Come faccio capire la polarità dei cavi che vanno alle casse?

Discussione in 'Radio e Navigazione' iniziata da Airone, 25 Marzo 2008.

  1. i cavi che arrivano alle casse non sono segnati e di conseguenza non so come identificare il + e il - anche le casse originali non hanno riportato il segno, avevo pensato di utilizzare il tester per identificare il + e il -, infatti toccando i fili in un modo il tester segna negativo e invertendo segna positivo, quindi ho dedotto che quando segna positivo il cavo + è quello sul puntale rosso, ma non so se è il modo corretto?
    c'è qualcuno che ne capisce?
    grazie.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche:
    1. alfa nel cuore
      Risposte:
      30
      Visite:
      3,767

  3. Beh , ricordo che qualcuno una volta mi ha detto che quando vanno i coni delle casse vanno in avanti sono collegati bene , quando vengono tirati all'indietro sono collegati al contrario .Potresti fare questa prova tanto stai tranquillo , non succede niente .Non aumentare molto comunque.
     
  4. Usa una batteria da 1,5 volt.....la colleghi all'altoparlante...quando il cono viene spinto verso l'esterno la polarità è esatta e guardanto come hai collegato la batteria hai il positivo e negativo dell'altoparlante.
     
  5. Come dice Gianfranco è giusto , ma è per vedere la polarità dell'altoparlante.
    Di solito poi sugli altoparlanti le connessioni sono diverse : la più grande è + e la più piccola è - .

    Il problema che invece ha Airone , è di sapere la polarità dei fili dell'impianto che deve attaccare all'altoparlante .

    Bisogna vedere innanzitutto se hai la radio originale .
    Se invece è già stato sostituito , oppure lo stai sostituendo , devi prendere lo schema della radio per individuare la giusta polarità e collegare gli altoparlanti di conseguenza.
     
  6. Effettivamente non ho capito se Airone vuole conoscere quale è il colore del cavo + e quale del - , e se lo vuole sapere dal lato casse o dal lato autoradio. Comunque è corretto che il connettore delle casse è + il più grande e - il piccolo. Di solito poi i + sono anche leggermente colorati di rosso.
    ciao
     
  7. mi spiego meglio:
    devo sostituire le casse, quelle nuove sono segnate +e -, quelle che tolgo non hanno segnato niente e i fili che arrivano sono con prese uguali e fili bicolore per cui è impossibile sapere la polarità, l'autoradio l'ho sostituita tempo fa e l'ho collegata allo spinotto multicontatti senza modificare niente.
    penso esista il metoto di identificare la polarita con un tester.
     
  8. Porta la funzione dei bassi al massimo,togli gli alti e il loud e vedi se le casse vengono in avanti o indietro,nel secondo caso inverti i fili. Puoi solo vedere il movimento.
     
  9. Con il tester è impossibile. Usa il metodo che ti ho detto prima sugli altoparlanti di serie, ricolleghi lo spinotto dei cavi e vedì così quali sono il positivo e negativo.
    Blade...con il tuo metodo è impossibile perchè il cono si sposta avanti e indietro quindi.......Considera che il cono vibra (si sposta avanti e indietro) in base alla frequenza che deve riprodurre quindi...se sto riproducendo i 20 HZ si sposta avanti e indietro 20 volte al secondo.
     
  10. Ora viene il dubbio anche a me di aver montato ai tempi le casse invertite, nel caso che succede? si sente male o distorto? perchè le casse anche se mi avevan detto che eran discrete quando alzo gracchiano un po, magari centra qualcosa il collegamento
     
  11. Non succede niente, l' importante è che siano collegati uguali e non uno giusto e l'altro invertito altrimenti lavorano in controfase e si sente da cani (annullamento dei bassi).