Confronto con la concorrenza

La Stelvio non è francese, è nata a Modena in Maserati, la producono a Cassino, i motori sono prodotti a Pratola Serra i diesel e a Termoli i benzina.
L'elettronica non ha abbassato la qualità, i motori oggi hanno prestazioni, consumi ed emissioni neppure paragonabili a quelli di un tempo, quindi la qualità è molto più alta, semmai è l'assistenza che non ha tenuto il passo con le complicazioni sempre maggiori delle auto odierne, più difficili da manutenere. Tutti erano capace di mettere le mani in una 500, non era certo un motore che durava 200k km.
Un tempo erano solo i mercedes diesel che facevano 300k km, le altre le buttavi prima. E adesso i 300k km non li fanno più nemmeno i mercedes...
Se ti piace la Stelvio io andrei tranquillo!
Dimentichi la mitica FIAT 131 Mirafiori 2,5cc diesel che di chilometri ne faceva più della Mercedes
 
Croma
2.5 con motore ducato avevano fatto anche il modello iniezione diretta per epoca era un innovazione…
 
Se per questo io con la Panda 750 Fire ho fatto più di 200.000 km, e due volte sono arrivato a Milano, oltre che gironzolare per l'Italia. Ma avevo 25 anni, oggi...
 
Croma
2.5 con motore ducato avevano fatto anche il modello iniezione diretta per epoca era un innovazione…
il 2000 i.d. ogni 70.000 km occorreva fare la testa. Era il periodo che per spremere un po' più di cavalli da motori che giravano lenti ci appiccicavano il turbo senza sistemare il resto. Senza contare che ai diesel dell'epoca occorreva cambiare l'olio ogni 7500 km, e se ti piaceva tirare un po' era meglio farlo ogni 5000. Quindi rivangare l'affidabilità come fa Rosario di macchine che personalmente portavo in officina per i tagliandi ogni due mesi o meno e che prima dei 100k km erano soggetti a guasti importanti non mi sembra il caso. Anche lì c'erano macchine migliori da un certo punto di vista e peggiori da altri, altre condizioni di strade, traffico, abitudini. Semplicemente un confronto è improponibile, è un altro mondo ora.
Se per questo io con la Panda 750 Fire ho fatto più di 200.000 km, e due volte sono arrivato a Milano, oltre che gironzolare per l'Italia. Ma avevo 25 anni, oggi...
 
il 2000 i.d. ogni 70.000 km occorreva fare la testa. Era il periodo che per spremere un po' più di cavalli da motori che giravano lenti ci appiccicavano il turbo senza sistemare il resto. Senza contare che ai diesel dell'epoca occorreva cambiare l'olio ogni 7500 km, e se ti piaceva tirare un po' era meglio farlo ogni 5000. Quindi rivangare l'affidabilità come fa Rosario di macchine che personalmente portavo in officina per i tagliandi ogni due mesi o meno e che prima dei 100k km erano soggetti a guasti importanti non mi sembra il caso. Anche lì c'erano macchine migliori da un certo punto di vista e peggiori da altri, altre condizioni di strade, traffico, abitudini. Semplicemente un confronto è improponibile, è un altro mondo ora.
No, hai ragione. Non bisogna mai rimpiangere il passato. Ogni auto è figlia del proprio tempo e deve essere vista e capita per questo. Come già detto, amo le auto storiche, ma devi prenderle per quello che sono e valorizzarle per quello che hanno rappresentato nel loro periodo, ed anche tra loro i progressi erano enormi anche tra pochi anni, basti pensare ad una Giulietta ed una Giulia. Io ho un'auto stupenda (per me) ma è del 1964 con sole quattro marce. Erano nate per gironzolare in città e provincia, ma quando vado a fare un raduno e prendo l'autostrada, mamma mia, ci vorrebbe la 5a ed anche la 6a marcia per come tira. Ma non si discute l'elesticità del motore che anche di 4a raggiunge i 160 Km/h, quando il fatto che non sono nate per fare autostrade e lunghe distanze. Poi quasi tutte queste auto hanno il contachilometri a due cifre migliaglia, a 100k si azzeravano, quando ci arrivavi. Oggi segnano i multipli dei 100.000.
P.S. passando da un concessionario Volvo ho visto posteggiata una 240 SW Polar del 1993 ed ho chiesto se era in vendita, mi hanno risposto di no, che dovevano fare dei lavori ed il tagliando, aveva superato i 576.000 Km. Pensandoci non sono nemmeno tanto poco più di 14.000 annue.
 
Scusate se forse è ot ma oggi seguico una audi s7 un auto con listino base si 96000 euriii......la guardavo è l ho fotografata....fate zoom e ditemi cosa notate......una vergogna...
 

Allegati

  • 20231025_100843.jpg
    20231025_100843.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 80
Scusate se forse è ot ma oggi seguico una audi s7 un auto con listino base si 96000 euriii......la guardavo è l ho fotografata....fate zoom e ditemi cosa notate......una vergogna...
Gli scarichi finti (in realtà sono sotto nascosti) ce li hanno parecchie auto adesso, Mercedes ad esempio.
 
Mi chiedo il perché nascondere lo scarico quando si hanno le uscite predisposte sul paraurti e tappate, sembra un modellino di plastica.

Voglio dire se ormai le fanno con lo scarico nascosto perché lasciare il paraurti con i buchi finti? a sto punto era meglio liscio o magari qualche altro disegno.

Magari c'era tutto questo impegno per nascondere il radar lasciando a vista solo il sensore, (qui si che c'è l'utilità).

Non c'è più religione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi 96000 euro di base.....scarichi finti di plastica grezza......geni del marketing? Folli visionari? Insomma una versione è sportiva di Audi.......auto per metrosessuali come direbbe un noto blogger