Confronto con la concorrenza

A parte infotainment la Giulia secondo me ha ampliamente colmato il gap che la separa dalla concorrenza. E tutto questo progettato in un paio di anni. Credo poco che Bmw si preoccupi di contrastare la Giulia, le vendite mondiali le danno ragione. Potrebbe costruire ceramica su 4ruote, venderebbe uguale. Come dico sempre fa più figo dire "Ho acquistato una Bmw " anziché un Alfa. E la pubblicità scarseggia ed è di poco impatto emozionale. Mi trovavo qualche giorno fa all'aeroporto di Milano Malpensa e la pubblicità della Bmw X4 era in ogni tabellone. Come disse Antony Hopkins nel "Silenzio degli innocenti ", il desiderio nasce da quello che vedi intorno a te ogni giorno.... Io ogni giorno intorno a me sono bombardato da pubblicità Audi o Bmw dove viene esaltato il massimo della tecnologia o il piacere di guidare. Me le trovo nei film d'azione...
Capiamoci, sono soddisfatto del mio acquisto, è bello vedere la gente che quando posteggi si avvicina ammirando la mia Veloce come fosse una supercar. Ma quando devono aprire il portafoglio pochi "osano" e preferiscono voltarsi altrove...
La strada ormai è tracciata e l'Alfa non deve sbagliare un colpo.

Quoto ogni parola!
 
Ma hanno già mostrato là nuove serie 3 in allestimento normale? Io ho solo visto una 330 pompata con tutto e di più
E già non mi fa impazzire...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
in questo modo di proporsi è maestro il gruppo VW. Sentite le pubblicità radiofoniche che girano in questi giorni:
elencano caratteristiche normali o assolutamente ininfluenti, come se fossero qualità di cui vantarsi..
SEAT Arona o Ateca: “il SUV nato a Barcellona”
? essere nato a Barcellona è un pregio ? un difetto ? o una cosa che in questo contesto conta come il due di picche ? eppure te la mettono giù come fosse -per dire una cosa qualsiasi- un albero in carbonio o un quadrilatero articolato

Da ex possessore di Ateca ti dico, il design è spagnolo, è fabbricato negli stabilimenti Skoda in Rep. Ceca... come dotazioni è superiore a Giulia già nell'allestimento intermedio. Albero in carbonio e quadrilatero li guardano gli appassionati, la massa guarda il resto ed in quello che Alfa deve rimboccarsi le maniche.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Audi Q2 o VW T-Roc: “anche col 1600 tdi”
ma un 1600 su una macchina grande sarebbe da far passare in sordina, non da vantarsene..
Ma così soddisfano le schiere quattroanellistiche e vetturapopolariste di "vorrei ma non posso"...gliele vendono e fanno numeri (e utili).
Chiamali fessi....:rolleyes::D
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Misano210
Mi spiace leggere questa diffidenza, in realtà il 1600 TDI è una motorizzazione che stupisce, specie se abbinata a auto dal peso contenuto (Ateca era 1300 e spicci Kg) e con quel motore i 20.5 km/l erano alla portata e con la mappa "Sport" era anche briosa per il tipo di auto che era. Nel mio caso non era un "vorrei ma non posso" (visto cosa ho acquistato dopo) ma una scelta precisa.

Ovvio i 210 cv della Veloce sono ben altra cosa :D
 
  • Like
Reactions: Misano210
non ho scritto che è un motore sbagliato, ho scritto che non è la cosa di cui vantarsi come se fosse una roba che nessun altro ha.
se parli di una ragazza per dire che è la più figa, dirai “ha una quarta di seno e due gambe belle lunghe” nondirai “ha due polmoni” perché la seconda caratteristica -importante- non la rende migliore delle altre.
Spero di essermi fatto capire
 
Da ex possessore di Ateca ti dico, il design è spagnolo, è fabbricato negli stabilimenti Skoda in Rep. Ceca... come dotazioni è superiore a Giulia già nell'allestimento intermedio. Albero in carbonio e quadrilatero li guardano gli appassionati, la massa guarda il resto ed in quello che Alfa deve rimboccarsi le maniche.
Perche ha i led e Android auto? Dotazioni superiori?
 
La Giulia deve aggiungere solo cose tecnologiche adeguate alla vettura. Ad esempio un sistema di telecamere a 360... vergognoso che non abbia possibilità di montare una camera anteriore o negli specchi... tecnologia già presente in Maserati. Altra cosa non ha un sistema di parcheggio automatico...tutti lo hanno anche una Renegade....un'auto di questo livello non ha nulla così come il volante che ti riporta in carreggiata se esci fuori. Qui doveva lavorare Alfa ma non l'ha fatto....spero che con il restyling ovvi a queste mancanze ponendosi a livello della migliore concorrenza...solo quello le manca
 
Perche ha i led e Android auto? Dotazioni superiori?

Capisco che ti fanno schifo ma il fatto che non piacciono a te non implica che siano necessariamente delle cazzate.

Ad ogni modo:
- caricabatterie wireless con Android Auto / Apple Car Play
- fari full LED
- monitor touch screen (con una immagine della retrocamera decente e non un francobollo)
- freno automatico quando si è agli stop, consente di non tenere il piede sul pedale del freno (per chi ama il cambio manuale è comodissimo)
- bocchette dell'aria anche per i sedili posteriori (perchè l'infamata di metterle a pagamento con un pacchetto è davvero da vergognarsi a raccontarla)

Sono piccolezze? Sì lo sono, ma fino a quando Alfa ascolterà i duri e puri non ci si deve lamentare che non vende a sufficienza dando la colpa agli altri di fare auto meno performanti.
 
Capisco che ti fanno schifo ma il fatto che non piacciono a te non implica che siano necessariamente delle cazzate.

Ad ogni modo:
- caricabatterie wireless con Android Auto / Apple Car Play
Carplay e Android li posso anche ritenere importanti, il caricabatterie senza filo anche no, è una piccolezza, non esagerare..

- fari full LED
dei semplici LED al posto degli xeno li ritengo inferiori su tutta la linea. quello che potrebbe (dovrebbe ?) essere implementato sono quelli a matrice di LED, che permettono il controllo del fascio illuminante senza abbagliare le altre auto

- monitor touch screen (con una immagine della retrocamera decente e non un francobollo)
se ho letto bene in qualche altro post, la dimensione dell'immagine è stata aumentata. sul touch non sono del tutto d'accordo, dopo aver avuto il touch di Octavia e Cmax ed ora il non touch della serie 3

- freno automatico quando si è agli stop, consente di non tenere il piede sul pedale del freno (per chi ama il cambio manuale è comodissimo)
ma da dove esce sta roba ? se vuoi il cambio manuale, guidi come si fa col manuale: fai tutto tu

- bocchette dell'aria anche per i sedili posteriori (perchè l'infamata di metterle a pagamento con un pacchetto è davvero da vergognarsi a raccontarla)
concordo al 1000000%

tutto questo è il mio pensiero, prendendo spunto dal tuo elenco, senza pretesa di avere la verità in tasca, chiaramente
anche a me piacciono le comodità e le tecnologie, penso piacciano a tutti. cambia forse il peso che ognuno di noi attribuisce loro, anche in virtù del tipo di vita a bordo: se potessimo scorrazzare tutti i giorni su strade libere nel Chianti o sulle Dolomiti, sarebbe diverso che stare in coda nelle tangenziali o sul Grande Parcheggio Anulare di Roma, dove la sezione infotainment assume il suo perchè
 
  • Like
Reactions: Stryder e ilPoli
X