Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Sarago condivido quello che dici, mi sembra ovvio che, per ogni cosa si faccia, si sappia almeno quello che si sta facendo.
 
Sarago condivido quello che dici, mi sembra ovvio che, per ogni cosa si faccia, si sappia almeno quello che si sta facendo.

L'ideale sarebbe fare dapprima un minimo di pratica su una vecchia vettura (avendola disponibile)
 
L'ideale sarebbe fare dapprima un minimo di pratica su una vecchia vettura (avendola disponibile)
E' sicuramente una buona cosa da farsi, soprattutto per chi si accinge la prima volta.
Ovviamente, anche una buona dose di conoscenza teorica anticiperebbe eventuali inutili errori.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi è capitato per caso di leggere questa parte finale, io vi consiglio di fare attenzione alla licidatrice perchè fa danni notevoli se non si sa usare, naturalmente la lucidatrice deve avere il potenzionetro per ridurre la velocità, altrimenti è una mola!
Magari provate la rotorbitale che è più "facile" da usare, ma meno adatta alla lucidatura vera, di solito ci viene fatta la parte finale per togliere l'aloni.
 
Marcello tu dici bene "se non si sanno usare" ma anche guidare una moto se non la si sa portare può essere pericoloso, questo però non esclude l'acquisto ma solo una buona dose di apprendimento/manualità.
La rotorbitale è più pratica ma secondo me va valutato anche il tipo di trasparente che si sta lavorando.
Io sinceramente con il trasparente Giulietta ci vedo molto bene un Duetto: Rupes Lucidatrice Big Foot Duetto 12 mm STF Kit - Rupes Big Foot System - Lucidatrici & Levigatrici - Lucidatrici Platorelli Tamponi
 
Ultima modifica:
A mio parere e meglio un classico tipo Rupes EN , che può sembrare più difficile da usare ma in realta il peso stesso della lucidatrice ti da una mano nella lucidatura, e fa tutto lei senza dover fare pressione sulla lucidatrice, che alla lunga stanca, perchè ho avuto anche le prime tre (vedi link),e secondo me stancano e rendono meno.
Il duetto io lo usavo per la parte finale, cioè per usarci questo 3M POLISH ANTIALONE LUCIDANTE PERFECT-IT III PRODOTTO PROFESSIONALE carrozzeria | eBay oppure questo Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish 8 oz/236 ml. ,

Rupes Lucidatrici
 
  • Like
Reactions: il_capitano
- Informazione Pubblicitaria -
...oltre al tipo di lucidatrice da scegliere, la difficoltà, certamente da non sottovalutare (soprattutto sulle Giulietta) è l'odioso trasparente sticky paint.
 
La verniciatura delle auto di ora, non sarà più come quella al solvente che era un vetro, quindi si deve agire senza aggredire con le paste abrasive, tamponi duri ecc, tanto più di così non luccica, a mio parere una "leccata" leggera di pasta fine con tampone non mordente, più polish anche a mano può bastare, dopo tutte le cere che si vuole a proteggere il lavoro fatto e mantenerlo più allungo possibile,
Comunque la vernice della Glasurit è tra le migliori, il problema sono le limitazioni ecologiche che hanno impoverito il trasparente di ogni marca.
 
La verniciatura delle auto di ora, non sarà più come quella al solvente che era un vetro, quindi si deve agire senza aggredire con le paste abrasive, tamponi duri ecc, tanto più di così non luccica, a mio parere una "leccata" leggera di pasta fine con tampone non mordente, più polish anche a mano può bastare, dopo tutte le cere che si vuole a proteggere il lavoro fatto e mantenerlo più allungo possibile,
Comunque la vernice della Glasurit è tra le migliori, il problema sono le limitazioni ecologiche che hanno impoverito il trasparente di ogni marca.

Sono perfettamente d'accordo. Le vernici di 30 e passa anni fa che venivano anche solubilizzate con diluente erano profondamente differenti e a mio parere non disprezzabili sotto molti punti di vista, non ultimo il fatto che potevano lucidarsi meravigliosamente per più volte.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La verniciatura delle auto di ora, non sarà più come quella al solvente che era un vetro, quindi si deve agire senza aggredire con le paste abrasive, tamponi duri ecc, tanto più di così non luccica
L'effetto gloss è senz'altro dovuto alla buona preparazione ma il resto lo fa la protezione che si va a mettere per chiudere il lavoro di lucidatura.
a mio parere una "leccata" leggera di pasta fine con tampone non mordente, più polish anche a mano può bastare
I casi non sono uguali per tutti, tutto dipende dallo scopo che ci si prefigge di fare; gli swirls con dei polish più leggeri li togli ma i rids ti rimangono tutti in superficie.
 
X