Collettori d' aspirazione in allumino o in plastica

ALEX 147

Alfista principiante
22 Dicembre 2008
1,172
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39
37
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 140cv
Con il passare del tempo noto che la plastica va per la maggiore, fino a pochi anni fa realizzavano alcune parti in metallo come il copri motore i collettori d aspirazione e il debimetro.
Evidentemente il prezzo del metallo ha fatto si che si pensasse bene di utilizzare la plastica per rimpiazzarlo.
Non solo questo a parer mio porta ad vere un vano motore simile a qualche modellino in scala in termini estetici, ma porta anche ad avere parti che costano non solo di meno ma che durano pure meno e con qualita inferiore.
Quello che mi preme sapere è meglio un collettore in plastica o in alluminio, cioè quale da piu' prestazioni?
Dite che la platica non solo a preso il posto del metallo per motivi econimici ma anche per il suo peso inferiore?
Pensate che la plastica opportunamente lavorata sia meglio di un collettore in alluminio lucidato?
Si possono montare i colllettori in metallo al posto di quelli in materia plastica?

Fatevi avanti voglio sapere cosa ne pensate
 
Sicuramente il minore costo della materia prima ha fatto si che la plastica venisse utilizzata quasi a Monopolio anche nel vano motore....

In ogni caso aldilà dell'aspetto estetico e del costo per la casa madre, non penso proprio che si possa parlare di decadimento prestazionale nell'utilizzo della plastica rispetto all'alluminio specie nei collettori di aspirazione.....

Inoltre i collettori in metallo all'aspirazione NON sono assolutamente Lucidi e/o lucidati, perchè la superficie interna deve avere una certa rugosità necessaria alla fluidodinamica di aspirazione....

Il fatto di rimontare i collettori in alluminio rispetto a quelli in Plastica omologhi (cioè delle stesse dimensioni e misure) non credo proprio che abbia senso.....

Ciao
 
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:)Quoto Melo,Il costo iniziale di produzione di un collettore di plastica e uno di alluminio alla fine della fiera non varia poi di molto,ne a livello di energia consumata ,ne a livello ecologico,in tutte e due i casi si deve utilizzare del materiale di buona qualità che ha un certo costo,con la plastica,nome comune per una serie di resine termoindurenti ricavate dalla lavorazione chimica di derivati del petrolio,rinforzata anche con fibre di vetro,servono costosissimi stampi.
Alcuni possono lavorare per iniezione del materiale portato allo stato pastoso che creano dei semigusci che vanno poi in seguito saldati con speciali macchinari a ultrasuoni,altri stampi invece lavorano con l'ausilio dell'aria compressa,il materiale plastico viene posizionato sotto forma di cilindro allo stato pastoso all'interno dello stampo,poi con un processo di soffiatura di conferisce la forma desiderata,il grosso vantaggio è che, a parte l'aggiunta di boccole filettate o di perni filettati durante le operazioni di stampo, il prodotto non necessita di ulterori lavorazioni meccaniche.
Discorso diverso per l'alluminio che per essere lavorato deve essere fuso ad alte temperature,poi o essere iniettato in stampi,anche in questo caso molto costosi,o colato in stampi di sabbia
per essere poi lavorato con divere fasi,dalla pulitura dei condotti interni nel caso specifico dei collettori di aspirazione,alle lavorazioni di spianatu ra delle superfici e di foratura e filettatura dei vari attacchi degli altri particolari.
Alla fine l'unico vero vantaggio sta nel peso minore,e se proprio vogliamo dirla tutta nella fragilità del complessivo se manipolato da mani inesperte del fai da te,a tutto vantaggio della sezione ricambi della casa costruttrice.:)
 
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Certo ma io pensavo di lavorarli e di aumentare la portata di aria cercando di limare spigoli vivi raccordare il tutto al meglio.
Non capisco il perchè non sia meglio averlo a specchio tanto li entra solo aria e una minima parte dei vapori dell olio.
Si puo lavorare il collettore sia mettallico che plastico ma volevo sapere se erano piu' belle le curve e i condotti di quello in metallo o plastica.
Poi su quale dei due si puo' togliere piu' materiale.
una parte in metallo poi non c' è dubbio alcuno che sia piu' bella e resistente
 
:D Quà si va nel campo della fluidodimamica pura,in anni di sperimentazione e preparazione si è passati da condotti lucidati a specchio a condotti con superfici,per così dire,"rugose" questo perchè l'aria in velocità in un condotto perfettamente liscio genera in filetto fluido di un discreto spessore e che ristagna lungo le pareti riducendo significativamente il volume che arriva alla camera di scoppio,mentre in un condotto più grezzo si generano dei microturbinii in prossimità delle pareti che addirittura aumentano oltre che al volume anche la velocità di scorrimento dell'aria,ovviamente come dici tu la raccordatura non può che giovare all'effetto fluidodinamico,purtroppo nei condotti in plastica più che rimuovere le sbavature non puoi fare per via dell'esiguità dello spessore del materiale.
Al momento la lucidatura a specchio viene presa molto in considerazione sulle superfici della camera di scoppio. :)
 
E infatti ho fatto lavorare la testa e i condotti sono lucidi sia in aspirazionche in scarico e pure le camere idem per valvole.
Questo artigiano ha lavorato il colettore di aspirazione del fire e a 7000 giri con il colettore rivisto da lui in materiale plastico ha avuto un incremento di 7 cv.
A 5000 l incremento era solo di 3cv.
In ogni caso i tubi a monte la scatola e filtro è in gomma e plastica di certo non lucido.
Pero il corpo farfallato è veramente liscio anche se non lucidato.
Certo che la fluido dinamica è un campo paricolare lascio spazio a i piu' esperti.
A volte sento che lo scarico va sabbiato altre volte pallinato che non so manco di che atrattamento si taratta altre volte sento lucido tutto.
Per me dovevano mettere 4 carburatori con il loro condotto che servivano singolarmante ogni cilindro ogniuno con la sua bella farfalla.
Ma è fantascienza solo che tutti i lavori fatti su testa e calvole per me potrebbero essere migliorati con il colettore d aspirazione rivisto, altrimenti sarebbe come avre uno stomaco molto capiente ma con una bocca molto piccola
 
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Certo ma io pensavo di lavorarli e di aumentare la portata di aria cercando di limare spigoli vivi raccordare il tutto al meglio.
Non capisco il perchè non sia meglio averlo a specchio tanto li entra solo aria e una minima parte dei vapori dell olio.
Si puo lavorare il collettore sia mettallico che plastico ma volevo sapere se erano piu' belle le curve e i condotti di quello in metallo o plastica.
Poi su quale dei due si puo' togliere piu' materiale.
una parte in metallo poi non c' è dubbio alcuno che sia piu' bella e resistente

Ti posso rispondere con la massima certezza qui, sono più belle quelle del collettore in plastica......Nel senso che nella fusione, la plastica quando raffredda, è più uniforme e si ottiene subito una superficie uniforme senza bisogno di tante lavorazioni ulteriori per formazioni di cricche e spigoli.....


In ogni caso se vuoi fare un lavoro signorile (c'è chi lo ha fatto n.d.r :))procurati il collettore in plastica del TS 1.8 o 2.0 che è più largo comprensivo di corpo farfallato e collettore in alluminio (quello dove sono alloggiati gli iniettori), fai rimappare da uno che sa bene quello che fa....e il gioco è fatto 9CV circa sono sicuri......Ci sarebbe qualche ulteriore cosa poi.....:)
 
Non ho capito bene cosa cambia e poi come faccio con la geometria variabile che sul 1.6 non ho.
Quelli in metallo di una 145 2.0 ts non vanno bene?
aha giusto fra l altro la mia è lettronica pcome c. f, percio quelli in metallo con il c. f meccanico a filo non posso di certo metterli devo trovare la compatibilita.
Comunque vorrei sapere di piu':)
 
Non ho capito bene cosa cambia e poi come faccio con la geometria variabile che sul 1.6 non ho.
Quelli in metallo di una 145 2.0 ts non vanno bene?
aha giusto fra l altro la mia è lettronica pcome c. f, percio quelli in metallo con il c. f meccanico a filo non posso di certo metterli devo trovare la compatibilita.
Comunque vorrei sapere di piu':)

Giustissima osservazione ti rispondo subito qui, inoltre nella pagina del tuo profilo ho già scritto un mio parere....:)

Mettendo la geo.var del 1.8 potresti lasciare benissimo la modalità a condotti più lunghi, senza far gestire la geo var.

In questo modo sfrutti il fatto di avere condotti più larghi (35mm contro 30mm dei 1.4 e 1.6) ma anche più lunghi fino alla farfalla, che tra l'altro è anche più grande......

Avendo messo gli alberi a camme del 1.8-2.0 TS, e mettendo questa geo-var in plastica "fissa" sui condotti lunghi, riusciresti a migliorare l'erogazione ai bassi ( i condotti lunghi servono a questo) senza compromettere tanto il tiro oltre i 4000rpm......Appunto dunque compensando l'effetto vuoto che darebbero gli assi a camme più spinti ai bassi giri.....:)

Tra l'altro è una cosa che sto studiando anch'io per la mia.....:cool::p

Ciao
 
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Ecco molto interessate la ciliegina sulla torta sarebbe avere il cablaggio integrato di tekno.
Ora mi gurdo intorno e vedo rimango del parere che quelli in metallo erano piu' belllli resistenti e lavorabili.
Ma se prendessi quella di una 145 2.0 ts che dite visto che è d un po' che la guardo da un demolitore;)
 
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