Compatibilità coppia conica

ma sicuri che sii puo accoppiare il pignone con un altra corona?anche fra cilindrate uguali...Mi pare siano progettate con tolleranze apposta pignone e corona infatti le vendono sempre accoppiate...
 
Difatti si parla di montare una coppia conica nativa con un differenziale LSD.
 
Ciao..per quello che sapevo tra le 3 le coppie coniche proposte da Luca,
la TS e la 1800 dovrebbero essere un filo più "efficenti" come attriti del 1600,
perchè hanno pignone a 10 denti invece di 9 (oltre che perché
la coppia conica pignone è meno demoltiplicata), in pratica
arriva qualche cv (a spanne potrebbero essere un paio su 150?) in più alle ruote
e il cambio scalda un filo meno, forse si usura anche un filo meno in caso di elaborazioni toste..

..poi non so, a seconda dell'uso il guadagno di avere marce ancora più ravvicinate
potrebbe valere la piccola penalizzazione in attriti..
 
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Il cambio originale della turbo va bene,con una trentina di cavalli in più è ottimo,il fatto è che con il codice della strada attuale è impensabile stare sempre con l'occhio al tachimetro,un po per la minore rumorosità del motore e un po perchè a bassi regimi si sfora immediatamente dai limiti :grinser021: .
Bob a seconda dell'uso della vettura si può fare una scelta,in città con motore di serie è più una pena che un piacere avere una Turbo,con il cambio della Ts si migliora di molto come fluidità di guida,ma il traverso è sempre in agguato :Diablo: per altre scelte agonistiche o amatoriali,se si cerca velocità o potenza ai bassi regimi a costi accettabili si può effettuare il ventaglio di scelte,ovviamente la coppia conica ex 1,3 stresserà tutto il complessivo,sarà quella che farà la velocità minore e che potrà spuntare da fermo,con potenze sui 150 cv,anche in seconda,ma la coppia conica di 1,6/1,8 dovrebbe essere quella del migliore compromesso,con velocità prossime ai 200 km/h e una buona elasticità di guida in tutti i rapporti innestati.
In teoria potrebbe anche essere possibile creare degli ibridi,nel senso che con lo stesso pignone si potrebbero montare tutte le corone degli altri accoppiamenti,il modulo è lo stesso,ma si deve fare con ingranaggi nuovi,quelli usati hanno un accoppiamento che in seguito all'usura difficilmente si accoppierà con altri ingranaggi,indifferentemente se nuovi o a loro volta usati,ho un'aesperienza su un altro cambio dotato di coppia conica simile sul quale è stata montata un'accoppiata spaiata,tutto funziona benissimo,non si rovina in maniera precoce,ma nonostante il gioco di accoppiamento eseguito a regola in rilascio si genera un frequenza fastidiosissima.
 
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Ragazzi forse ho trovato il cambio di un alfetta 1.6. Ricordate che coppia conica monta? Altra cosa è identica alla coppia conica della 75 quella dell'alfetta? Grazie
 
10/43,mentre la 75 1,6 ha la 9/41 e la 75 1,8 carb e Ie hanno la 10/43.
 
ok ma quindi posso montare la coppia conica dell'alfetta sul mio cambio. è uguale alla coppia conica della 75 me lo confermi?
 
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Sulla carta è identica,plug&play non posso giurarlo,ma al limite le modifiche sono marginali,il periodo di sviluppo e costruzione delle componenti della 75/90 non era dei più rosei per le casse dell'azienda,si è attinto a piene mani da Alfetta e Giulietta,migliorando e modificando alcuni dettagli,vedi sensore di velocità,sistema isostatico e aggiunta del differenziale Lsd,a livello di ricambi spacciano i pezzi come intercambiabili.
 
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