Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Non capisco cosa abbia potuto determinare questo di tipo di alterazione come se dell'acqua fosse stata buttata sul cofano.. il fatto che con lo stesso polish non va subito via quando sono riuscito ad eliminare anche dei graffi non mi farebbe ben presagire.

A 'sto punto prova con CarPro TarX
 
mmm, da quello che mi dici, ipotizzo che il problema potrebbe essere dovuto da qualche escremento di uccello lasciato li per un po di tempo.
Purtroppo, gli escrementi sono acidi ed entrano nel trasparente e sicuramente con il calore il processo si è velocizzato.
Gli escrementi andrebbe tolti il più presto possibile perchè corrodono e lasciano per l'appunto macchie del genere.
Io nel bagagliaio ho sempre una confezione di quick detailer per una pulizia immediata e veloce per non inceppare in queste spiacevoli situazioni.
Se riesci a postare qualche foto del dettaglio vediamo di analizzare la situazione: molto spesso si possono risolvere, altre volte la cosa è più complessa.
 
Lo escludo l'ipotesi degli escrementi. Sulla carrozzeria durano al max poche ore non più di tre quattro perché perlustro tutta la carrozzeria prima di salire. Anch'io tengo il materiale in auto sempre pronto.
Comunque ragazzi mi sono messo di buono buzzo e con polish e olio di gomito sono andate via.
Avrò fatto l'errore di lavare l.auto a cofano caldo e l'acqua si è asciugata e ha lasciato il segno. Usando più compound e più ritmo con fatica è tornato come il culetto di un bebè.
Menomale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
A quale tipo di lucidatrice ricorrete per seguire le vostre decontaminazioni?
 
Mirko, la lucidatrice è un attrezzo strettamente collegato al tipo di lavoro che uno si prefigge di fare, c'è ne per tutti i gusti e tasche, il mio obiettivo può essere diverso dal tuo, quindi, non so se la tua domanda è solo curiosità pura o ti stai orientando su di un acquisto seriamente. Comunque quando ho acquistato la lucidatrice mi sono posto principalmente gli obiettivi di eliminazione swirls, rids e sporchino, quindi la scelta è stata inizialmente su rotorbitale, si inizia quasi sempre con questa per acquisire manualità/esperienza e poi successivamente ho avvertito la necessità di fare una rotativa.
Con la prima, oltre ad eliminare difetti, ci puoi stendere anche la cera in quanto, dovendone stendere proprio un velo, avvertirai un nuovo piacere alla faticosa stesura manuale.
La rotativa invece, è indicata se si lavora di frequente in quanto, oltre ad ottenere più velocità ed efficienza di lavoro (anche in finitura) questa a differenza della rotorbitale non vibra. E' chiaro che con questa ci vuole manualità.
Una volta che si decide per questo genere di lucidatrici ci sono una serie di accessori che si è quasi obbligati a prendere come i platorelli e tamponi da 75-85 mm che ti permetteranno di lavorare sulle parti meno agevoli.
 
Con la rotativa c'è il rischio di creare ologrammi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Gli ologrammi generalmente si tendono a creare con delle combo aggressive, in ogni caso, non è un problema eliminarli, basta mettere un tampone con relativo polish da finitura e li elimini.
 
...dipende, qui si apre un mondo :grinser021:
Se sei all'inizio, sicuramente con un Fixer one step e i vari tamponi lana (taglia di più ma hai meno finitura) oppure i tamponi microfibra (taglia di meno ma hai più finitura) ma se hai dei rids, per eliminarli, ci vuole ben altro procedimento e TANTE ore sull'auto.
Io con un Fixer one step ci abbino il tampone in lana accompagnato dal superfinitore Menzerna SF-4000
Lascerei da parte i Meguairs M105 e M205 per via della polvere, invece con Fixer, Scholl S3 o P1 vai tranquillo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ci andrei cauto con le lucidatrici, quantomeno se non si è molto avvezzi a questo tipo di utensili, come mi sembra di intuire nel caso dell'utente Mirko. E' molto facile combinare disastri, specie se si applica una pressione inadeguata o non si seguono altri accorgimenti tipo non insistere troppo sulla stessa zona da trattare.
Spero che Francesco condivida!
 
X