Confronto con la concorrenza

Questa è una questione su cui mi ero soffermato anche io, la cilindrata di 2.2 litri è un po' anomala nel panorama attuale, tutti a pompare i 2 litri, oltretutto il 2.2 è un 4L, nemmeno un 5.
210 cv non sono molti, altri concorrenti fanno meglio con i 2.0.

Credo che la scelta sia stata dettata innanzitutto dalla possibilità di risparmiare in R&D e industrializzazione, derivandolo dal Jeep, e sappiamo bene che a Torino piace risparmiare...
So che inizialmente si valutava la possibilità di realizzare una versione d'attacco con il 1.6, ma evidentemente è stata cassata.

Non dimentichiamo che il migliore amico della Giulia è il peso, e con 210 cv fa più di quanto fanno le concorrenti panciute con 230/240 cv.

IMHO : meglio meno cavalli ben distribuiti con un corpo vettura più leggero.

La scelta del 2,2cc non è dettata dal risparmio, ma è esattamente il contrario. Hanno investito per produrre il 2,2cc per adeguarsi alle normative Euro6 evitando di usare l’adblue che invece usano i motori 2,0cc perché sono stati adeguati e non riprogettati. Quindi chi ha tenuto il motore 2,0cc ha badato al risparmio. FCA quando ha progettato il 2,2cc era già destinato ai modelli che erano ancora in fase di sviluppo. Infatti il 2,2cc si differisce molto da quello montato su Alfaromeo a quello montato su Jeep. La differenza maggiore è il peso vista o che su Alfaromeo il 2,2cc è in alluminio

@Hat Bisogna riconoscere che gli interni di Giulia Q sono molto simili a quelli delle versioni normali, vendute anche a meno di 40k. Normale che pagandone 80-90 possano risultare sottotono.
BMW fa degli interni davvero tristissimi sulle versioni base, con possibilitá di renderli, peró, molto più appaganti, a pagamento e/o sulle versioni top di gamma.
Peró, dato che si parlava di “qualitá percepita”, mi chiedo se non possa essere rilevante per te il fatto che la m3 tra non molto verrà sostituita e quindi, avendola comprata, ti ritroveresti a guidare un mezzo “old gen” , mentre Giulia è destinata a durare a lungo così come la conosciamo.

La vera qualità di una macchina non è quella che si percepisce ma quella che trasmette usandola e guidandola. Il piacere di guida e la qualità meccanica di Giulia non ha rivali. Confermato in tutti i test effettuati. La qualità degli interni è ampiamente nella media mentre quella del design emoziona e trasmette dinamicità, cioè la vera indole della Giulia

- Informazione Pubblicitaria -
La qualità che si può percepire vedendo una macchina esposta in concessionaria non ha alcun senso se poi non viene confermata su strada...

L'ho gia scritto da qualche parte... i tedeschi in queste cose sono maestri, e pure con decenni di esperienza alle spalle...;)
Comunque mi par di capire che la M4 ti piace proprio, si potrebbe dire che ce l'hai nel cuore. Se ne hai la possibilità dovresti comprare oggi la M4, realizzare il tuo sogno e godertela per qualche anno aspettando che esca la Giulia coupe.
Dopo però prendi l'Alfa, sennò ti sguinzagliamo contro Paolo Bitta! :D
hanno convinto intere generazioni di autisti che in un'auto qll importanti fossero le lucine colorate..

Comunque alla fine si tratta di dettagli, di sensazioni, che scelga la Q o la M4. Sono 2 vetture top.
Io prenderei la Q, più emozionale.
Tirando in ballo un'altra auto fresca di presentazione e restando in bmw, ho visto sul configuratore la nuova X2 e mi piace seppur solito crossover ma ormai si vendono solo quelli. È lungo 4,36 metri, praticamente come la Giulietta e credo che la nuova compatta del biscione dovrebbe assomigliare a questa nello stile dato che ormai le berline sono merce rara.

• Like
Reactions: Hat
La qualità che si può percepire vedendo una macchina esposta in concessionaria non ha alcun senso se poi non viene confermata su strada...
Assolutamente si, l'auto va provata in strada. Giulia e Stelvio hanno convinto tanti ex-tedescofili proprio per la prova su strada, un'Audi invece i suoi pregi li svela in concessionaria, da ferma.

Ho "paura" che la X2 venderà parecchio, però spero che quando faranno la nuova Giulietta non sarà un crossover mannaggia a loro...

Altrimenti non ti diverti a fare il tuo commentino su quello che scrivo?
Devi essere uno con molto tempo libero.

• Like
Reactions: Piezio77
X