Confronto con la concorrenza

I pesi della nuova serie 3 appena presentata dichiarati da BMW:
330i (2.0 turbo) --> 1545 kg
320d --> 1530 kg
320d xdrive --> 1615 kg

Per confronto i dati dichiarati per Giulia:
2.0 turbo TP --> 1429 kg
2.2 mjet TP --> 1445 kg
2.2 mjet Q4 --> 1535 kg

Aggiungiamo che BMW X3 a pari motore pesa 150 kg più di Stelvio.

Prendiamo atto dell'italico capolavoro chiamato "Giorgio". Basta piangersi addosso, gli altri risparmiano su tutto investendo sull'apparenza, sfruttando la rendita di posizione.
 
Io non sono sufficientemente preparato su VAG e Mercedes, ma in merito alla BMW penso che sia meritatamente il punto di riferimento per coloro i quali, pur attribuendo all’auto una funzione utilitaristica (quantomeno i viaggi familiari), vogliono piacere di guida e doti motoristiche e dinamiche. Alfa è ancora lontana dalla completezza di BMW e può impensierirla solo sul piano dinamico e stilistico (e, spero, anche qualitativo). BMW è nettamente superiore nella gamma dei motori, nell’infotelematica, nell’assistenza alla guida (oltre che nella scelta di modelli e varianti) e nella praticità. Alfa deve avere BMW come riferimento, perché la sua clientela (reale e potenziale) può soddisfare con BMW gran parte delle proprie esigenze.
 
Io non sono sufficientemente preparato su VAG e Mercedes, ma in merito alla BMW penso che sia meritatamente il punto di riferimento per coloro i quali, pur attribuendo all’auto una funzione utilitaristica (quantomeno i viaggi familiari), vogliono piacere di guida e doti motoristiche e dinamiche. Alfa è ancora lontana dalla completezza di BMW e può impensierirla solo sul piano dinamico e stilistico (e, spero, anche qualitativo). BMW è nettamente superiore nella gamma dei motori, nell’infotelematica, nell’assistenza alla guida (oltre che nella scelta di modelli e varianti) e nella praticità. Alfa deve avere BMW come riferimento, perché la sua clientela (reale e potenziale) può soddisfare con BMW gran parte delle proprie esigenze.
Finanziariamente parlando, BMW è un colosso globale, Alfa Romeo un piccolo costruttore in piena fase di ristrutturazione profonda.
Non sono paragonabili in termini di dati economici. Ma ciò può far apprezzare ancora di più il lavoro fatto con la piattaforma Giorgio e sperare che in futuro Exor "cacci la grana", come si dice.
A quel punto ai nostri progettisti e alle maestranze non mancherà nulla per sfidare i giganti tedeschi davvero. Ma il campo da gioco è il mondo intero, non l'Italia o altri piccoli mercati. Questa almeno è l'impostazione fissata da Marchionne.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
- Informazione Pubblicitaria -
Allora
Capisco che ti fanno schifo ma il fatto che non piacciono a te non implica che siano necessariamente delle cazzate.

Ad ogni modo:
- caricabatterie wireless con Android Auto / Apple Car Play
- fari full LED
- monitor touch screen (con una immagine della retrocamera decente e non un francobollo)
- freno automatico quando si è agli stop, consente di non tenere il piede sul pedale del freno (per chi ama il cambio manuale è comodissimo)
- bocchette dell'aria anche per i sedili posteriori (perchè l'infamata di metterle a pagamento con un pacchetto è davvero da vergognarsi a raccontarla)

Sono piccolezze? Sì lo sono, ma fino a quando Alfa ascolterà i duri e puri non ci si deve lamentare che non vende a sufficienza dando la colpa agli altri di fare auto meno performanti.
Allora i fari LED ok...8l touchscreen è una scelta se permetti lo avevo sulla scirocco e preferisco di gran lunga la soluzione di Giulia soprattutto per le ditate l'ideale sarebbe averlo entrambe come in BMW. Le bocchette posteriori? Anche Audi e altre le offrono optional ...anzi sono proprio i tedeschi premium che ti fanno pagare tutto e di più ma scherzi? Seat per vendere deve dare tutto di serie altrimenti serio chi compra una Seat? Per me è un marchio che non serve a nulla né carne né pesce non ha storia non ha nulla non è di design o sportivo ... cos'è? Tipo la Opel auto inutili a mio avviso. Molto meglio Skoda a sto punto...parere personale non volermene visto che la hai posseduta
 
  • Like
Reactions: ChrisAlfa91
AlloraAllora i fari LED ok...8l touchscreen è una scelta se permetti lo avevo sulla scirocco e preferisco di gran lunga la soluzione di Giulia soprattutto per le ditate l'ideale sarebbe averlo entrambe come in BMW.

Concordo su tutto, ma il sistema VW (forse non l'ultimissimo, ma sicuramente quello che aveva la Tiguan my16, prima del piùrecente aggiornamento, ma comunque il modello attuale) era comandabile anche con le manopoline in modo simile a come facciamo col rotellone dell'Alfa Connect. Magari era meno comodo perchè le manopoline erano vicine al display invece che sul tunnel.
Comunque è certo che Alfa debba evolvere le tecnologie di bordo, non solo e non tanto per le carenze iniziali, ma perchè dalla presentazione della Giulia sono passati tre anni ormai. Per molti sarebbe tempo di face lift se non di restyling. Giulia non ne ha bisogno, ma un'iniezione di tecnologie sarebbe ormai gradita.
Quella di botulino va bene, invece, per quelle altre, che valgono poco....
 
Esatto
Concordo su tutto, ma il sistema VW (forse non l'ultimissimo, ma sicuramente quello che aveva la Tiguan my16, prima del piùrecente aggiornamento, ma comunque il modello attuale) era comandabile anche con le manopoline in modo simile a come facciamo col rotellone dell'Alfa Connect. Magari era meno comodo perchè le manopoline erano vicine al display invece che sul tunnel.
Comunque è certo che Alfa debba evolvere le tecnologie di bordo, non solo e non tanto per le carenze iniziali, ma perchè dalla presentazione della Giulia sono passati tre anni ormai. Per molti sarebbe tempo di face lift se non di restyling. Giulia non ne ha bisogno, ma un'iniezione di tecnologie sarebbe ormai gradita.
Quella di botulino va bene, invece, per quelle altre, che valgono poco....
Esatto....meglio così per carità i tedeschi ogni anno modello rivisto no no.... preferisco Alfa...a 3 anni cioè vanno nuovo uscirà la GTV e insieme a lei saranno introdotti restyling e modello allungato per la Cina
 
Per le ditate basta un display oleofobico (come ormai è quasi su tutte le auto).
Per il resto alla fine si torna sempre a bomba al discorso iniziale, l'utente medio non è l'appassionato e sceglierà sempre chi gli da quel qualcosa in più in termini di accessori a bordo (anche stupidi)... oltretutto sarebbe un ottimo modo di fare entrare Giulia di prepotenza nelle flotte aziendali dove Audi e BMW ancora spadroneggiano (e da lì sarebbe quasi pubblicità gratuita) proprio perchè a un commerciale interessano altre cose e non la precisione dello sterzo (purtroppo).
 
  • Like
Reactions: Stryder e broken
Per le ditate basta un display oleofobico (come ormai è quasi su tutte le auto).
Per il resto alla fine si torna sempre a bomba al discorso iniziale, l'utente medio non è l'appassionato e sceglierà sempre chi gli da quel qualcosa in più in termini di accessori a bordo (anche stupidi)... oltretutto sarebbe un ottimo modo di fare entrare Giulia di prepotenza nelle flotte aziendali dove Audi e BMW ancora spadroneggiano (e da lì sarebbe quasi pubblicità gratuita) proprio perchè a un commerciale interessano altre cose e non la precisione dello sterzo (purtroppo).
Bhe ora non tanto Stelvio ha sostituito molte BMW...ad 3sempio ti miei clienti ne posso contare almeno 6 che sono passati da BMW a Stelio....non è più come una vota...adesso Stelvio la fa da padrona perlomeno in Italia e tutti si reputano soddisfatti dell'acquisto
 
  • Like
Reactions: skylele83 e ilPoli
Ma la vera domanda è....ma al salone di Parigi tutti i tedeschi hanno presentato novità mondiale addirittura con più prodotti ciascuno....e Alfa? È pervenuta,? Non riesco proprio a capire come gli altri sfornino vetture su vetture ogni 3 mesi e il gruppo FCA zero...spero vivamente che a inizio 2019 cambi un po' la rotta sennò non capisco proprio vabbè i soldi ok...ma una coupé derivata da Giulia quando cazzo ci mettono? Spero a marzo al salone di Ginevra presentano la nuova Giulietta e la GTV sennò so morti proprio...bho
 
Ma la vera domanda è....ma al salone di Parigi tutti i tedeschi hanno presentato novità mondiale addirittura con più prodotti ciascuno....e Alfa? È pervenuta,? Non riesco proprio a capire come gli altri sfornino vetture su vetture ogni 3 mesi e il gruppo FCA zero...spero vivamente che a inizio 2019 cambi un po' la rotta sennò non capisco proprio vabbè i soldi ok...ma una coupé derivata da Giulia quando cazzo ci mettono? Spero a marzo al salone di Ginevra presentano la nuova Giulietta e la GTV sennò so morti proprio...bho
No a Parigi si sapeva che non ci sarebbe stata. È una scelta. Speriamo in Ginevra...
 
X