Un amico sulla sua GTV6, equipaggiata con motore 3000 preparato tipo il mio (pistoni SZ, teste lavorate, cammes C&B stradali massime, scarico CSC, centralina BMW M635, gomme 215/40 17), monta la coppia conica 10/41 con autobloccante portato al 70%.... bè, è una jena.. molto più veloce della mia in accelerazione!!
E' una modifica che mi tenta ma non so... io già monto l'11/43 (quella della turbo) dall'11/39 che montava in origine.
Non vorrei poi stare sempre con il motore imballato (in autostrada ovviamente... in città il problema è relativo o addirittura non si pone).
Considerate che sulla mia ex 2000 berlina per avere più accelerazione montai per qualche tempo il 9/41... dopo poco rimisi il suo originale 10/43, non tanto per l'autobloccante perso (sì... anche per quello), quanto per il fastidio di viaggiare in autostrada (ma diciamo più in generale nel cd extraurbano) con il motore "su di giri".
E' vero che se montassi il 10/41 sulla mia 75 ovvierei alla tipica inerzia del 6 cilindri nello spunto - resa più evidente, nei V6 preparati, dalle cammes sportive, che per forza di cosa spingono forte dai regimi medi-alti e meno sotto - ma non so... penso che per l'uso che ne faccio io dell'auto (talvolta anche con la famiglia) dopo un pò ritornerei all'11/43.
Non oso pensare poi ai consumi dove andrebbero a finire... è vero - direte - che a quel punto è una componente secondaria, però... insomma!!
Voi che dite?
E' una modifica che mi tenta ma non so... io già monto l'11/43 (quella della turbo) dall'11/39 che montava in origine.
Non vorrei poi stare sempre con il motore imballato (in autostrada ovviamente... in città il problema è relativo o addirittura non si pone).
Considerate che sulla mia ex 2000 berlina per avere più accelerazione montai per qualche tempo il 9/41... dopo poco rimisi il suo originale 10/43, non tanto per l'autobloccante perso (sì... anche per quello), quanto per il fastidio di viaggiare in autostrada (ma diciamo più in generale nel cd extraurbano) con il motore "su di giri".
E' vero che se montassi il 10/41 sulla mia 75 ovvierei alla tipica inerzia del 6 cilindri nello spunto - resa più evidente, nei V6 preparati, dalle cammes sportive, che per forza di cosa spingono forte dai regimi medi-alti e meno sotto - ma non so... penso che per l'uso che ne faccio io dell'auto (talvolta anche con la famiglia) dopo un pò ritornerei all'11/43.
Non oso pensare poi ai consumi dove andrebbero a finire... è vero - direte - che a quel punto è una componente secondaria, però... insomma!!
Voi che dite?