Comportamento anomalo del cambio a motore freddo

enigma

Alfista principiante
27 Gennaio 2024
217
98
30
Regione
Marche
Alfa
Tonale
Ciao a tutti, ho notato un comportamento anomalo del cambio e vorrei capire se è un difetto del mio oppure è una caratteristica del cambio stesso.
al mattino quando l'auto è fredda e la tiro fuori dal garage, la metto su manuale per farla scaldare un po, poi dopo qualche km la passo in automatico...abbene da fredda appena parto per tenerla con i giri bassi, provo a salire di marcia e la macchina non cambia, devo insistere 2/3 volte e poi avviene la cambiata, questo per un tratto molto breve tipo il primo km a freddo.
avete notato anche voi questo comportamento? oppure è un problema mio?
 
Ciao a tutti, ho notato un comportamento anomalo del cambio e vorrei capire se è un difetto del mio oppure è una caratteristica del cambio stesso.
al mattino quando l'auto è fredda e la tiro fuori dal garage, la metto su manuale per farla scaldare un po, poi dopo qualche km la passo in automatico...abbene da fredda appena parto per tenerla con i giri bassi, provo a salire di marcia e la macchina non cambia, devo insistere 2/3 volte e poi avviene la cambiata, questo per un tratto molto breve tipo il primo km a freddo.
avete notato anche voi questo comportamento? oppure è un problema mio?
Ma perchè questa scelta di metterla in manuale proprio da fredda? Io userei il metodo totalmente inverso: aut da freddo per dare al sw la possibilità della scelta di cambiata ottimale e solo dopo (quando si è scaldata) in manuale
Ps. Probabilmente non cambia perchè il sw legge una cambiata non "opportuna"; non lo vedo come difetto
 
io casa lavoro sono circa 16km, quindi tra tratti in elettrico anche 25% del tempo e basse velocità, rischio che il termico durante la settimana non lavora mai alle giuste temperature
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vedrei più opportuno messa in d il termico non si spenge mai e se vai dolce con acceleratore le cambiate sono regolari
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Io quando esco dal garage, spesso metto in D per evitare che si spenga in benzina e non vada in temperatura.
Voglio ben sperare che abbiano fatto una progettazione adeguata, ma soprattutto in inverno, è melgio che il motore non si spegna fino a che non è bello caldo.

In ogni caso, quando vado in retro per uscire dalla via, il motore anche in piena estate, sussulta sempre un pò. L'ho già fatto presente, ma anche qui per loro è tutto regolare...
 
- Informazione Pubblicitaria -
No ma domani ci faccio caso comunque il viaggiare sotto coppia a freddo non lo vedo corretto
 
  • Like
Reactions: enigma
Ho provato senza riscontrare particolari problematiche se cambi con i giri giusti le accetta al volo se sei basso di giri fa quello che dici tu. Ma non lo vedo un problema del cambio ma un voler forzare una cambiata non corretta
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e enigma
- Informazione Pubblicitaria -
Ho provato senza riscontrare particolari problematiche se cambi con i giri giusti le accetta al volo se sei basso di giri fa quello che dici tu. Ma non lo vedo un problema del cambio ma un voler forzare una cambiata non corretta
ho riprovato anch'io e forse effettivamente è così... non va sotto i 2.000 o poco meno giri
 
X