Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

L'effetto gloss è senz'altro dovuto alla buona preparazione ma il resto lo fa la protezione che si va a mettere per chiudere il lavoro di lucidatura.

I casi non sono uguali per tutti, tutto dipende dallo scopo che ci si prefigge di fare; gli swirls con dei polish più leggeri li togli ma i rids ti rimangono tutti in superficie.

L'effetto gloss era già buono con i trasparenti di prima, difatti non esisteva molti prodotti per la cura della vernice, per la "leccata" penso che sia valida un pò per tutto visto la finezza del trasparente attuale, nel senso che togliere graffi lievi inpercettibili ok, ma fare come si faceva prima che si toglieva graffi di una certa profondità si va a scoprire raggiungendo la base opaca, considera che molte carrozzerie usano trasparenti ad una sola mano ..........anche perchè più spessore fai e peggio secca quindi con la tempistisca di oggi in pieno stile fabbrica, si deve far veloce.
 
Marcello, c'è differenza tra graffi, swirls e rids non sono tutti la stessa cosa.
Noi comuni immortali possiamo provvedere a rimuovere SOLO gli swirls e i rids, per i graffi c'è la carrozzeria.
 
Facciamo chiarezza di linguaggio, swirls = aloni e rids = graffi lievi inpercettibili, altrimenti si creano incomprensioni e si "discute" per ore.......... quindi si sta parlamdo della stessa cosa.
Io posso solo consigliare di fare questo tratamento Extreme-Plus Mini T :: www.extremeplus.it , è notevole e non ci si pensa più pe tre anni, solo nero gomme......
Pensa dopo 800 Km di ferie avevo il muso pieni di insetti vari, oggi a piovuto e sono scomparsi da soli!
In settimana la porto in carrozzeria per l'ultino atto compreso nel prezzo, passaggio di un polish nanotecnologico che va fatto dopo un mese circa dall'applicazione del primo prodotto.



https://forum.clubalfa.it/giulietta...05cv-exclusive-grigio-magnesio-2014-li-9.html
 
- Informazione Pubblicitaria -
Facciamo chiarezza di linguaggio, swirls = aloni e rids = graffi lievi inpercettibili
Gli swirls non sono degli aloni.
Questo è un esempio di swirls:
swirls.jpg


Questo è un esempio di rids:
rids.png


Io posso solo consigliare di fare questo tratamento Extreme-Plus Mini T :: www.extremeplus.it , è notevole e non ci si pensa più pe tre anni
Lo consiglio anch'io, specialmente per chi non segue la propria car autonomamente.
L'unico mio dubbio è quello di trovare un centro autorizzato serio che faccia un lavoro certosino e il prezzo.
Si potrebbe verificare di ritrovarsi qualche swirls o alone incastonato sotto il trattamento se il lavoro di preparazione (lucidatura) non è fatto ad hoc.
 
Gli swirls non sono degli aloni.
Questo è un esempio di swirls:
Visualizza allegato 110564


Questo è un esempio di rids:
Visualizza allegato 110565



Lo consiglio anch'io, specialmente per chi non segue la propria car autonomamente.
L'unico mio dubbio è quello di trovare un centro autorizzato serio che faccia un lavoro certosino e il prezzo.
Si potrebbe verificare di ritrovarsi qualche swirls o alone incastonato sotto il trattamento se il lavoro di preparazione (lucidatura) non è fatto ad hoc.

Chiedo scusa per essermi sbagliato, praticamente quelle due definizioni in inglese sono micro graffi ( La valutazione del danno ), vabbè io sinceramente ho iniziato a 16 anni a lavorare in carrozzeria e internet non esisteva, (e gli americani mi stanno sui cogli@oni) e quindi non potevo sapere le definizioni, la cosa importante era fare un bel lavoro e quindi riconsegnare l'auto senza swirls e ridse aloni di lucidatura.
Io ti capisco per la cura costante dell'auto, prima tutti i sabati ero al lavaggio e la domenica la finivo di pulire e cerare se c'era bisogno, ora il sabato la sciacquo con un pò di acqua con la lancia senza alta pressione, poi faccio un 1 Km a 130 Kmh mi fermo asciugo le poche goccie rimaste con panno in micofibra, e vado sul mare a bere un caffè e mi gusto due Sederi di donna dalla panchina, devi capire che a quasi 50 anni la passione e la stessa ma le forse no.
Questo trattamento non viene dato a tutte le carrozzerie, perchè altrimenti si rischia di fare brutta figura come dici te, qui ci sono i punti autorizzati I nostri XP POINT :: www.extremeplus.it dove si può fare il lavoro, il prezzo va in base a come è la tua auto al momento del trattamento, se la vernice non presenta i micro graffi di cui si parlava prima e quindi pasta una leccata con una pastina fine sono 500€, altrimenti aumenta.
Il prezzo può sembrare alto, però se mi prendi tutti i prodotti che usi te per la cura della tua auto è le sommi per 3 anni........più ci metti le ore che ci passi......io penso che ci guadagni.
 
...Io ti capisco per la cura costante dell'auto, prima tutti i sabati ero al lavaggio e la domenica la finivo di pulire e cerare se c'era bisogno, ora il sabato la sciacquo con un pò di acqua con la lancia senza alta pressione, poi faccio un 1 Km a 130 Kmh mi fermo asciugo le poche goccie rimaste con panno in micofibra, e vado sul mare a bere un caffè e mi gusto due Sederi di donna dalla panchina, devi capire che a quasi 50 anni la passione e la stessa ma le forse no...
Il problema è questo. Anche io stavo più tempo sulla macchina anche se meno esperto di ora, ma oggi tra lavoro, casa e famiglia mi restano non più di 2 ore a settimana per curare l'auto e difficilmente riesco ad andare oltre un buon lavaggio. Per la cera devo approfittare di ferie e feste.:fragend013:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il problema è questo. Anche io stavo più tempo sulla macchina anche se meno esperto di ora, ma oggi tra lavoro, casa e famiglia mi restano non più di 2 ore a settimana per curare l'auto e difficilmente riesco ad andare oltre un buon lavaggio. Per la cera devo approfittare di ferie e feste.:fragend013:

Ciao, difatti io ho optato per quel trattamento per i motivi che hai elencato te, e mi sono pentito di non averlo fatto sulle precedenti, è spettacolare.
 
Sebbene la vernice non è messa poi male, essendo la mia G. di colore nero, ho deciso di passare comunque uno strato di cera lucidante e protettiva, anche in considerazione del fatto che per staccare i moscerini certe volte occorre la carta vetrata :lol2:.
Ho messo questa:

synpol-deluxe_0.jpg
Il prezzo è di 13€ e bisogna considerare che dopo un pò di tempo, 1-2 anni, si rovina diventando liquida e pressoché impossibile da stendere.
Dopo il lavaggio ed un'accurata asciugatura, l'ho stesa con un panno in microfibra con movimenti circolari, lasciata asciugare e rimossa allo stesso modo con un panno morbido. Questi sono i risultati:

IMG_1895.jpg IMG_1897.jpg
IMG_1891.jpg IMG_1893.jpg

Tengo a precisare che le foto sono state scattate con l'ausilio di un faro per illuminare bene la zona, altrimenti non si vedrebbe.
Oltre a rendere la vernice liscia, elimina quei segni lasciati ad esempio dalle spazzole dell'autolavaggio. Mica male, no?!
 
Utilizzo questo prodotto da 6 anni, e posso solo confermarti che da degli ottimi risultati. Inoltre è anche un buon protettivo per gli agenti atmosferici che potrebbero macchiare la carrozzeria.
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Sebbene la vernice non è messa poi male, essendo la mia G. di colore nero, ho deciso di passare comunque uno strato di cera lucidante e protettiva, anche in considerazione del fatto che per staccare i moscerini certe volte occorre la carta vetrata :lol2:.
Ho messo questa:

Il prezzo è di 13€ e bisogna considerare che dopo un pò di tempo, 1-2 anni, si rovina diventando liquida e pressoché impossibile da stendere.
Dopo il lavaggio ed un'accurata asciugatura, l'ho stesa con un panno in microfibra con movimenti circolari, lasciata asciugare e rimossa allo stesso modo con un panno morbido. Questi sono i risultati:


Tengo a precisare che le foto sono state scattate con l'ausilio di un faro per illuminare bene la zona, altrimenti non si vedrebbe.
Oltre a rendere la vernice liscia, elimina quei segni lasciati ad esempio dalle spazzole dell'autolavaggio. Mica male, no?!
Non male però con 13€ ti prendevi un buon nano e vedevi come i moscerini scivolavano da soli con un getto d'acqua!
Ad ogni modo hai il trasparente davvero messo male, swirls a non finire.
Utilizzo questo prodotto da 6 anni, e posso solo confermarti che da degli ottimi risultati. Inoltre è anche un buon protettivo per gli agenti atmosferici che potrebbero macchiare la carrozzeria.
C'è molto di meglio per proteggere la carrozzeria e darle un bel gloss.
 
X