da una settimana ho iniziato il percorso di comparazione con la concorrenza:
in attesa della Giulia 160CV Executive mi hanno dato (fino a dicembre o gennaio, non abbiamo ancora una data di consegna da Car Server) una BMW 316d touring con 96000km
motore ovviamente non confrontabile, è sempre un 2000 ma limitato a 116CV.
con lo ZF ad 8 rapporti fa bene finchè non gli si chiede potenza in alto.
qualità direi ottima, si viaggia bene -già percorsi quasi 2500 chilometri- e non stanca; motore e cambio reagiscono al cambio di modalità e il confort è sempre elevato.
dinamicamente non eccelsa, di sicuro per via della gommatura da auto sostitutiva: cerchi da 16" e gomme invernali, con il caldo che fa. un po' budinosa ma alla fin fine non si scompone, è solo una sensazione di incertezza dovuta alla spalla ed ai tasselli
gadget ed optional, in questa versione, ce ne sono ma non troppi. il navigatore è immediato nell'uso ma ha tutti i limiti dei sistemi non online; di aspetti parametrizzabili, per la gestione motore/luci/optional etc non ce ne sono moltissimi.
la definirei essenziale: quello che c'è è ottimo, non ha fronzoli, non ha tutte le "frocerie" delle altre due competitor germaniche
da qui all'arrivo di Giulia penso di farci almeno 15000 km tra Italia e Germania, autostrade e stradine, un po' di tutto insomma, avrò quindi un quadro molto ben definito per paragonarla con lei
paragone già in minima parte fatto quando ho viaggiato con la Super 150CV del mio collega, ma aspetto con ansia di essere soli io e lei..