Torno a fare l'avvocato del diavolo, non sparatemi, ma ripeto ciò che anche altri utenti pagine indietro hanno già scritto.
Il paragone di Piezio è corretto e quoto tutto quello che ha scritto.
Però l'Alfa pecca ancora in alcune cose, dico come mentalità di vendita, non come qualità di auto.
Il problema che l'Alfa deve affrontare, e sta cominciando ad affrontare lentamente ma sempre con maggiore convinzione, è quello che oggi come oggi gli "amanti" dell'auto che sono disposti a fare un acquisto con cifra importante seguendo il cuore e le emozioni sono in diminuzione rispetto ad anni fa, l'auto ha perso un pò dell'attrattività che aveva decenni fa, molte persone non sono disposte a tenersi l'iphone di 5 anni fa e a saltare le ferie pur di avere l'auto recente - per esempio -.
Cose che appassionati come noi sarebbero pronti a sostenere.
La maggior parte degli acquirenti tra la scelta di testa e quella di cuore, sceglie la testa e finisce in braccio alle tedesche per via di tutte quelle piccolezze che l'Alfa dovrebbe cominciare a considerare.
A nessuno di noi frega niente dell'assenza dei fari full led, di un infotainment davvero alla pari con la tecnologia attuale (connesso a internet, e la telenovela per il carplay è assurda), dell'head up display, delle assistenze alla guida più recenti, della telecamera a 360gradi e via dicendo....ma alla maggior parte del mercato queste sottigliezze - che poi son inutili - interessano.
Secondo me se Alfa si decide ad allargare il listino delle personalizzazioni, non meccaniche, ma di optional tecnologici ed estetici, è davvero pronta al grande salto ad armi pari, anzi...avvantaggiata perchè per il resto siamo già al di sopra.
Non assalitemi, di Alfa ne ho avute e ne ho come ho scritto qualche post fa, solo che vedo le cose così.
La Giulia non pecca di qualità costruttiva, ma se spendo 80mila euro per la Quadrifoglio vorrei un interno non alla pari di una configurata base, tranne per due pezzi di carbo