Compatibilità coppia conica

il fatto di usare trasmissione di auto destinate a potenze minori ha lasciato sempre un pò perplesso anche me ,ma a pensarci bene la scatole del cambio è la stessa.. e di conseguenza suppongo che, per economie di scala, la maggior parte dei componenti siano intercambiabili tra loro e saranno dimensionati per il modello più prestante . ricordo che sul cambio della sierra cosworth 2WD si poteva arrivare in tutta sicurezza a 350CV senza tritare ninete.
anche se il cambio alfa non è altrettanto performante penso che sia in grado di reggere qualche strapazzamento. Naturalmente deve essere in tollerenza con cuscinetti freschi e via dicendo.. ma questio tu lo sai già!!

OT: Se posso dire la mia sul peso ti appoggio in pieno.. non cè modo più veloce e affidabile di fare andare una macchina più forte (entro i limite del groviera del francese).
se il regolamento lo permette potresti usare la fibra di vetro/ klevar che negli ultimi anni è sempre più reperibile a prezzi umani , sostituire i vetri con dei pannelli in lexan
 
Si l'idea era quella di fare le porte e i cofani in fibra e per quanto riguarda i vetri,li avevo fatti tagliare in plexi,sono rimasti assieme al resto del materiale ancora dentro alle pellicole adesive.
Per quello che ne so chi ha preparato i motori turbo in maniera sostanziale,sfiorando i 300 cv non ha avuto grossi problemi ,nemmeno con cambi ibridi,vedi trapianto di quello della Ts.,alla lunga diventano rumorosi i cuscinetti,ma è un problema già riconosciuto dall'Alfa,difatti il cuscinetto del pignone venne sostituito da uno rinforzato già come ricambio sostitutivo,le rotture le ha avute chi ha sperimentato l'alleggerimento degli ingranaggi,personalmente ritengo che sia un azzardo lavorare degli ingranaggi che abbiano già subito un trattamento termico,ma ovviamente i costi aumentano decisamente in caso di costruzione ex novo al creatore di ingranaggi,da lavorare in seguito per alleggerirli e poi trattarli termicamente,a questo punto tanto vale rivolgersi agli specialisti del settore,Bacci per dirne uno, e prendere un complessivo specifico per le corse,se non sbaglio,differenziale escluso siamo intorno ai 4.000 Euro solo per gli ingranaggi,poi bisogna calcolare cuscinetteriamcarter e differenziale autobloccante puro,non più LSD.
 
si infatti secondo me non ne vale la pena a fare un lavoro dal nuovo, per lo meno per l'uso a cui è destinato. Montare il tutto correttamente e regola d'arte è d'obbligo e già si possono ottenere risultati interessanti a mio avviso.
Sul n16 della rivista "Compte tours" del 1991 cè un bell'articolo su una 75 GR A. si vede chiaramente una scatola cambio "anomala".
la descrizione, malamente tradotta dal francese cita:
"Cambio ideato da bernard Bouhier. frizione tipo "mini" F3000 ,involucro vita (?) sottile contenente un ingranaggeria dimensionata, pompa olio di circolazione differenziale e albero in carbonio per collegare il tutto al motore..
se ti serve fammi sapere..

OT. qual'è il cuscinetto rinforzato? se ne era già parlato ma non ricordo...

ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
E' quello sull'albero secondario subito dietro all'ingranaggio pignone che assembla a pacco la linea degli ingranaggi alla scatola del cambio,l'articolo ce l'ho grazie,in effetti montare una pompa olio e un radiatore sul cambio migliora ulteriormente le condizioni di utilizzo,poichè se si riesce a stare al di sotto dei 130 gradi l'olio non perde le sue qualità,ovviamente si parla di vetture particolarmente stressate,per dirne una sulle ES30 il radiatorino era montato di serie e la pompa era mossa da un piccolo rinvio all'interno del carter del cambio.
 
scusa ancora una cosa : ma cambiando coppia conica / tutto il cambio poi ci si ritrova con il tachimetro starato (?) se si esiste qualche accroccio per farlo andare come deve.
magari per il tuo uso non è fondamentale...
 
- Informazione Pubblicitaria -
In teoria no poichè la parte della ruota fonica all'estremità del secondario è lavorata in base alle velocità che deve far leggere al sensore reed,quello che cambia è il sensore e la centralina sotto al sedile posteriore,Ts,V6 e Turbo hanno un numero seriale,mentre tutte le altre versioni Ie e Carburatori ne hanno un'altro,sono fisicamente intercambiabili ma non funzionano a livello di elettronica se scambiati,però se trovi un bravo contachilometrista dovrebbe con l'oscilloscopio,in base agli impulsi inviati da sensore e centralina ,riuscire a fare una taratura ad hoc dello strumento,per quello che vorrei fare sulla mia il contakm è stato eliminato,rimane il contagiri di un cruscotto Lancia Delta inscatolato e gli altri strumenti sono VDO.
Quando fai il lavoro confronta la stella della ruota fonica così puoi stabilire come procedere,per assurdo esistono dei sistemi di lettura ottica da installare su di un giunto o su di un semiasse,tarare e interfacciare con lo strumento sul cruscotto,sempre però con l'ausilio di un tecnico elettronico.
 
no, cambiando la conica il contakm non è cambiato (per lo meno il mio era 20km sbagliato e lo è ancora XD)
 
grazie a tutti ragazzi,
X andrea: grazie del link, ci guardo al volo
X mauretto: si avevo pensato a qualche accrocchio elettronico, ma visto che non ho un oscilloscopio sarei dovuto andare a tentativi!!
X Kaste : allora non sono l'unico ad avere il contakm sballato!! magari col cambio del 1600 diventa più preciso ;-)

sono sempre stato tentato di avere un cambio più corto,dato che non faccio autostrada solitamente e per andare a lavorare sono strade secondaria ma un pò mi impensieriscono i consumi e un pò il fatto di avere, a pari velocità, il motore più in tiro ( eh si, moglie ubriaca e botte piena!!)
senza contare che dovrei usare comunque il differenziale del TS dato che all'autobloccante non rinuncierei

aggiungo una cosa. a titolo empirico
dati i rapporti del TS:
1^ 1,288
2^ 1,720
3^ 1,226
4^ 0,946
5^ 0,780
___________________________________________________________________
con una conica 10/41 (TS) risulta 130km/h a 3725 rpm (circa)
con una conica 10/43 (1800) a 3910 rpm (circa) (- 4.65%)
con una conica 9/41 (1600) a 4140 rpm (circa) (-10 %)
se poi uno montasse i cerchi da 16 (205/45) il rapporto , a parita di conica, è +0.22%.
sempre che i calcoli che ho fatto sono corretti....
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
X