Confronto con la concorrenza

Concordo con voi.
Interni/plancia: la compiutezza formale e l'organicità della plancia Alfa è lontanissima. Bocciati.
Esterni: ingrugnita, incattivita, spiegazzata davanti con angoli e angoletti. Dietro coreana/cinese. Fianchi anonimi.
Ma, comunque, come ben detto da amineo61, è talmente alta la reputazione di questo storico modello (storico, sì, c'è stato e ci sarà ancora per tanti anni: caratteristica ancor oggi inarrivabile per le concorrenti "italiane" della stessa fascia) che venderà a manetta e probabilmente del tutto meritatamente.
 
Concordo con tutti voi. Credo che Giulia, se provata, non possa non assicurarsi in un confronto diretto il massimo in piacere di guida vista la ciclista da segmento superiore. Purtroppo si paga il fatto che sia "nuova" e non abbia antenate vicine (ma spero duri molto) ed il fatto che in un segmento come quello D non abbiano voluto dare la versione SW (che è quello che fa il grosso delle vendite) e, perchè no, anche la versione Coupè.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Swordsman
Giulia ha spostato in alto l'asticella, questo è stato universalmente riconosciuto. La serie 3 aprirà le ostilità su tutti i fronti, e se su alcuni Giulia è imbattibile (linea, handling, soluzioni tecniche raffinate ed esclusive), su altri (in primis l'ibrido, e in parte l'infotainment) spero vivamente che in Alfa non dormano.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Hanno provato a "giuliazzare" la serie 3, soprattutto all' esterno, ma non ci sono risusciti....
Forse ai teutonici designers bisognerebbe ricordare che "less is more". Mai come oggi in generale lo stile teutonico mi sembra così sovraccarico di linee.
Si erano abituati bene, ora devono inseguire, e vengono fuori i limiti.
Terranno la posizione solo grazie al loro buon nome che si sono fatti in decenni, questo bisogna dargliene atto.

A me pare però che abbiano rincorso più la MB serie C, viste le linee un po' barocche e stucchevolmente tondeggianti del profilo. Giulia resta di sicuro la più bella in assoluto e ancora al top per caratteristiche tecniche.
 
Giulia ha spostato in alto l'asticella, questo è stato universalmente riconosciuto. La serie 3 aprirà le ostilità su tutti i fronti, e se su alcuni Giulia è imbattibile (linea, handling, soluzioni tecniche raffinate ed esclusive), su altri (in primis l'ibrido, e in parte l'infotainment) spero vivamente che in Alfa non dormano.

Hai ragione, devono assolutamente recuperare il gap relativo all'infotainment, perché la maggior parte degli acquirenti guarda prima ai gadget che alle caratteristiche di guida, e non vale la pena fare gli sdegnosi o i "duri&puri" che se ne fregano di queste cose, perché purtroppo contano i numeri di vendita per la sopravvivenza.
 
In questo video del bellissimo canale giapponese Youtube di Alfa Romeo, oltre al più bell'abbinamento in assoluto per gli interni (parere personale), la chiara rappresentazione della superiorità non tanto progettuale ma "filosofica" Alfa: un interno che ti fa pensare ad una specifica e ben individuata tradizione italiana, il cui ultimo anello è quello presente.
Per tutto il resto c'è Deutschland :)
 
Concordo con voi.
Interni/plancia: la compiutezza formale e l'organicità della plancia Alfa è lontanissima. Bocciati.
Esterni: ingrugnita, incattivita, spiegazzata davanti con angoli e angoletti. Dietro coreana/cinese. Fianchi anonimi.
Ma, comunque, come ben detto da amineo61, è talmente alta la reputazione di questo storico modello (storico, sì, c'è stato e ci sarà ancora per tanti anni: caratteristica ancor oggi inarrivabile per le concorrenti "italiane" della stessa fascia) che venderà a manetta e probabilmente del tutto meritatamente.

Come darti torto?...
 
viste le foto, e qualche immagine su youtube, mi lascia perplesso.
nel complesso le proporzioni e le linee di ispirazione sono belle, ma la vedo troppo "pasticciata" e irragionevolmente complessa come stile. penso vada vista dal vivo per giudicarla

gli interni mantengono lo stile BMW semplice ma ricco allo stesso tempo
il paragone con la plancia di Giulia e Stelvio non è neanche da fare, in termini di design, perchè Alfa ha disegnato e realizzato l'unica plancia davvero diversa da tutte le altre sul mercato.
nel periodo storico in cui tutti enfatizzano ogni minimo accessorio montato, dando importanza ad ogni minimo componente, AR ha scelto una strada tutta sua e controcorrente, ovvero nascondere ed integrare, privilegiando la pulizia di linee
per quanto riguarda gli interni, posso dire che mi piacciono entrambe le scuole pur essendo diversi, così come allo stesso modo posso amare Bruce Springsteen e Fabrizio de Andrè
 
  • Like
Reactions: Swordsman
In questo video del bellissimo canale giapponese Youtube di Alfa Romeo, oltre al più bell'abbinamento in assoluto per gli interni (parere personale), la chiara rappresentazione della superiorità non tanto progettuale ma "filosofica" Alfa: un interno che ti fa pensare ad una specifica e ben individuata tradizione italiana, il cui ultimo anello è quello presente.
Per tutto il resto c'è Deutschland :)
swordy ciao! diciamo che mi sono limitato a guardare le figure...
 
Premesso che andrebbe vista dal vivo, dalle foto non si può dire che sia brutta. Giulia però e piu bella, non solo "fuori", ma soprattutto "dentro".
Dal punto di vista tecnologico, aspettiamo le specifiche complete per giudicare.
 
  • Like
Reactions: broken e Piezio77
X