VURT
Massimo esperto in Rumori
- 21 Febbraio 2010
- 36,677
- 30,543
- 181
- Regione
- Campania
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0cc 200cv Ti
- Altre Auto
- Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Questa è una questione su cui mi ero soffermato anche io, la cilindrata di 2.2 litri è un po' anomala nel panorama attuale, tutti a pompare i 2 litri, oltretutto il 2.2 è un 4L, nemmeno un 5.
210 cv non sono molti, altri concorrenti fanno meglio con i 2.0.
Credo che la scelta sia stata dettata innanzitutto dalla possibilità di risparmiare in R&D e industrializzazione, derivandolo dal Jeep, e sappiamo bene che a Torino piace risparmiare...
So che inizialmente si valutava la possibilità di realizzare una versione d'attacco con il 1.6, ma evidentemente è stata cassata.
Non dimentichiamo che il migliore amico della Giulia è il peso, e con 210 cv fa più di quanto fanno le concorrenti panciute con 230/240 cv.
IMHO : meglio meno cavalli ben distribuiti con un corpo vettura più leggero.
La scelta del 2,2cc non è dettata dal risparmio, ma è esattamente il contrario. Hanno investito per produrre il 2,2cc per adeguarsi alle normative Euro6 evitando di usare l’adblue che invece usano i motori 2,0cc perché sono stati adeguati e non riprogettati. Quindi chi ha tenuto il motore 2,0cc ha badato al risparmio. FCA quando ha progettato il 2,2cc era già destinato ai modelli che erano ancora in fase di sviluppo. Infatti il 2,2cc si differisce molto da quello montato su Alfaromeo a quello montato su Jeep. La differenza maggiore è il peso vista o che su Alfaromeo il 2,2cc è in alluminio