Ragazzi mi piace molto questo thread e anche l'aria che si respira, niente polemiche, tutte argomentazioni valide, e quindi mi espongo volentieri.
Come tutti qua dentro sono Alfista, le ho avute, le ho, le avrò, me le sento addosso come voi..ma non per questo non vedo le altre auto.
Ve la faccio più breve possibile:
Bene, sono attualmente alla ricerca di una sportivissima da usare tutti i giorni, e ovviamente il primo pensiero è per la quadrifoglio.
Tutto godere, ho avuto la fortuna di incrociarla mesi fa nella concessionaria vicina a dove abito, provarla, e rifletterci.
Mentre in parallelo ho sempre avuto una "cotta" per l'M4.
In questi giorni è arrivato il momento di fare l'acquisto, indirizzato alla Giulia, nonostante in una parte del cervello mi sia rimasta accesa la spia della M4.
Oggi pomeriggio mi dico, vabè, fermati in bmw, che te ne frega, male male perdi mezz'ora.
E ragazzi avevano proprio una M4 nuova targata, l'ho potuta provare, vedere, toccare, sentire, ci son stato buona parte del pomeriggio.
Tralasciamo la guida per un attimo, settore in cui la giulia è indiscutibilmente superiore di vari gradini, sia di bontà di guida che di motore, la sensazione generale provata all'interno mi ha spiazzato e portato tonnellate di dubbi.
Ho la fortuna di avere un altro mezzo se voglio macinare qualche km di pura sportività nel week-end, quindi posso scendere a compromessi in tal senso.
L'interno della Giulia è bello, è fatto bene, ha un bel design, lo schermo incastonato è fantastico ma....la sensazione all'interno dell'M4 mi ha catapultato di qualche anno avanti rispetto all'Alfa, e ve lo dice uno che di head up display e assistenze alla guida frega poco e niente, manco ci faccio caso.
In un paragone tra due auto al top delle rispettive gamme come la quadrifoglio e la M4 si continua a percepire, in modo oggettivo, qualche lievissima mancanza da parte del Biscione, e non serve spulciare il montaggio o qualità dei singoli pezzi...ma proprio l'atmosfera a bordo, sulla Bmw secondo me si parla di sportività e lussuosità moderna, come penso sia giusto su un mezzo di questo tipo, sull'Alfa manca qualcosina, si è leggermente al di sotto.
Ho ancora qualche giorno per decidere, e la fortuna di avere altre Alfa in casa e quindi la passione posso sfogarla con altri mezzi, ma è una battaglia.
Comunque vada, questo vi fa capire come la Giulia sia un ottima auto per il rilancio, sfidare un mostro sacro come M3-M4 non è roba da poco, dopo anni bui e tempestosi, mi sembra un bel complimento per l'auto