alfista_CC
Alfista Esperto
- 21 Febbraio 2009
- 11,702
- 111
- 64
- 42
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
aspettate.....il sensore funziona sempre e vi spiego perchè:
la funzione auto serve soltanto a gestire, velocità ventola, direzione uscita aria e ricircolo....la miscelazione aria calda/fredda è gestita in base al dato fornito dal sensore temp esterna ed interna.
Siccome il bizona non ha la classica manopola blu/rossa per poter raggiungere la temperatura desiderata deve per forza avere i sensori temp est ed int sempre attivi così che la centralina clima si fai suoi calcoli e dosa la misce aria calda fredda per arrivare alal temperatura desidera...insomma la miscela di aria è sempre automatica
anche perchè se no d'inverno come fa a buttare aria calda e non a temperatura ambiente? semplice....il sensore fuori dice che fa freddo....il sensore interno anche e quindi butta aria calda per raggiungere la temp impostata (anche sen non siamo su AUTO) e poi a temp raggiunta abbassa il livello di calore....non vi capita che all'inizio butta aria bollente e poi piano piano abbasa la temp? se non ci fosse il sensore temp sempre attivo sarebbe impossibile fare questi calcoli per la centralina clima.
tra l'altro se siamo su auto e poi disattiviamo soltanto AC avremo anche la gestione semiautomatica del clima...tutto auto tranne l'attivazione del compressore.
la funzione auto serve soltanto a gestire, velocità ventola, direzione uscita aria e ricircolo....la miscelazione aria calda/fredda è gestita in base al dato fornito dal sensore temp esterna ed interna.
Siccome il bizona non ha la classica manopola blu/rossa per poter raggiungere la temperatura desiderata deve per forza avere i sensori temp est ed int sempre attivi così che la centralina clima si fai suoi calcoli e dosa la misce aria calda fredda per arrivare alal temperatura desidera...insomma la miscela di aria è sempre automatica
anche perchè se no d'inverno come fa a buttare aria calda e non a temperatura ambiente? semplice....il sensore fuori dice che fa freddo....il sensore interno anche e quindi butta aria calda per raggiungere la temp impostata (anche sen non siamo su AUTO) e poi a temp raggiunta abbassa il livello di calore....non vi capita che all'inizio butta aria bollente e poi piano piano abbasa la temp? se non ci fosse il sensore temp sempre attivo sarebbe impossibile fare questi calcoli per la centralina clima.
tra l'altro se siamo su auto e poi disattiviamo soltanto AC avremo anche la gestione semiautomatica del clima...tutto auto tranne l'attivazione del compressore.