Climatizzatore rumoroso

Il rumore e presente a bassi giri motore, ma con temperature elevate, quindi il climatizzatore gira al massimo,
il mezzo e fermo, e non vi e l aiuto del aria esterna che sbatte nel condensatore, aiutando la condensazione raffreddandolo, quindi sembra che il compressore va in crisi, presenza di un rumore metallico insopportabile,
anche imbarazzante, con il mezzo in corsa non si sente nulla.
questo nei mesi di giugno/luglio/agosto d estate.
Altri riportano risonanze o altro, ma e stato accertato che tutto parte dal compressore.
Qualcun altro riporterà qualcosa di diverso, ma il problema e sempre lo stesso ,
tutto parte dal clima nei mesi estivi, in primavera e inverno e autunno tutto a posto, nessun rumore.

Nessuno fino d'ora ha mai risolto questo problema qui sul forum, si parla pure di auto nuove di zecca.
Quindi risulta che e un problema comune a tutte le giuliette, pure dubito sara risolto.

Se dal cilindro esce la soluzione facci sapere, ciao
 
Ciao a tutti... ho fatto sentire il "rumore" ad un mio amico esperto... Anche lui mi ha confermato che dovrebbe essere il compressore.
Infatti so che qualcuno di noi qui l'ha cambiato... ma senza risolvere, giusto?
Analizzandolo bene alla fine sembra qualcosa che vibra, come se fosse una lamiera... potrebbe essere?
Lo dico perchè, se il rumore persiste nonostante sia stato cambiato il compressore, significa che forse proprio il compressore non è...
Che ne pensate?
Rob.
 
che temperature hai nella tua zona ?
Premetto che il rumore in questa stagione non si dovrebbe sentire, perche la causa e compressore al massimo.
Se hai presente un rumore con queste temperature, mi viene da pensare che il tuo e un problema un po diverso.
Spiega bene come e in quali circostanze senti il rumore, e che tipo di rumore.
o vediamo se coincide con quello di altri.
ciao
 
Io sono a Torino, ed in questo periodo siamo attorno ai 22-23 gradi di giorno... In serata quando rientro siamo sui 17-18.
Premetto che il clima lo tengo sempre attaccato, non lo stacco mai (così come ho sempre fatto anche sulla Mito... e sulla Mito mai un problema).
Il rumore arriva comunque dal compressore che si attacca (si sente che "parte") e deve comunque lavorare per mantenere la temperatura richiesta nell'abitacolo.
Il rumore è lo stesso del video postato all'inizio di questo Thread (se non ricordo male... il video di Youtube realizzato da uno di noi del forum).
La "vibrazione" sento che sparisce quando, al minimo e macchina ferma, dai un'accelerata... Quando la macchina torna al minimo gira per 2 secondi pulita, poi senti il "clack" dell'attacco del climatizzatore (e qui presumo sia il compressore che si attiva) e poco dopo inizia questo rumore... che si propaga per l'abitacolo come se fosse una risonanza appunto.

Mi sono anche accorto però che dopo un po' il rumore scompare... per poi ricomparire al nuovo "attacco" del compressore qualche secondo dopo (15/20 sec dopo).

Detto ciò potrebbe tranquillamente essere il compressore che funziona male... ma potrebbe essere anche qualcosa che è a contatto con il compressore e che vibra... mi viene difficile immaginare un compressore che funziona male... Mi è più facile pensare ad un componente meccanico che genera una vibrazione e quindi un rumore...

Qualcuno ha provato a guardare il compressore quando si presenta questo rumore?
Premetto che non ho idea di dove sia nel cofano (sorry).
Grazie.
Rob.
 
Il compressore si trova sotto il filtro del gasolio, zona cinghia servizi.
Ora fa una prova, sempre da fermo apri il cofano e prova sentire che rumori senti in questa posizione,
quando attacca il compressore, e spiga bene come sopra.
poi ci si aggiorna.
 
Farò una prova... se qualcun'altra è già riuscito a sentire faccia sapere...
Se riesco farò un passaggio presso la mia officina di fiducia...
Rob.
 
per favore mi dici quanto disturba questo rumore ?
nel senso se non si ha un udito acuto, si potrebbe pure non sentire ?

dei sospetti gia li ho, sulla causa, pero vi e un pero, qua bisogna smontare tutto il cruscotto,
una giornata di lavoro, e magari non si risolve il problema.
Se fosse la valvola termostatica rumorosa, oppure le tubazioni che vibrano,
ma non lo credo perche le tubazioni , sono coibentate, .
 
No, no... sentirsi si sente... Certo che se alzi un po' la radio non lo senti più.. ma il rumore c'è.
Te ne accorgi molto quando sei in manovra, per esempio per entrare in un parcheggio (in quelli sotterranei multipiano intendo... quelli dove per entrare in uno spazio sterzi a destra e fai manovra per entrare "dritto"): ti fermi un attimo per inserire la retro e, quando stai facendo manovra, il rumore è molto forte (avete presente il fatto che quando stai lasciando la frizione la macchina accelera leggermente per aiutarti, no? Ecco, quest'accelerata contribuisce a far sì che il rumore aumenti).
Poi quando reinserisci la prima per avanzare (stesso giochino con la frizione che fa accelerare da sola la macchina) lo senti nuovamente.
Se indugi un attimo per parcheggiare a volte il rumore smette... quando poi hai parcheggiato e aspetti qualche secondo, si ripete il film di cui al post precedente.. ovvero senti il compressore che si attacca con conseguente rumore a noi noto.
Rob.
 
Quando sei fermo e fa caldo il compressore va in crisi,
Gli manca l aria che raffredda il condensatore.
E la situazione in cui affoga,
In corsa la situazione non è cosi critica.

Fa la prova con cofano aperto ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nuovo aggiornamento: dopo qualche giorno ho scoperto che la risonanza è ancora presente. Molto meno rispetto a prima che s'innescava con molta facilità e frequenza. Ora invece s'innesca solo quando sono nel traffico e faccio frenate e ripartenze. Certo tutt'altra cosa rispetto a prima ma qualcosa che manda in risonanza l'impianto ancora c'è

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Club Alfa Italia mobile app
Ciao Tony77g, ho avuto la tua stessa identica esperienza, mi hanno cambiato il compressore e il rumore si è solo attenuato. Hai fatto presente la cosa in Alfa tu?