Confronto con la concorrenza

Se prima avevo dei dubbi tra Stelvio e X3 ora sono sicuro, Stelvio non ha nulla da invidiare a X3 e che se Alfa continua come ha fatto fino ad adesso con Giulia e Stelvio ha un futuro garantito.
Ma dai certo che anche loro cadono su delle stupidate , come le luci della plafoniera, li sono alogene mentre su Giulia sono a led, poi nella zona alta ci sono tutte plastiche morbide, per non parlare della pedaliera, cos'è quella roba?
Ma la cosa che più mi ha sconcertato è il fatto che sotto al cofano non ci sia alcuna copertura, mi sembra strano, addirittura la panda di ultima generazione ha il cofano imbottito...
Boh mi stupiscono questi tedeschi...

P.s.: grazie Piezio per queste foto dettagliate. [emoji6]
Ma si....ormai puntano tutto sulla guida assistita....le lucine led ecc...e poi tralasciano i particolari....la goffratura della plancia non mi piace...idem le luci interne che sono ambrate su Giulia e Stelvio di un bel bianco ghiaccio...per contro x3 ha illuminazione di ambiente su pannelli porta e plancia molto bella ad intensità e colori variabili...e le rotelline delle bocchette aria illuminate....
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Con questo non voglio denigrare BMW...voglio solo evidenziare che noi critichiamo Giulia a volte ingiustamente....qualcuno dice che le plastiche non sono a livello di BMW..ecc...ecc...con queste foto dimostro che non é così. Giulia ma soprattutto Stelvio... diretto concorrente di x3 a mio avviso ha qualità a livello di BMW......alcuni particolari pure molto meglio...il che é già un miracolo visto da dove arrivava alfa a confronto di BMW che fa auto di prestigio da decenni....brava Alfa...se Stelvio e Giulia sono il punto di partenza...se continuano a migliorare e perfezionare con perseveranza....sarà sempre più punto di riferimento...come sta già facendo ora...vedi luci maniglie BMW oppure il tasto accensione Rosso della nuova serie 3 sportiva ...come Giulia quadrifoglio...ora sono i tedeschi che copiano gli italiani anche e non solo il contrario.mmm....ed era ora finalmente !
 
Con questo non voglio denigrare BMW...voglio solo evidenziare che noi critichiamo Giulia a volte ingiustamente....qualcuno dice che le plastiche non sono a livello di BMW..ecc...ecc...con queste foto dimostro che non é così. Giulia ma soprattutto Stelvio... diretto concorrente di x3 a mio avviso ha qualità a livello di BMW......alcuni particolari pure molto meglio...il che é già un miracolo visto da dove arrivava alfa a confronto di BMW che fa auto di prestigio da decenni....brava Alfa...se Stelvio e Giulia sono il punto di partenza...se continuano a migliorare e perfezionare con perseveranza....sarà sempre più punto di riferimento...come sta già facendo ora...vedi luci maniglie BMW oppure il tasto accensione Rosso della nuova serie 3 sportiva ...come Giulia quadrifoglio...ora sono i tedeschi che copiano gli italiani anche e non solo il contrario.mmm....ed era ora finalmente !
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e None
- Informazione Pubblicitaria -
Torno a fare l'avvocato del diavolo, non sparatemi, ma ripeto ciò che anche altri utenti pagine indietro hanno già scritto.
Il paragone di Piezio è corretto e quoto tutto quello che ha scritto.
Però l'Alfa pecca ancora in alcune cose, dico come mentalità di vendita, non come qualità di auto.

Il problema che l'Alfa deve affrontare, e sta cominciando ad affrontare lentamente ma sempre con maggiore convinzione, è quello che oggi come oggi gli "amanti" dell'auto che sono disposti a fare un acquisto con cifra importante seguendo il cuore e le emozioni sono in diminuzione rispetto ad anni fa, l'auto ha perso un pò dell'attrattività che aveva decenni fa, molte persone non sono disposte a tenersi l'iphone di 5 anni fa e a saltare le ferie pur di avere l'auto recente - per esempio -.
Cose che appassionati come noi sarebbero pronti a sostenere.
La maggior parte degli acquirenti tra la scelta di testa e quella di cuore, sceglie la testa e finisce in braccio alle tedesche per via di tutte quelle piccolezze che l'Alfa dovrebbe cominciare a considerare.
A nessuno di noi frega niente dell'assenza dei fari full led, di un infotainment davvero alla pari con la tecnologia attuale (connesso a internet, e la telenovela per il carplay è assurda), dell'head up display, delle assistenze alla guida più recenti, della telecamera a 360gradi e via dicendo....ma alla maggior parte del mercato queste sottigliezze - che poi son inutili - interessano.
Secondo me se Alfa si decide ad allargare il listino delle personalizzazioni, non meccaniche, ma di optional tecnologici ed estetici, è davvero pronta al grande salto ad armi pari, anzi...avvantaggiata perchè per il resto siamo già al di sopra.

Non assalitemi, di Alfa ne ho avute e ne ho come ho scritto qualche post fa, solo che vedo le cose così.
La Giulia non pecca di qualità costruttiva, ma se spendo 80mila euro per la Quadrifoglio vorrei un interno non alla pari di una configurata base, tranne per due pezzi di carbo :)
 
Ci sono ancora persone però che fidandosi del prodotto è innamorati del marchio acquistano anche senza vedere ma per amore del marchio stesso.

Non sono uno che sta attento al dettaglio come altri che ho imparato a leggere qui sul forum e che seguo volentieri però tutta sta differenza degli interni che tu dici bo non lo vedo e se fossi oggi a pensar di prendere una macchina del genere Quadrifoglio o M a occhi chiusi prenderei alfa per amor del marchio e perché ai miei di occhi ovviamente non c’e Paragone.
 
forse non è chiaro ma gli accessori pian piano usciranno tutti ma questo avverra al primo restyling come fanno tutte le case costruttrici magari ci saranno anche 18 prese usb e per la Q non paghi i due pezzi di carbonio ma un motore FERRARI e tutto ciò che ne consegue di meccanica
 
Torno a fare l'avvocato del diavolo, non sparatemi, ma ripeto ciò che anche altri utenti pagine indietro hanno già scritto.
Il paragone di Piezio è corretto e quoto tutto quello che ha scritto.
Però l'Alfa pecca ancora in alcune cose, dico come mentalità di vendita, non come qualità di auto.

Il problema che l'Alfa deve affrontare, e sta cominciando ad affrontare lentamente ma sempre con maggiore convinzione, è quello che oggi come oggi gli "amanti" dell'auto che sono disposti a fare un acquisto con cifra importante seguendo il cuore e le emozioni sono in diminuzione rispetto ad anni fa, l'auto ha perso un pò dell'attrattività che aveva decenni fa, molte persone non sono disposte a tenersi l'iphone di 5 anni fa e a saltare le ferie pur di avere l'auto recente - per esempio -.
Cose che appassionati come noi sarebbero pronti a sostenere.
La maggior parte degli acquirenti tra la scelta di testa e quella di cuore, sceglie la testa e finisce in braccio alle tedesche per via di tutte quelle piccolezze che l'Alfa dovrebbe cominciare a considerare.
A nessuno di noi frega niente dell'assenza dei fari full led, di un infotainment davvero alla pari con la tecnologia attuale (connesso a internet, e la telenovela per il carplay è assurda), dell'head up display, delle assistenze alla guida più recenti, della telecamera a 360gradi e via dicendo....ma alla maggior parte del mercato queste sottigliezze - che poi son inutili - interessano.
Secondo me se Alfa si decide ad allargare il listino delle personalizzazioni, non meccaniche, ma di optional tecnologici ed estetici, è davvero pronta al grande salto ad armi pari, anzi...avvantaggiata perchè per il resto siamo già al di sopra.

Non assalitemi, di Alfa ne ho avute e ne ho come ho scritto qualche post fa, solo che vedo le cose così.
La Giulia non pecca di qualità costruttiva, ma se spendo 80mila euro per la Quadrifoglio vorrei un interno non alla pari di una configurata base, tranne per due pezzi di carbo :)
Ma dai allora vuoi impoverire le nostre...vuoi farci mettere la plancia di legno e il volante di cartone? Per fortuna ho una Super altrimenti mi lasceresti pure con 4 sedie da giardino (in stile deutsch); senza cuore...;)

Scherzi a parte, trovo che esternamente la differenza ci sia davvero tra prese d’aria e appendici varie (una M3 e una serie 3 con pack MSport non sono così tanto distinguibili), meccanicamente è scontata. Negli interni forse si poteva fare di più probabilmente, anche se ci sono personalizzazioni di colori che a noi “comuni mortali” non sono consentite (dirò una bestemmia ma a me piacevano le plastiche inferiori bianche), ma magari potevano anche rivestire la parte inferiore della plancia in pelle, aggiungere qualcosa di unico sull’infotainment (che sarebbe costato meno di 60cv in più d’altra parte)
Sono entrambe belle auto sportive, ti auguro di essere soddisfatto in ogni caso; in bocca al lupo:)
 
  • Like
Reactions: Hat
forse non è chiaro ma gli accessori pian piano usciranno tutti ma questo avverra al primo restyling come fanno tutte le case costruttrici magari ci saranno anche 18 prese usb e per la Q non paghi i due pezzi di carbonio ma un motore FERRARI e tutto ciò che ne consegue di meccanica
e meno male che ogni tanto qualcuno lo dice..
 
Eddai ragazzi, non leggete per intero il senso dei miei post però.
Non sminuisco le Giulia, dai, e come ho scritto la superiorità a livello meccanico/motoristico c'è ed è tangibile.
Però oggi come oggi a livello di grandi numeri gli appassionati che guardano sotto il cofano sono pochi e per vendere auto in quantità e fare ricavi sufficienti a rilanciare un marchio serve dell'altro, come le infinite possibilità di personalizzazioni e via dicendo.

Tifo Alfa, tifo Giulia, e nel week-end guido una 4C, oltre ai biscioni d'epoca a cui faccio prendere aria ogni tanto...ma per non mandare in scadenza i contratti a Cassino e tenere gli stabilimenti a pieno ritmo bisogna farsi più furbi e puntare su tutti quelli optional che allargano il bacino di utenza dell'auto anche a chi del motore non frega niente :)

Sono abbastanza sicuro che il 50% dei possessori di una serie M non sa nemmeno cosa ha sotto il cofano, ma il 100% dei quadrifoglisti lo conosce a memoria...però le auto vanno vendute a entrambi i tipi di clienti.
 
Eddai ragazzi, non leggete per intero il senso dei miei post però.
Non sminuisco le Giulia, dai, e come ho scritto la superiorità a livello meccanico/motoristico c'è ed è tangibile.
Però oggi come oggi a livello di grandi numeri gli appassionati che guardano sotto il cofano sono pochi e per vendere auto in quantità e fare ricavi sufficienti a rilanciare un marchio serve dell'altro, come le infinite possibilità di personalizzazioni e via dicendo.

Tifo Alfa, tifo Giulia, e nel week-end guido una 4C, oltre ai biscioni d'epoca a cui faccio prendere aria ogni tanto...ma per non mandare in scadenza i contratti a Cassino e tenere gli stabilimenti a pieno ritmo bisogna farsi più furbi e puntare su tutti quelli optional che allargano il bacino di utenza dell'auto anche a chi del motore non frega niente :)

Sono abbastanza sicuro che il 50% dei possessori di una serie M non sa nemmeno cosa ha sotto il cofano, ma il 100% dei quadrifoglisti lo conosce a memoria...però le auto vanno vendute a entrambi i tipi di clienti.
Concordo in pieno; a me piace guidare, apprezzo tutto ciò che di buona la Giulia offre; però io l'auto la uso anche per lavoro, e qualche diavoleria in più sarebbe ben accetta. Non mi lamento per qualche mancanza in particolare; quando la strada ed il traffico lo permette, mi " GODO " la mia Veloce. Ma nella guida di tutti i giorni....
 
  • Like
Reactions: Hat e Piezio77
X