Cofano motore sollevato

mpdifazio

Alfista principiante
31 Gennaio 2023
83
73
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia alfa romeo giulia, il cofano motore rimane leggermente sollevato nella parte centrale sul davanti, appena sopra lo scudetto. Ho provato di tutto, a regolare i tamponi e anche i ganci al lato del cofano, ciò nonostante noto che rimane 1/2 mm sollevato e non aderente al paraurti. Avete dei consigli da darmi, cosa potrei provare? Da cosa viene agganciato il cofano sul davanti? Allego una foto per spiegarmi meglio. Grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • g35.jpg
    g35.jpg
    487.3 KB · Visualizzazioni: 418
Bella domanda, me ne sono accorto solo recentemente. Forse prima non ci facevo caso, ma dopo averla messa fianco a fianco ad un'altra giulia, ho notato la differenza. C'è da dire che è minima ma le altre sono un pò "schiacciate" sul davanti. Il problema che non riesco a capire cosa possa essere, perché li al centro non ci dovrebbe essere nessun aggancio, ma solo i due laterali.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Devi andare in carrozzeria.. solo carrozzeria sanno e vedono questi problemi
 
  • Like
Reactions: mpdifazio
non so se è fattibile, mettere qualche spessore sotto le viti del paraurti in quel punto potrebbe compensare lo spazio..
 
  • Like
Reactions: mpdifazio
Grazie dei consigli, allora proverò ad andare in carrozzeria, vediamo cosa mi dicono. Pensavo fosse qualcosa che potessi fare da solo. Vi tengo aggiornati con il responso della carrozzeria
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Puoi fare tt da solo chiunque può ma se si sa cosa fare si hanno competenze ecc questo problema è per esperto e esperienza di carrozzeria che la carrozzeria ha e altri no quindi per quello un carrozziere vede e ti dice subito..
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ciao a tutti,
vi aggiorno circa il problema del cofano. Ieri ho portato la macchina in carrozzeria e dopo aver descritto il mio problema sono stato liquidato con un: "neanche si vede". Il carrozziere sosteneva che non ci fosse alcun problema con l'allineamento del cofano, quando invece, anche se minimo, il disallineamento è evidente. Quindi, il tutto si è concluso con un nulla di fatto, la prossima settimana proverò da un'altra carrozzeria, sperando siano più appassionati. Nel frattempo, se qualcuno di voi conosce carrozzerie di fiducia, vicino Milano, che si sente di consigliare ditemi pure.
 
non ricordo esattamente come sia il meccanismo di apertura ma forse nel lato dove "resta basso" si potrebbe aggiungere extra spessore al tampone in gomma dove va a chiudere a fine corsa, tipo avvitare una rondella o due extra tra la gomma e dove si attacca nella lamiera.
così una soluzione a caso che mi è venuta in mente
 
  • Like
Reactions: mpdifazio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie del suggerimento Tony, credo di aver capito cosa intendi, ci proverò. Tu pensa che io, arrivato a un certo punto avevo addirittura pensato di tagliare di un mezzo centimetro i tamponi fine corsa, cosi da far risultare il cofano più allineato al paraurti nella parte centrale. Perché, da profano, davvero non riesco a capire perché la parte centrale rimanga sollevata di quei 2mm. Li non c'è nessun aggancio e i tamponi sono avvitati tutti, fino in fondo. I ganci laterali gli ho stretti abbastanza, di più non vorrei perché altrimenti il cofano scenderebbe troppo rispetto ai parafanghi sui lati.