Confronto con la concorrenza

PS: interessante la prova di alvolante, noto per essere una rivista di qualità, che paragona un 2.0 con una pletora di 3.0...
lo so che non è la rivista di migliore qualità al mondo, tuttavia era un confronto tra suv premium full size, e se volvo usa un 2.0 e non un 3.0 non è colpa loro
 
lo so che non è la rivista di migliore qualità al mondo, tuttavia era un confronto tra suv premium full size, e se volvo usa un 2.0 e non un 3.0 non è colpa loro
Se ci avessero messo in mezzo anche il 2.2 della Stelvio avremmo gridato allo scandalo...

Non dimentichiamo che se non erro alvolante non fa prove, ma utilizza i dati dichiarati.

Detto ciò, mantengo il mio giudizio sul motore VEA.
 
Non dimentichiamo che se non erro alvolante non fa prove, ma utilizza i dati dichiarati.
no no, le prove di due facciate di pagine sono le "prime impressioni" e li ovviamente non rilevano i dati
ma le prove quelle "provate da noi" quelle ovviamente rilevano i dati, certo non così tanti come 4rotelle ma comunque le cose base come accelerazioni varie, consumo, frenata, velocità quelle si
 
  • Like
Reactions: snupix e weneto
La categoria è diversa, ma i prezzi non sono lontani da una Giulia: Bmw X1.
Sono salito su quello di un amico, il vecchio modello che aveva ancora la trazione posteriore, avrà max 3 anni: mi ha stupito davvero in negativo, non pensavo, scricchiolava dappertutto.
Ciò non toglie che devono continuare a affinare le nostre belve, ma ho constatato una volta di più che è molto più facile farsi criticare al volante di un’Alfa che di una tedesca

Ps: il nuovo X1, che pur mi piace, trovo che non si distingue più come un tempo, ha un posteriore che mi ricorda vagamente Kuga e Kadjar, IMHO
 
  • Like
Reactions: ziopalm e None
Ragazzi mi piace molto questo thread e anche l'aria che si respira, niente polemiche, tutte argomentazioni valide, e quindi mi espongo volentieri.
Come tutti qua dentro sono Alfista, le ho avute, le ho, le avrò, me le sento addosso come voi..ma non per questo non vedo le altre auto.

Ve la faccio più breve possibile:
Bene, sono attualmente alla ricerca di una sportivissima da usare tutti i giorni, e ovviamente il primo pensiero è per la quadrifoglio.
Tutto godere, ho avuto la fortuna di incrociarla mesi fa nella concessionaria vicina a dove abito, provarla, e rifletterci.
Mentre in parallelo ho sempre avuto una "cotta" per l'M4.
In questi giorni è arrivato il momento di fare l'acquisto, indirizzato alla Giulia, nonostante in una parte del cervello mi sia rimasta accesa la spia della M4.
Oggi pomeriggio mi dico, vabè, fermati in bmw, che te ne frega, male male perdi mezz'ora.
E ragazzi avevano proprio una M4 nuova targata, l'ho potuta provare, vedere, toccare, sentire, ci son stato buona parte del pomeriggio.
Tralasciamo la guida per un attimo, settore in cui la giulia è indiscutibilmente superiore di vari gradini, sia di bontà di guida che di motore, la sensazione generale provata all'interno mi ha spiazzato e portato tonnellate di dubbi.
Ho la fortuna di avere un altro mezzo se voglio macinare qualche km di pura sportività nel week-end, quindi posso scendere a compromessi in tal senso.
L'interno della Giulia è bello, è fatto bene, ha un bel design, lo schermo incastonato è fantastico ma....la sensazione all'interno dell'M4 mi ha catapultato di qualche anno avanti rispetto all'Alfa, e ve lo dice uno che di head up display e assistenze alla guida frega poco e niente, manco ci faccio caso.
In un paragone tra due auto al top delle rispettive gamme come la quadrifoglio e la M4 si continua a percepire, in modo oggettivo, qualche lievissima mancanza da parte del Biscione, e non serve spulciare il montaggio o qualità dei singoli pezzi...ma proprio l'atmosfera a bordo, sulla Bmw secondo me si parla di sportività e lussuosità moderna, come penso sia giusto su un mezzo di questo tipo, sull'Alfa manca qualcosina, si è leggermente al di sotto.

Ho ancora qualche giorno per decidere, e la fortuna di avere altre Alfa in casa e quindi la passione posso sfogarla con altri mezzi, ma è una battaglia.
Comunque vada, questo vi fa capire come la Giulia sia un ottima auto per il rilancio, sfidare un mostro sacro come M3-M4 non è roba da poco, dopo anni bui e tempestosi, mi sembra un bel complimento per l'auto :)
 
Ragazzi mi piace molto questo thread e anche l'aria che si respira, niente polemiche, tutte argomentazioni valide, e quindi mi espongo volentieri.
Come tutti qua dentro sono Alfista, le ho avute, le ho, le avrò, me le sento addosso come voi..ma non per questo non vedo le altre auto.

Ve la faccio più breve possibile:
Bene, sono attualmente alla ricerca di una sportivissima da usare tutti i giorni, e ovviamente il primo pensiero è per la quadrifoglio.
Tutto godere, ho avuto la fortuna di incrociarla mesi fa nella concessionaria vicina a dove abito, provarla, e rifletterci.
Mentre in parallelo ho sempre avuto una "cotta" per l'M4.
In questi giorni è arrivato il momento di fare l'acquisto, indirizzato alla Giulia, nonostante in una parte del cervello mi sia rimasta accesa la spia della M4.
Oggi pomeriggio mi dico, vabè, fermati in bmw, che te ne frega, male male perdi mezz'ora.
E ragazzi avevano proprio una M4 nuova targata, l'ho potuta provare, vedere, toccare, sentire, ci son stato buona parte del pomeriggio.
Tralasciamo la guida per un attimo, settore in cui la giulia è indiscutibilmente superiore di vari gradini, sia di bontà di guida che di motore, la sensazione generale provata all'interno mi ha spiazzato e portato tonnellate di dubbi.
Ho la fortuna di avere un altro mezzo se voglio macinare qualche km di pura sportività nel week-end, quindi posso scendere a compromessi in tal senso.
L'interno della Giulia è bello, è fatto bene, ha un bel design, lo schermo incastonato è fantastico ma....la sensazione all'interno dell'M4 mi ha catapultato di qualche anno avanti rispetto all'Alfa, e ve lo dice uno che di head up display e assistenze alla guida frega poco e niente, manco ci faccio caso.
In un paragone tra due auto al top delle rispettive gamme come la quadrifoglio e la M4 si continua a percepire, in modo oggettivo, qualche lievissima mancanza da parte del Biscione, e non serve spulciare il montaggio o qualità dei singoli pezzi...ma proprio l'atmosfera a bordo, sulla Bmw secondo me si parla di sportività e lussuosità moderna, come penso sia giusto su un mezzo di questo tipo, sull'Alfa manca qualcosina, si è leggermente al di sotto.

Ho ancora qualche giorno per decidere, e la fortuna di avere altre Alfa in casa e quindi la passione posso sfogarla con altri mezzi, ma è una battaglia.
Comunque vada, questo vi fa capire come la Giulia sia un ottima auto per il rilancio, sfidare un mostro sacro come M3-M4 non è roba da poco, dopo anni bui e tempestosi, mi sembra un bel complimento per l'auto :)
La m4 mi pare una categoria e prezzo superiori se permetti.....la Giulia devi paragonarla alla m3 eventualmente.....
 
Ragazzi mi piace molto questo thread e anche l'aria che si respira, niente polemiche, tutte argomentazioni valide, e quindi mi espongo volentieri.
Come tutti qua dentro sono Alfista, le ho avute, le ho, le avrò, me le sento addosso come voi..ma non per questo non vedo le altre auto.

Ve la faccio più breve possibile:
Bene, sono attualmente alla ricerca di una sportivissima da usare tutti i giorni, e ovviamente il primo pensiero è per la quadrifoglio.
Tutto godere, ho avuto la fortuna di incrociarla mesi fa nella concessionaria vicina a dove abito, provarla, e rifletterci.
Mentre in parallelo ho sempre avuto una "cotta" per l'M4.
In questi giorni è arrivato il momento di fare l'acquisto, indirizzato alla Giulia, nonostante in una parte del cervello mi sia rimasta accesa la spia della M4.
Oggi pomeriggio mi dico, vabè, fermati in bmw, che te ne frega, male male perdi mezz'ora.
E ragazzi avevano proprio una M4 nuova targata, l'ho potuta provare, vedere, toccare, sentire, ci son stato buona parte del pomeriggio.
Tralasciamo la guida per un attimo, settore in cui la giulia è indiscutibilmente superiore di vari gradini, sia di bontà di guida che di motore, la sensazione generale provata all'interno mi ha spiazzato e portato tonnellate di dubbi.
Ho la fortuna di avere un altro mezzo se voglio macinare qualche km di pura sportività nel week-end, quindi posso scendere a compromessi in tal senso.
L'interno della Giulia è bello, è fatto bene, ha un bel design, lo schermo incastonato è fantastico ma....la sensazione all'interno dell'M4 mi ha catapultato di qualche anno avanti rispetto all'Alfa, e ve lo dice uno che di head up display e assistenze alla guida frega poco e niente, manco ci faccio caso.
In un paragone tra due auto al top delle rispettive gamme come la quadrifoglio e la M4 si continua a percepire, in modo oggettivo, qualche lievissima mancanza da parte del Biscione, e non serve spulciare il montaggio o qualità dei singoli pezzi...ma proprio l'atmosfera a bordo, sulla Bmw secondo me si parla di sportività e lussuosità moderna, come penso sia giusto su un mezzo di questo tipo, sull'Alfa manca qualcosina, si è leggermente al di sotto.

Ho ancora qualche giorno per decidere, e la fortuna di avere altre Alfa in casa e quindi la passione posso sfogarla con altri mezzi, ma è una battaglia.
Comunque vada, questo vi fa capire come la Giulia sia un ottima auto per il rilancio, sfidare un mostro sacro come M3-M4 non è roba da poco, dopo anni bui e tempestosi, mi sembra un bel complimento per l'auto :)

Secondo me ti sei già risposto da solo... Dici che cerchi una sportivissima e dici che l'Alfa è superiore sia a livello di handling che di motore... poi dici che BMW è superiore sull'allestimento degli interni... a questo punto la domanda è "conta più la forma o la sostanza"?
e poi, se hai modo di lavorarci un po', sugli interni puoi fare molto per migliorarli secondo i tuoi gusti, sul motore e l'handling la vedo un po' più dura...
 
Ciao Piezio, hai ragione sulla differenza di listino e sul fatto che l'Alfa sia berlina e la Bmw una coupe, ma la sensazione è la stessa che provo a bordo della M3...ripeto, senza niente togliere alla Giulia, che a livello di guida/motore/sterzo è decisamente superiore.
E che mi accende il cuore quando la incrocio per strada anche nelle versioni più civili, meno sportive.
Però rimane che, a me personalmente, se non penso al motore strepitoso, la percezione qualitativa rimane leggermente più alta in ambito M3-M4, di pochissimo, ma è così.
 
  • Like
Reactions: FF6862016 e Stryder
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la percezione qualitativa rimane leggermente più alta in ambito M3-M4, di pochissimo, ma è così.
Percezione! maledizione a questa parola! è lì il segreto!