Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Ragazzi, vi chiedo un consiglio/chiarimento: ho lucidato con polish della arexons la mia auto blu metallizzato (colore molto scuro) e adesso contro luce si vedono i segni del mio lavoro! Mi spiego meglio: prendendo ad esempio il cofano, controluce si vedono i segni dei movimenti circolari fatti con l'ovatta e polish. Il lavoro è stato eseguito a mano. Allora vi chiedo: sono io incompetente oppure il prodotto non è eccezionale? Voi avete esperienze da riferire? Grazie

Ora mi occupo di autoscuole, ma ho fatto il carrozziere per 30 anni, fino a 4 anni fa.
Allora, non è una questione di incompetenza, sempre che tu non abbia eseguito l'operazione sotto il sole o comunque con la lamiera calda, ma immagino di no.
La qualità del prodotto, si differenzia dal grado di brillantezza, sensazione al tatto e facilità di impiego, ma la permanenza degli aloni da te descritti, non è da attribuire , ne all'uno, ne all'altro, ma sempicemente ad una non corretta appicazione del prodotto.
Quei tipi di prodotti non si applicano a mano (specie sulle tinte scure), ma vanno applicati con una lucidatrice con movimento orbitale, quelle che hanno i carrozzieri, ma se ne trovano anche presso i centri bricolage, a basso costo , che vanno benissimo per il fai da te.
Se vuoi togliere quei segni devi ripassare il prodotto con quell'attrezzo, altrimenti rimarranno li e non verranno via, nemmeno se lo ripassi di nuovo a mano se ne formeranno altri.
Probabilmente ti daranno un'altro miliardo di consigli, ma saranno palliativi, se hai tempo e pazienza, è vuoi la macchima bella, lucida e senza aloni, che all'ombra si vedono anche poco, ma sotto il sole sono inguardabili, è questo quello che devi fare, se vuoi chiedermi piu nel dettaglio come operare, sono qui a tua disposizione.
In vita mia di auto ne avrò lucidate alcune migliaia, perciò, non ti sto dicendo , ""forse, ma, secondo me, io mi son trovato bene con...., un'amico mi ha detto, un'amico mi ha fatto"" , niente di tutto questo, se non vuoi quegli aloni, devi fare così.
lo so che hai seguito le indicazioni riportate dietro la confezione, ma quelle indicazioni sono appossimative e spesso non veritiere, altrimenti sarebbe un deterrente all'acquisto.
 
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Quoto tutto quello detto da Zaf159 anche il fatto ch enelle istruzioni non è scritto infatti sui colori chiari va benissimo anche a mano ma sui colori scuri è un dramma.
 
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Quoto tutto quello detto da Zaf159 anche il fatto ch enelle istruzioni non è scritto infatti sui colori chiari va benissimo anche a mano ma sui colori scuri è un dramma.

Quegli aloni, non sono altro che mirco rigature, (invisibili ad occhio nudo , ma insieme ti formano l'alone) che lascia il prodotto che è un po abrasivo (altrimenti come farebbe ad asportare lo sporco e le impurità attaccate)Sui colori chiari va bene perchè non si vedono, oppure si vedono poco, perchè sono colori che hanno poco riflesso, ma quelli scuri che hanno tanto riflesso, sono molto visibili.
Però se viene applicato con la lucidatrice orbitante (non quella rotante, tipo trapano o flessibile per intenderci, con quella si vede ancora di piu che a mano ed inoltre, se non sei abituato ad usarle, ti scappano di mano e puoi far danni o farti male), quindi con quella orbitante (facile da usare, comoda e leggera), perchè con quella, queste microrigature generate dal prodotto, non si formano nemmeno e quindi non si vedono, perchè non ci sono, e danno una blillantezza pulita al 100%.
 
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E infatti è un dramma!! Il bello è che ci ho passato mezza giornata: prima lavaggio completo e poi chiuso nel box a passare tutta la macchina, infine ho passato anche la cera. Poi l'ho messa al sole e non sivedeva niente, credo grazie alla cera appena messa, ma dopo il primo lavaggio........ Ho un problema però: nel box non ho la corrente, quindi non posso usare la lucidatrice.
Ora chiedo: se la usassi, bisogna mettere il polish sul disco? Ma in quantità abbondanti oppure ne basta di meno rispetto all'utilizzo a mano?
Grazie per i consigli.
 
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E infatti è un dramma!! Il bello è che ci ho passato mezza giornata: prima lavaggio completo e poi chiuso nel box a passare tutta la macchina, infine ho passato anche la cera. Poi l'ho messa al sole e non sivedeva niente, credo grazie alla cera appena messa, ma dopo il primo lavaggio........ Ho un problema però: nel box non ho la corrente, quindi non posso usare la lucidatrice.
Ora chiedo: se la usassi, bisogna mettere il polish sul disco? Ma in quantità abbondanti oppure ne basta di meno rispetto all'utilizzo a mano?
Grazie per i consigli.

Prego, figurati.
Va usato poco prodotto, (altrimenti si impasta), poche gocce sulla carrozzeria e poi lo stendi col tampone dellla macchinetta stessa e la lavori fino a che non si è consumata, poi cambi il tampone con uno pulito e fai la ripulitura, fai 30 centimetri quadrati alla volta, non i pezzi interi.
 
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Dovrò andare in carrozzeria comunque per un danno che mi hanno fatto allo sportello e ne approfitterò. Per tua esperienza: una vernice nuova, se viene cerata con continuità avrà mai bisogno di lucidature (a meno di eliminare graffi)?
 
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Il tuo errore secondo me è stato usare un polish, che come dice zaf è comunque un po' abrasivo.
Il polish usato a mano va bene solo per piccole zone per togliere qualche leggero graffietto. A mano per ottener un buon risultato basta fare un ottimo lavaggio con uno shampoo non cerato, asciugare bene e poi stendere la cera liquida o meglio ancora quella spray.
Il risultato se la macchina non è molto rovinata è già più che ottimo.
Certo che se vuoi il top il polish e poi la cera dati con l'attrezzo sono un'altra cosa.
ciao
 
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Dovrò andare in carrozzeria comunque per un danno che mi hanno fatto allo sportello e ne approfitterò. Per tua esperienza: una vernice nuova, se viene cerata con continuità avrà mai bisogno di lucidature (a meno di eliminare graffi)?

Gli agenti atmosferici, lasciano depositi sullo smalto, provocandone un'invecchiamento fisiologico, con la lucidatura si va ad asportare la patina superficiale, facendo rofiorire la sua lucentezza originaria, ma attenzione che lo strato di smalto, che ha uno spessore di pochi "micron" (millesima parte di un millimetro), si assottiglia sempre piu ad ogni lucidatura.

Fatta questa premessa, la risposta alla tua domanda è la seguente:
L'uso di cere. polish, ecc., non fa altro che creare una barriera (film protettivo) tra la vernice e gli agenti atmosferici, pertanto piu viene protetta (incerata), tanto piu sarà longeva, ma un certo invecchiamento ci sarà sempre, dovuto al sole, pioggie acide, ecc., perciò, durerà di piu, ma non è detto che non abbia mai bisogno di essere lucidata.

Diglielo al carrozziere che hai usato il polish, perchè è il nostro nemico numero uno, anche se viene adeguatamente asportato con appositi prodotti, crea al carrozziere dei grossi problemi di verniciatura.
 
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Gli agenti atmosferici, lasciano depositi sullo smalto, provocandone un'invecchiamento fisiologico, con la lucidatura si va ad asportare la patina superficiale, facendo rofiorire la sua lucentezza originaria, ma attenzione che lo strato di smalto, che ha uno spessore di pochi "micron" (millesima parte di un millimetro), si assottiglia sempre piu ad ogni lucidatura.

Fatta questa premessa, la risposta alla tua domanda è la seguente:
L'uso di cere. polish, ecc., non fa altro che creare una barriera (film protettivo) tra la vernice e gli agenti atmosferici, pertanto piu viene protetta (incerata), tanto piu sarà longeva, ma un certo invecchiamento ci sarà sempre, dovuto al sole, pioggie acide, ecc., perciò, durerà di piu, ma non è detto che non abbia mai bisogno di essere lucidata.

Diglielo al carrozziere che hai usato il polish, perchè è il nostro nemico numero uno, anche se viene adeguatamente asportato con appositi prodotti, crea al carrozziere dei grossi problemi di verniciatura.

Ti ringrazio per i consigli. Ne terrò conto vista la tua esperienza e soprattutto non mi avvicinerò alla mia 159 con il polish. Ancora c'è la cera del rivenditore e s'è quasi fatta ora di ripassarla tutta.
 
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non mi avvicinerò alla mia 159 con il polish.

Usare il polish non è un'errore, l'errore è passarlo a mano, sopratutto sulle vernici scure.
Cerca piuttosto di evitare i prodotti a base siliconica (sono quelli che creano problemi al carrozziere, se si deve intervenire nel riverniciare qualche pezzo), puoi invece usare tranquillamente quelli a base di teflon, loro non creano problemi ed offrono un'ottima protezione, a mano per piccoli interventi (graffi ecc.), con la macchinetta per grandi superfici.
 
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