Confronto con la concorrenza

Non è la legge che impone l’adblue, la legge impone solo i parametri antinquinamento. Chi non ha investito progettando un nuovo motore che rispettasse le nuove normative, ha usato gli stessi motori aggiungendo l’adblue a spese dell’utilizzatore perché deve rifornire due serbatoi. Il 2,2cc non è un motore per Jeep, per Fiat, per Alfa ecc., è un motore FCA e ogni marchio ha la sua variante. Non a caso quello di Alfaromeo è in alluminio.... ti invito a consultare la scheda tecnica e soffermarti sulle tecnologie che adotta il 2,2cc Alfaromeo per notare che il 2,0cc Volvo non è assolutamente più raffinato, anzi...
Appunto.....
 
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Reactions: VURT
Mi pare che nessuno abbia critica su tutta la linea, abbiamo semplicemente espresso dei commenti per lo più neutri, come dicevo ciò che conta è il risultato finale, ed anche con un motore più raffinato Volvo non riesce nemmeno a vedere con il binocolo le prestazioni globali della Stelvio, e lo dico da Volvista finora soddisfatto.
Mi spieghi perché il motore di Volvo è più raffinato? Quali sono le caratteristiche che lo contraddistingue in positivo dal motore Alfa?
 
Mi pare che nessuno abbia critica su tutta la linea,
Mi sono espresso male, “tutta la linea” intendevo quella di motori 2.2: non sono molto d’accordo sul fatto di considerarli motori costruiti “risparmiando” per il fatto della derivazione dal 2.2 in ghisa.
La questione della derivazione è abbastanza normale, c’è chi scrive che i motori di Bmw di F1 degli anni 80 derivassero da quelli di 20anni prima, sappiamo bene che anche se fosse non sarebbero affatto paragonabili; idem per le prime Porsche che derivavano dal Maggiolone
Comunque dai, le nostre sono solo opinioni in libertà...:)
 
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Reactions: weneto e Piezio77
Mi sono espresso male, “tutta la linea” intendevo quella di motori 2.2: non sono molto d’accordo sul fatto di considerarli motori costruiti “risparmiando” per il fatto della derivazione dal 2.2 in ghisa.
La questione della derivazione è abbastanza normale, c’è chi scrive che i motori di Bmw di F1 degli anni 80 derivassero da quelli di 20anni prima, sappiamo bene che anche se fosse non sarebbero affatto paragonabili; idem per le prime Porsche che derivavano dal Maggiolone
Comunque dai, le nostre sono solo opinioni in libertà...:)

Ma io non ho mai scritto che il motore sia stato costruito al risparmio, ho scritto che l'averlo derivato (non "ricavato") dal 2.2 è stata una scelta dettata dal poter fare economie di scala.
 
Mi spieghi perché il motore di Volvo è più raffinato? Quali sono le caratteristiche che lo contraddistingue in positivo dal motore Alfa?

Ne butto un paio che saltano all'occhio, oltre ad essere interamente in lega d'alluminio come da tradizione Volvo (lo era già il primo D5 datato 2001), è biturbo, ha, udite udite, una delle due turbine a geometria variabile, cosa sostanzialmente unica o poco meno nel panorama automobilistico (i biturbo hanno due turbine a geometria fissa), ha il serbatoio di accumulo aria compressa per azzerare il turbo-lag.
Direi che queste cose già lo pongono su un livello di dotazione tecnica molto elevata, senza considerare i 235 cv.

Chi lo conosce inoltre può testimoniare che la rumorosità rispetto al nostro 2.2 è decisamente inferiore, come scrivevo in un altro post, al minimo parcheggiate una accanto all'altra la mia vecchia D5 5 cilindri viene completamente coperta dal nuovo 2.2 della Stelvio.

Con questo non dico che il 2.2 sia un motore inadeguato, ha anch'esso raffinatezze interessanti, come il doppio circuito di raffreddamento e la turbina piuttosto raffinata.

Quello che fa la differenza a favore dello Stelvio non è il motore ma il corpo vettura leggero, mentre le nuove XC60 sono degli incrociatori, ed il cambio: lo ZF 8 polverizza senza se e senza ma l'Aisin 8 rapporti della svedese.

Non commettiamo l'errore dei krukkofili, che considerano letame tutto ciò che non è la loro auto :D
 
Ne butto un paio che saltano all'occhio, oltre ad essere interamente in lega d'alluminio come da tradizione Volvo (lo era già il primo D5 datato 2001), è biturbo, ha, udite udite, una delle due turbine a geometria variabile, cosa sostanzialmente unica o poco meno nel panorama automobilistico (i biturbo hanno due turbine a geometria fissa), ha il serbatoio di accumulo aria compressa per azzerare il turbo-lag.
Direi che queste cose già lo pongono su un livello di dotazione tecnica molto elevata, senza considerare i 235 cv.

Chi lo conosce inoltre può testimoniare che la rumorosità rispetto al nostro 2.2 è decisamente inferiore, come scrivevo in un altro post, al minimo parcheggiate una accanto all'altra la mia vecchia D5 5 cilindri viene completamente coperta dal nuovo 2.2 della Stelvio.

Con questo non dico che il 2.2 sia un motore inadeguato, ha anch'esso raffinatezze interessanti, come il doppio circuito di raffreddamento e la turbina piuttosto raffinata.

Quello che fa la differenza a favore dello Stelvio non è il motore ma il corpo vettura leggero, mentre le nuove XC60 sono degli incrociatori, ed il cambio: lo ZF 8 polverizza senza se e senza ma l'Aisin 8 rapporti della svedese.

Non commettiamo l'errore dei krukkofili, che considerano letame tutto ciò che non è la loro auto :D
Il motore di Giulia é completo in alluminio...ha contralbero per vibrazioni....sistema Multijet di seconda generazione....turbo a geometria variabile con cuscinetti a rulli e raffreddato ad acqua cosa non da poco...così come la seconda valvola EGR e intercooler grazie al secondo circuito di raffreddamento con motorino elettrico....e poi altre cose che non so...e poi ha 210 CV....con 2 turbo sai quanti ne avrebbe?
 
Chiavi a confronto...la mia Giulia...la nuova BMW X3 ....
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Reactions: Valentino T.Spark
Il motore di Giulia é completo in alluminio...ha contralbero per vibrazioni....sistema Multijet di seconda generazione....turbo a geometria variabile con cuscinetti a rulli e raffreddato ad acqua cosa non da poco...così come la seconda valvola EGR e intercooler grazie al secondo circuito di raffreddamento con motorino elettrico....e poi altre cose che non so...e poi ha 210 CV....con 2 turbo sai quanti ne avrebbe?
Ma non li ha.
Non è che basta aggiungere una turbina e tac, hai il motore.
Ribaltando la questione, sai come volerebbe quel motore con il peso ed il cambio della Stelvio?
Ma non lo fa, perché la XC60 pesa quanto un palazzo di due piani ed ha un cambio degno di una Balilla :D:D
 
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