Sul fatto che la Tonale sia piacevole da guidare, direi che c'è un accordo pressoché totale anche con chi ha fatto le varie prove su strada.
Pur essendo una meccanica di base Fiat, i tecnici AR hanno saputo fare un buon lavoro rendendo piacevole la risposta della vettura su strada.
Anche se, dovendola irrigidire proprio per dare quel feeling di guida, poi l'auto va un po' in crisi nello sconnesso.
Dove io ho trovato i maggiori limiti è sul gruppo motore-cambio del diesel (purtroppo non ho potuto provare seriamente la mild-hybrid a benzina e non commento la plug-in trattandosi di un'auto molto particolare).
Sia ben chiaro, la diesel va benissimo per chi ha una guida tranquilla, ma se le richiedi un po' più di verve, allora la marcia perde fluidità ed emergono tutti i limiti dovuti ad un motore troppo risicato (in autostrada sopra i 100-120 non ha più niente da dare) e ad un cambio veramente mal pensato e peggio realizzato.
Inoltre avrebbero dovuto curare di più la qualità (dopo un anno sono iniziati i vari scricchiolii) e l'insonorizzazione che influisce negativamente sul confort.