la batteria?

con l'ausilio di un piccolo cacciavite al taglio, con molta calma.


su Eper mi da che è quello da 30 A relativo al compressore, quindi presumo sia da 30A.

ora non ricordo se il coperchio nero sul quale sono stampate le sigle con i rettangoli corrispondo alla posizione dei relè rossi sul fianco della batteria.

ma quel coperchio di plastica nero non si riesce a rimuovere?

non vorrei siano sotto i relè.
 
Finchè non sei sicuro della corretta presenza del gas è inutile che ti perda dietro a relè e compagnia.

Sono d'accordo con te, ma se e' vero che si deve sentire quel rumore del rele che non si fa piu sentire credo che non dipenda dalla presenza del gas o no?!

Comunque credo sia giusto che impari qualcosa anch'io chiedendo :)


Una curiosità... nel tuo primo intervento hai scritto che a motore spento, inserendo il clima senti la ventola girare o sbaglio? Sei sicuro? :confused:

Si. Quadro acceso. Motore spento:
AC-acceso = ventola accesa (ovviamente la manopola del ventilatore e' sempre su zero)
AC-spento = ventola spenta (ovviamente la manopola del ventilatore e' sempre su zero)
E faceva sempre cosi anche quando funzionava bene e raffreddava.
 
con l'ausilio di un piccolo cacciavite al taglio, con molta calma.


su Eper mi da che è quello da 30 A relativo al compressore, quindi presumo sia da 30A.

ora non ricordo se il coperchio nero sul quale sono stampate le sigle con i rettangoli corrispondo alla posizione dei relè rossi sul fianco della batteria.

ma quel coperchio di plastica nero non si riesce a rimuovere?

non vorrei siano sotto i relè.

Allora, ci sono due scatole di fusibili e una di rele. Eccole qui. Secondo questi coperchi e se le posizioni dei fusibili corrispondono, quella dell'A/C e' da 40A. Ma non so se credere a quello che vedo. Mi sembra di leggere su internet che spesso i fusibili e rele sono in altre posizioni. Ma non so a cosa/chi credere.
IMG_1824.jpg

Se apro la scatola dei fusibili in alto. Vedo che sono tutti da 40 e uno da 60. L'altra scatola non l'ho nemmeno aperta in quanto non c'e' scritto A/C.
IMG_1825.jpg



Come si vede qui sotto ho tolto il coperchio nero dei rele (e' appoggiato a fianco). Per questo motivo si vedono i rossi (che erano sotto quel coperchio di plastica.
Secondo quanto scritto in questo coperchio, il rele dell'A/C e' quello in basso a destra.

IMG_1826.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono d'accordo con te, ma se e' vero che si deve sentire quel rumore del rele che non si fa piu sentire credo che non dipenda dalla presenza del gas o no?!

Comunque credo sia giusto che impari qualcosa anch'io chiedendo :)
Ci mancherebbe il forum è fatto per imparare...

Quanto al funzionamento del relè è subordinato alla presenza di gas, se usi la funzione cerca trovi almeno una ventina di post dove viene spiegato molto bene il funzionamento del clima, analogo a tutti i modelli Alfa... :)

E comunque il "tac" che sentivi non era il relè (difficile da sentire) ma la frizione elettromagnetica del compressore...




:ernaehrung004: