Climatizzatore: Possibile Gestione Automatica Del Compressore?

adolo

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2011
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 140 CV
Salve a tutti spero di non fare dei doppioni ma nelle discussioni che parlano del clima non sono mai riuscito a chiarire questa cosa:
A qualcuno di voi è capitato che, guidando con la spia del compressore (A/C) spenta, questa si accendesse da sola grazie al sensore di umidità o all'impossibilità del clima di raggiungere determinate temperature? io solitamente metto il clima in modalità AUTO e poi premo il pulsante A/C per spegnere il compressore quindi in teoria in questo modo la velocità della ventola, il riciclo e la gestione delle bocchette rimangono in "controllo" della modalità automatica ma il compressore no, d'altro canto se si preme AUTO senza nessun'altra azione la suddetta spia A/C rimane sempre accesa e non si spegne mai. Inolte perchè quando si spegne l'A/C si spegne anche la A del riciclo?
Grazie a chi risponde! :D
 
adolo se si accende il clima da solo vuoldire che hai il sensore umidità che ti funziona! c'è la discussione in merito: sensore umidità.
se metti su auto e non tocchi niente è vero che la spia ac è sempre accesa ma non significa che è sempre in fuznione il compressore, infatti attacca e stacca in abse alle necessità
Il clima spegne la A perchè è collegato all'automatismo completo e disattivandolo l'sc secondo lui non ce più la necessità di automattizzare il ricircolo.
 
non è quello che ho chiesto ma va bene. grazie
 
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a questa domanda:
"A qualcuno di voi è capitato che, guidando con la spia del compressore (A/C) spenta, questa si accendesse da sola grazie al sensore di umidità o all'impossibilità del clima di raggiungere determinate temperature?" mi piare di averti risposto dicendo che c'è una discussione in merito su questo sensore.

a questa tua affermazione: "io solitamente metto il clima in modalità AUTO e poi premo il pulsante A/C per spegnere il compressore quindi in teoria in questo modo la velocità della ventola, il riciclo e la gestione delle bocchette rimangono in "controllo" della modalità automatica ma il compressore no, d'altro canto se si preme AUTO senza nessun'altra azione la suddetta spia A/C rimane sempre accesa e non si spegne mai" io ho risposto dicendo che anche se la spia ac è accesa in realta il compressore potrebbe essere anche spento, non indica la sua accensione instante per istante.

a questa domanda: "Inolte perchè quando si spegne l'A/C si spegne anche la A del riciclo?" ho risposto dicendo che il ricircolo automatico in realtà è una programmazione della funziona Auto.

Se invece volevi sapere altro forse ti sarai spiegato male.
ciao
 
RESET.
Se premo auto e poi stacco A/C è possibile che A/C si riaccenda da sola quando ce ne è bisogno? ho letto 6000 volte la discussione sul sensore di umidità ma nn si capisce anzi, visto la disponibilità, io non capisco se a qualcuno succede questa cosa.
Allora se il ricircolo automatico è una prerogativa di AUTO perchè è possibile accendere la A senza avere AUTO attivo?
è la prima volta che vedo l'atmosfera accendersi per un solo post tra l'altro serenissimo cmq ok.
 
Scusate, mi aggancio a questa discussione sperando che qualcuno mi possa illuminare...
Ma con il clima acceso e settato su auto, c'è la possibilità di capire e vedere quando il compressore viene chiamato in causa del sistema automatico e anche quando si inserisce il ricircolo dell'aria??
Esempio, se non voglio far intervenire il compressore premo su a/c e si spegne il led, al contrario se lo voglio premo su a/c e il led si accende, ma non capisco se e quando effettivamente interviene...stesso discorso vale per il ricircolo...
Qualcuno ha qualche dritta da darmi????

Grazie
 
Scusate, mi aggancio a questa discussione sperando che qualcuno mi possa illuminare...
Ma con il clima acceso e settato su auto, c'è la possibilità di capire e vedere quando il compressore viene chiamato in causa del sistema automatico e anche quando si inserisce il ricircolo dell'aria??
Esempio, se non voglio far intervenire il compressore premo su a/c e si spegne il led, al contrario se lo voglio premo su a/c e il led si accende, ma non capisco se e quando effettivamente interviene...stesso discorso vale per il ricircolo...
Qualcuno ha qualche dritta da darmi????

Grazie

l'unico modo per accorgerti del compressore e sentire al minimo la variazione del minimo..in movimento non avverti nulla ovviamente, mentre il ricorcolo quando chiude senti un suono diverso provenire dalle bocchette come se ci fosse un "rimbombo".
 
l'unico modo per accorgerti del compressore e sentire al minimo la variazione del minimo..in movimento non avverti nulla ovviamente, mentre il ricorcolo quando chiude senti un suono diverso provenire dalle bocchette come se ci fosse un "rimbombo".

Quindi il fatto che la A sul pulsante del ricircolo (dove c'è la freccia "girata") ogni tanto si illumini non c'entra niente???(l'ho notato ieri sera in giro per Torino)
 
ciao, la "A" illuminata sul pulstante del ricircolo dell'aria viene spiegato nel manuale a pag 70

RICIRCOLO ARIA E ABILITAZIONE
FUNZIONE AQS (Air Quality System)
Il ricircolo dell’aria è gestito secondo le seguenti logiche di funzionamento:
inserimento automatico: scritta A sul pulsante B accesa;
❍ inserimento forzato (ricircolo aria sempre inserito): segnalato
dall’accensione del LED sul pulsante vA e scritta A spenta;
❍ disinserimento forzato (ricircolo aria sempre disinserito, presa
aria dall’esterno): segnalato dallo spegnimento del LED sui pulsantivA
e scritta A sul pulsante B spenta.
L’inserimento/disinserimento forzato è selezionabile agendo sul
pulsantevA.



Abilitazione funzione AQS
(Air Quality System)
La funzione AQS attiva automaticamente il ricircolo aria interna
in caso di aria esterna inquinata (ad esempio durante gli incolonnamenti
e gli attraversamenti di gallerie).
AVVERTENZA Con funzione AQS attiva, dopo un tempo prestabilito
in cui il ricircolo aria interna è inserito, per consentire il ricambio
dell’aria interna all’abitacolo, il climatizzatore abilita, per circa
1 minuto, la presa aria dall’esterno, indipendentemente dal livello
di inquinamento dell’aria esterna.
AVVERTENZA L’inserimento del ricircolo consente un più rapido raggiungimento
delle condizioni desiderate per riscaldare/raffreddare
l’abitacolo. È comunque sconsigliato l’uso del ricircolo in giornate
piovose/fredde in quanto aumenta notevolmente la possibilità di appannamento
interno dei cristalli (soprattutto se non è inserito il climatizzatore).
Per temperature esterne basse il ricircolo viene forzatamente
disinserito (con presa aria dall’esterno) per evitare il
possibile appannamento dei cristalli.
Nel funzionamento automatico, il ricircolo viene gestito automaticamente
dal sistema in funzione delle condizioni climatiche esterne.
Premendo il pulsante g(pulsante E spento), il climatizzatore attiva
automaticamente il ricircolo aria interna (LED sul pulsante v
A acceso). Premendo il pulsante vA è comunque possibile attivare
il ricircolo aria esterna (LED sul pulsante spento) e viceversa.
Con pulsante gpremuto (LED sul pulsante E spento), non è possibile
abilitare la funzione AQS (Air Quality System).


spero di esserti stato di aiuto :decoccio:
 
Quindi il fatto che la A sul pulsante del ricircolo (dove c'è la freccia "girata") ogni tanto si illumini non c'entra niente???(l'ho notato ieri sera in giro per Torino)

avevo dimenticati di dirti che la A segnala l'attivazione del ricircolo automatico...LA A accesa il ricircolo è attivato...A spenta il ricircolo è disattivato.
 
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